Il Festival Puccini a Tokyo per la II Maratona Pucciniana
Festival Puccini martedì 28 ottobre 2008 0Ancora una volta la Fondazione Festival Pucciniano promuove il Festival e il territorio con una intensa campagna in Estremo Oriente da dove provengono numerose centinaia di spettatori del Festival torrelaghese.
Una intensa tre giorni che vedrà impegnati gli artisti del Festival Puccini di Torre del Lago nella messa in scena di Le Donne di Giacomo Puccini, produzione di successo del Festival che nel 2004 vide Placido Domingo protagonista a Torre del Lago.
Una staffetta di eventi e concerti da Tokyo a Osaka e Nagasaki dove sarà inaugurata la mostra Madama Butterfly, storia della farfalla di Nagasaki, dedicata al capolavoro pucciniano.
In programma anche un incontro con i giornalisti e tour operator per annunciare al pubblico nipponico il cartellone del 55° Festival Puccini di Torre del Lago.
E tra gli eventi la consegna del Puccini International Award al compositore giapponese Shigeaki Saegusa, che si aggiunge all’albo d’oro dei personaggi e istituzioni di tutto il mondo che in questo 2008 sono state insignite dell’ambito premio, per essersi ispirato alla musica di Puccini nella composizione della sua opera Junior Butterfly, sequel della vicenda di Cio Cio San.
Gli artisti del Festival Puccini sbarcano in Giappone per il grande happening della Maratona Musicale Pucciniana che si svolgerà all’Istituto Italiano di cultura di Tokyo il 1°, 2 e 3 novembre, un evento che giunge alla sua seconda edizione dopo il successo del 2007 che ha dato il via, tra l’altro alla promozione del programma dell’anno pucciniano.
Meteo Viareggio