Sabato 13 e domenica 14 settembre si torna al cinema con due serate speciali nell’auditorium del Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago

Festival Puccini 0

Un fine settimana all’insegna del cinema per tutta la famiglia con due serate speciali nell’ambito della seguitissima rassegna Puccini al cinema - frame by frame a cura de prof. Pier Marco de Santi, promossa da Fondazione Festival Pucciniano, Comune di Viareggio, Provincia di Lucca e Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane, aperta fino al 30 settembre

Sabato 13 alle ore 21,00 Serata speciale “Omaggio a Carmine Gallone” con la proiezione in prima assoluta di Sogno di Butterfly (1939) e a seguire Madama Butterfly (1955); Puccini (1952) e Tosca (1956)

Per domenica 14 “Puccini nei cartoons” che prevede un’antologia di film per ragazzi tra cui Babe va in città (1998)di George Miller, Ricreazione; La scuola è finita (2001) di Chock Sheetz, Toys - Giocattoli (1992) Regia, Barry Levinson, Aria (2002) Regia, Piotr Sapegin

Continuano gli appuntamenti di settembre della rassegna Puccini al cinema - frame by frame che dopo aver accompagnato l’estate torrelaghese con proiezioni e incontri, continua fino al 30 settembre con un fitto programma per tutti gli appassionati di cinema e della musica di Puccini.

Sabato 13 una serata speciale dedicata a Carmine Gallone regista che nella sua lunga carriera si è cimentato in numerose pellicole che hanno come ispirazione soggetti legati al teatro d'opera. La serata introdotta dal Prof. Pier Marco De Santi comprende una serie di proiezioni di titoli tra i più conosciuti del regista tra cui quella in prima assoluta de Il sogno di Butterfly del 1939 dove l’incontro tra il film e il melodramma avviene proprio sul terreno del soggetto: se in numerosi altri casi l’opera lirica è entrata nel cinematografo con una funzione, episodica e decorativa, questa volta si inserisce come falsariga del soggetto, fino a combaciare completamente con esso e diventando elemento conclusivo del dramma vissuto dai personaggi cinematografici.

Una cantante lirica conosce durante una festa un giovane musicista, se ne innamora e si concede a lui; un giorno però il giovane le comunica di avere ottenuto un’interessante scrittura per l’America e che ha deciso di partire. La donna non gli confessa di attendere un figlio da lui, che tornerà un giorno dall’America ricco e famoso, e con una moglie americana. Ritrova la donna amata un tempo, mentre sta per andare in scena a Brescia l’opera pucciniana Madama Butterfly. Il destino della cantante lirica è stranamente analogo a quello dell’eroina giapponese di Puccini, anche se l’epilogo non è drammatico. Infatti i due ex amanti si ritrovano, ormai estranei, mentre la donna confessa che rinuncerà a lui e si dedicherà soltanto al bene del figlioletto.

A seguire altri tre famosissimi titoli di Gallone: Madama Butterfly (1955)fedele versione dell’opera di Puccini, preceduta da un breve prologo che ambienta la situazione a Nagasaki nel 1900, e che serve a Gallone per introdurre il dramma non in ‘modo neorealistico’ ma piuttosto sottolineando la differenza tra geisha (donna già sposata) e maiko (vergine, come è Cho-Cho-San), per negare i tanti luoghi comuni sull’immoralità delle case da tè e in questo modo, sottolineando la moralità della donna, ribadire la tragica drammaticità della storia messa in musica da Puccini; Puccini (1952) la prima biografia romanzata del celebre compositore. La vita di una stella del melodramma italiano secondo uno specialista del genere biografico, che dosa con sapienza pubblico e privato, momenti di gloria e disavventure tragiche; Tosca (1956) accurata e fastosa edizione cinematografica della famosa opera lirica di Puccini.

Domenica 14 settembre alle 21,00 un’altra serata speciale ma dedicata a tutta la famiglia “Puccini nei cartoons” una particolare raccolta di opere che testimonia quanto la musica di Puccini abbia influenzato le colonne sonore del cinema a tutti i livelli compresi i cartoni animati. In programma il celebre Babe va in città (1998)di George Miller ; La scuola è finita (2001) di Chock Sheetz; Toys - Giocattoli (1992) di Barry Levinson che ha per protagonista il bravissimo Robin Williams, Aria (2002) Regia, Piotr Sapegin. Un’occasione straordinaria anche per i più piccini per associare le immagini familiari e accattivanti dei cartoni alla musica e in particolare a quella dei capolavori pucciniani.

La mostra Puccini al Cinema, frame by frame nel mese di settembre ’08

Sarà visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 16.30 alle 19.30. Ingresso libero. Lunedì, martedì, mercoledì CHIUSO.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

108866754

Torna su