Tutto esaurito per la serata conclusiva del Festival Puccini di Torre del Lago, sabato 23 agosto
Festival Puccini venerdì 22 agosto 2008 0TUTTO ESAURITO PER IL GRAN FINALE DEL FESTIVAL PUCCINI DI TORRE DEL LAGO CHE CHIUDE CON L’ALLESTIMENTO DI TURANDOT SABATO 23 AGOSTO.
ULTIMO APPUNTAMENTO DI UN CARTELLONE SPECIALE PER LE CELEBRAZIONI PUCCINIANE CON 17 SERATE D’OPERA OLTRE A DUE CONCERTI PER 19 SERATE CHE HANNO GREMITO GLI SPALTI DEL GRAN TEATRO ALL’APERTO DI TORRE DEL LAGO
APPUNTAMENTO CON LA SOLIDARIETA’ GRAZIE ALLA PARTECIPAZIONE DI TELETHON AL FESTIVAL PUCCINI PER IL PROGETTO VIAREGGIO CITTA’ SOLIDALE un progetto che vede impegnato IL COMITATO TELETHON FONDAZIONE ONLUS e L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER COINVOLGERE ATTRAVERSO EVENTI E SPETTACOLI, I CITTADINI E I TURISTI SUI PROBLEMI E LE NECESSITA’ DELLA RICERCA MEDICA
La serata di chiusura del 54° Festival Puccini sarà anche l’occasione per attribuire un riconoscimento ai presidenti che negli anni si sono alternati alla guida della Fondazione Festival Pucciniano. Alle 20.30 al guest garden il presidente Massimiliano Simoni consegnerà una targa.
L’allestimento che ha aperto l’edizione 2008 del Festival Puccini, la prima nel Gran Teatro all’Aperto torna sul palcoscenico in riva al lago sabato 23 agosto registrando un altro tutto esaurito a suggello del successo di una stagione fitta di eventi.
Protagonisti di questa produzione che porta le griffe di Maurizio Scaparro, Ezio Frigerio e Franca Squarciapino, saranno Elena Popovskaia nel ruolo della principessa Turandot, Francesco Hong tenore cinese applauditissimo nelle scorse recite veste i panni di Calaf, Donata D’Annunzio Lombardi che ha riscosso grande apprezzamento da parte di pubblico e della critica, è la dolce Liù. Timur sarà interpretato dal bulgaro Dejan Vatchkov. Completano il cast Massimiliano Valleggi, Emanuele Giannino e Nicola Pamio nel ruolo delle tre maschere; Cristiano Cremonini è Altoum. Sale sul podio il maestro Giuseppe Acquaviva, direttore di Livorno ma torrelaghese d’adozione che per la Fondazione Festival Pucciniano ricopre il ruolo di segretario artistico. Dirige il coro del Festival Puccini il maestro Stefano Visconti mentre il coro delle voci Bianche del festival Puccini è guidato da Susanna Altemura.
Serata ricca di eventi per il gran finale di questa stagione: alle 20.30 presso il giardino della biglietteria il presidente della Fondazione Massimiliano Simoni consegnerà a tutti i presidenti che si sono succeduti alla guida della Fondazione una targa in segno di riconoscimento da parte della Fondazione a quanti hanno contribuito a scrivere la storia del festival dedicato al Maestro. “In questo anno speciale delle Celebrazioni e speciale per il nostro Festival – dichiara il presidente Massimiliano Simoni- mentre si guarda al futuro ci è sembrato doveroso attribuire un segno di riconoscenza e gratitudine da parte della Fondazione a quanti hanno contribuito con impegno e passione in questi anni a costruire la storia del Festival Puccini di Torre del Lago.”
Nel primo intervallo un riconoscimento sarà consegnato anche a Tony Cremonese, direttore di palcoscenico figura storica del Festival Puccini, e a Cesare Bianchi Presidente del Coro Lirico Toscano per i loro 50 ANNI di collaborazione con il Festival Puccini.
IL FESTIVAL PUCCINI DEDICA UNA SERATA A TELETHON
Un’importante iniziativa vede invece coinvolti COMITATO TELETHON FONDAZIONE ONLUS e L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE della città di Viareggio che per la serata di Turandot del 23 agosto hanno organizzato un evento all’insegna della solidarietà secondo il progetto VIAREGGIO Città Solidale a favore della ricerca. La città di Viareggio e Telethon hanno in comune l’elevata popolarità, la rilevanza delle attività culturali sul territorio e un consolidato impegno solidale maturato negli anni. La città di Viareggio ha adottato il progetto Telethon per la cura della Beta Talassemia e la serata conclusiva del Festival sarà l’occasione per sensibilizzare il numeroso pubblico dei grandi eventi verso la ricerca scientifica finalizzata alla medicina. Presso il Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini, saranno predisposti punti di raccolta di offerte libere a sostegno del progetto per la cura della Beta Talassemia adottato da Viareggio. Presente alla serata Emy Spinucci, responsabile dei Grandi Eventi Telethon.
Il prossimo attesissimo appuntamento nel Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini è per mercoledì 27 agosto: cinque serate di spettacolo fino al 31 agosto con Notre Dame De Paris, l’opera moderna tratta dal romanzo di Victor Hugo sulle musiche di Riccardo Cocciante.
Nell’Auditorium del Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini continua la mostra Puccini al Cinema – frame by frame che rimane aperta fino al 30 di settembre tutti i giorni dalle 17,00 alle 22,00.
Meteo Viareggio