Puccini di Carmine Gallone, la prima biografia romanzata del celebre compositore martedì 19 agosto Auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini
Festival Puccini martedì 19 agosto 2008 0PUCCINI di CARMINE GALLONE pellicola di culto per gli appassionati di cinema e di opera. La vita di una stella del melodramma italiano secondo uno specialista del genere biografico, che dosa con sapienza pubblico e privato, momenti di gloria e disavventure tragiche. Un film del 1952 del regista italiano conosciuto soprattutto per i suoi film musicali e storici:
Gabriele Ferzetti è il sor Giacomo, Marta Toren è la moglie Elvira, Sergio Tofano Giulio Ricordi. Miriam Bru interpreta la timida servetta di casa Puccini che si uccide gettandosi nel lago ribattezzata Delia.
Il film ha un suo fascino figurativo, in particolare la scena del funerale sul lago di Delia-Doria, con accompagnamento del coro a bocca chiusa della Madama Butterfly
Il film sarà proiettato martedì 19 agosto alle ore 21,00 nella sala cinema allestita nell’auditorium del Gran Teatro di Torre del Lago nell’ambito della rassegna Puccini al Cinema.
Meteo Viareggio