Presentati i progetti per la realizzazione delle opere fuori concorso e degli arredi urbani del Carnevale 2009.

Carnevale 1

Presentati questa mattina presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio i progetti per la realizzazione delle opere fuori concorso e degli arredi urbani del Carnevale 2009.

Tra i bozzetti presentati l’opera di Roberto Vannucci e Carlo Lombardi composta da due costruzioni dal titolo Se io fossi…; Un carnevale da incorniciare di Enrico Vannucci, in omaggio al padre Bocco; Come me la godo di Jacopo Allegrucci; oltre ai progetti per gli addobbi urbani ideati da Michele Canova, Floriano Marchi e Libero Maggini.


Se io fossi - Roberto Vannucci

Due costruzioni sfilano insieme una davanti all'altra disponendosi per i 5 corsi in posizioni completamente diverse. Nonostante le due costruzioni abbiano un'anima propria la possibilità di sfilare insieme rafforza l'effetto scenografico andando a costruire un terzo elemento scenografico.
La colonna sonora è unica, le maschere a terra si mescolano tra di loro e animatori che indossano teste di politici coinvolgono il pubblico creando unione tra le due costruzioni. Tutto questo è lo spettacolo che vogliamo offrire al carnevale 2009 continuando un nostro percorso innovativo che già nel 2008 ha ottenuto grandissimi consensi, forse un piccolo contributo ma sicuramente con una carica innovativa che non ha precedenti. I due giganti di cartapesta sfilano collaborando per creare un unico spettacolare palcoscenico


Se io fossi - Carlo Lombardi

Se io fossi il creatore, ecco Berlusconi, re della politica italiana che preso dal suo desiderio di onnipotenza indossa i panni del sommo poeta Dante Alighieri per scrivere una nuova versione della Divina Commedia a sua immagine e somiglianza.
All'inferno naturalmente colloca tutta l'attuale opposizione, rappresentata dai maggiori personaggi politici dell'attuale legislatura, in Purgatorio schiera a difesa delle porte del paradiso tutti i suoi partner di governo e naturalmente si riserva il posto d'onore nella volta Celeste dove tripudia la sua immagine in tre auree cornici affiancato dal suo fedele angelo custode Emilio Fede.


Un Carnevale da incorniciare - Enrico Vannucci

La costruzione prende spunto dal desiderio di rendere omaggio alle opere dei maghi del passato.
In questo caso ha voluto rendere un omaggio alla mia famiglia scegliendo tre costruzioni del grande "BOCCO".
Le costruzioni che sono state scelte sono: Maghi diavoli e scaramanzie anno 1984, terzo premio;
Chi vuol esser lieto sia 1953, primo premio; Rendez vous a Viareggio 1973 quinto premio.

La costruzione si sviluppa in obliquo sulla carretta in modo da rendere possibile la visuale complessiva delle tre cornici che contengono ognuna la figura centrale delle tre costruzioni citate.
La cornice centrale sarà alta circa 8 mt e larga 4 mt mentre le altre saranno 4,50 x 5e larghe 2,50 x 3m. Ai lati saranno posizionate 2 tavolozze con i colori resi vivi dalle maschere che indosseranno dei costumi con i colori della tavolozza. La base della costruzione è formata da cornici che racchiudono le foto di mio padre Bocco. Le figure saranno a tuttotondo con movimenti, le stesse cornici ruoteranno e quelle con figure saranno posizionate sulla carretta in modo tale che a fine manifestazione, possano essere smontate e messe a disposizione della città come installazioni.
La costruzione per le dimensioni è da considerarsi almeno come l'equivalente di una costruzione di 2° categoria.
Le maschere saranno vestite con costumi dai colori primari, le musiche quelle classiche del carnevale


Come me la godo - Jacopo Allegrucci

Ci troviamo in Arabia nell'harem del petroliere più potente del mondo che se ne frega dei problemi economici che questo prezioso materiale crea alla terra e ai suoi abitanti.
Se ne frega talmente tanto da fare un bagno di petrolio nel suo lussuoso harem con rubinetti in oro e tappeti persiani.
E chi meglio di lui può pronunciare la frase Come me la godo !?
L'unica cosa a cui questo sceicco dovrà fare attenzione saranno le concubine (rappresentate da capi di stato) che in una maniera o nell' altra cercheranno di rubarglielo.

Altre foto Foto della news

  • Presentati  i progetti per la realizzazione delle opere fuori concorso e degli arredi urbani del Carnevale 2009.
  • Presentati  i progetti per la realizzazione delle opere fuori concorso e degli arredi urbani del Carnevale 2009.
  • Presentati  i progetti per la realizzazione delle opere fuori concorso e degli arredi urbani del Carnevale 2009.
  • Presentati  i progetti per la realizzazione delle opere fuori concorso e degli arredi urbani del Carnevale 2009.
  • Presentati  i progetti per la realizzazione delle opere fuori concorso e degli arredi urbani del Carnevale 2009.

1 commento

  1. MARIA martedì 4 novembre 2008 alle 11:19:19

    il bozzetto di Jacopo è favoloso!!!!!! Jacopo sei un grande : )

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105609545

Torna su