Standing ovation per gli artisti del Festival Puccini. Tutto esaurito a Tokyo per lo spettacolo "Le donne di Giacomo Puccini"
Festival Puccini martedì 4 novembre 2008 0Straordinaria eco mediatica e una pioggia di prenotazioni per il cartellone 2009 del Festival a seguito del grande evento che il Festival torrelaghese ha presentato nella capitale nipponica: grande l’interesse della stampa giapponese e dei tour operator intervenuti agli appuntamenti organizzati dalla Fondazione Festival Pucciniano e alla presentazione il programma del 55° Festival Puccini.
Applausi scroscianti per gli artisti del Festival Puccini che si sono esibiti nei due concerti, uno a Tokyo e uno ad Osaka, e nelle tre rappresentazioni de "Le Donne di Giacomo Puccini" presso l’auditorium Umberto Agnelli, bellissimo spazio nel cuore di Tokyo realizzato per il Governo Italiano da Gae Aulenti, che hanno registrato il tutto esaurito e ottenuto un superlativo successo.
Protagonisti degli eventi nella terra del Sol Levante i soprano Antonia Cifrone, Maria Luigia Borsi e Alice Quintavalla, il baritono Massimiliano Valleggi accompagnati dall’Ensemble del Festival Puccini diretto da Giuseppe Acquaviva, acclamati dal pubblico nipponico. Successo personale anche per Brad Repp che si è esibito come violino solista raccogliendo grande consenso.
Tanta l’attenzione dei media tra cui quella della National Geografic che dedicherà al Festival Puccini e alle sue iniziative in Giappone 20 pagine. NHK, rete televisiva nazionale, ha realizzato due reportage: uno per il canale in lingua inglese e uno in giapponese, i quotidiani Yomiuri, Asahi Shimbun e Sankei hanno dedicato ampi articoli con interviste al presidente Simoni e ai protagonisti dello spettacolo che hanno raccolto vere e proprie standing ovation in tutte e tre le serate.
“Siamo particolarmente orgogliosi - dichiara il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Massimiliano Simoni – della calorosa accoglienza che ci hanno riservato il pubblico e la stampa giapponese. Abbiamo potuto nuovamente constatare quanto i giapponesi apprezzino la cultura italiana e l’opera lirica in particolare e qui l’amore per Puccini poi è davvero straordinario. Il successo che abbiamo ottenuto durante questa intensa settimana di eventi lo dobbiamo anche al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e al Ministero degli Affari Esteri che insieme a Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Viareggio hanno supportato l’evento e soprattutto al Dott. Umberto Donati, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo che è un vero e proprio motore per la promozione della cultura del nostro paese in Giappone.
L’auspicio è che questo rapporto di scambi si intensifichi anche nei prossimi due anni : abbiamo avviato le trattative per tornare nel 2009 con la terza edizione della Maratona Pucciniana a Tokyo e per realizzare una grande tournèe con una produzione del festival nel 2010 anno del centenario di Fanciulla del West".
Meteo Viareggio