Per la rassegna Puccini al Cinema - frame by frame lunedì 25 agosto, altra pellicola imperdibile che porta la firma di Jean-Pierre Ponnelle uno dei registi più rappresentativi e autore di una reale mediazione fra teatro e cinema.

Festival Puccini 0

Continuano gli appuntamenti con le proiezioni di Puccini al Cinema - frame by frame la mostra curata dal Prof. Pier Marco De Santi, nell’Auditorium del Gran Teatro All’aperto Giacomo Puccini fino al 30 settembre. Lunedì 25 agosto alle 21,30 appuntamento con Madama Butterfly di Jean-Pierre Ponnelle regista che ha saputo creare non opere filmate ma veri film, oggetti audiovisivi in grado di superare i confini della testimonianza discografica accessoriata di scene e costumi. Artista completo (anche scenografo e costumista), di lussuosa e misurata eleganza, Ponnelle colloca la musica sopra ogni altra cosa: i movimenti di macchina e quelli dei cantanti-attori raramente rispettano la lettera dei libretti operistici (spesso rielaborati nel profondo, non solo nella definizione spazio-temporale) ma trovano infallibilmente la propria giustificazione nelle partiture.

Nel film diretto da Ponnelle si può ammirare un cast di grandi stelle: Mirella Freni e Placido Domingo; Christa Ludwig; Robert Kerns; mentre alla direzione della Wiener Philharmoniker è affidata a Herbert Von Karajan.

E’ possibile visitare la mostra Puccini al cinema – frame by frame tutti i giorni dalle 17 alle 22.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108961046

Torna su