Alessandro Santini richiede urgentemente la convocazione del Consiglio d'Indirizzo della Fondazione Carnevale per il futuro dell'edizione 2009 del Carnevale di Viareggio

Carnevale 0

Con la presente sono a richiedere, ufficialmente, la convocazione URGENTE del Consiglio d' Indirizzo della Fondazione Carnevale. Da troppo tempo tale organo non si riunisce più e troppo importanti sono le questioni in ballo in questi giorni ed in queste ore per l'organizzazione ed il futuro dell'edizione 2009 del Carnevale di Viareggio. La minaccia da parte dei carristi di non presentare i bozzetti è un chiarissimo grave sintomo della situazione in cui versa la Fondazione e la sua gestione in primis. Da più tempo essi sono in rotta con il Presidente Tofanelli.Ciò si riscontra anche nel fatto che non vi è alcun cotatto e alcuna risposta e collaborazione tra Palazzo delle Muse ed il Municipio. Nell'ultimo Consiglio d'Indirizzo molti Consiglieri espressero l'intenzione e la reale volontà di rassegnare le dimissioni a seguito delle elezioni amministrative. Anche nel Consiglio d'Amministrazione si è registrata la volontà della maggiornaza dei suoi membri a riporre giustamente l'incarico nelle mani del Sindaco Lunardini.

Gesto di cortesia molto apprezzato da parte dell'Amministrazione Comunale. Ma da allora la Presidenza della Fondazione, anche dopo un incontro in Municipio, non ha fatto più sapere niente, si è parlato di pausa di riflessione, ma questa pausa ritengo che stia durando davvero troppo, anche e soprattutto se si tiene conto che la pausa possa sembrare solo una scusa, dato che chi dirige è in piena attività e dichiara uffialmente, di continuo,di stare a lavorare all'edizione 2009 del Carnevale. Non è più possibile andare avanti in questo modo. L'Amministrazione Comunale, anche tramite il sottoscritto, ha fatto sapere alla Presidenza della Fondazione Carnevale di gradire il fatto di fare un passo in dietro per permettere la nomina del nuovo Consiglio d'Indirizzo e del nuovo Presidente. Lunedì scorso il Consiglio Comunale ha approvato i criteri per le nomine negli Enti, Società e Fondazioni, a questo punto è giusto e sacrosanto permettere al Sindaco Lunardini di far partire a pieno ritmo la macchina amministrativa nominando, alla direzione, persone di sua stretta fiducia. Abbiamo cercato di evitare qualsiasi tipo di braccio di ferro tra Fondazione e Comune, ma forse a questo punto, per il bene del Carnevale e della Citta di viareggio, urge accelerare i tempi, il periodo di pausa del Presidente Tofanelli, se non è finito lo facciamo finire con la convocazione urgente del Consiglio d'Indirizzo che, come ci aspettiamo, deve presentare le proprie dimissioni. L'urgenza di tale convocazione sarà sottolineata anche dalla presenza,che mi ha annunciato,il Sindaco Luca Lunardini.

Il Carnevale di Viarerggio ha oggi, più che mai, bisogno di persone ed energie nuove, occorre iniziare ora, da subito, a far ripartire quella macchina che ha rallentato la propria corsa. Mai come oggi gli uffici della Fondazione Carnevale sono stati così distanti dai carristi, dall'Amministrazione Comunale, ma soprattutto dalla sua Città. E' giunto il momento che qualcuno faccia un passo in dietro definitivamente, per riavvicinare la Fondazione ai viareggini ma soprattutto a Burlamacco.

Alessandro Santini

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105602851

Torna su