Il Carnevale di Viareggio conquista il riconoscimento di "bene culturale" dal Ministero per i beni e le attività culturali

Carnevale 1

Un riconoscimento significativo quello che la Fondazione Carnevale ha ottenuto dal Ministero per i Beni e le attività culturali per il Carnevale di Viareggio al quale aveva presentato richiesta lo scorso ottobre corredando la domanda di un articolato dossier in grado di evidenziare lo straordinario patrimonio culturale legato al Carnevale di Viareggio.

LA RELAZIONE MINISTERIALE CHE ACCOMPAGNA L’ISTRUTTORIA RECITA INFATTI TESTUALMENTE CHE IL CARNEVALE DI VIAREGGIO PUO’ RITENERSI CONFORMEMENTE AL DL. 42 DEL 2004 art. 2 comma 2 BENE CULTURALE IN QUANTO “TESTIMONIANZA AVENTE VALORE DI CIVILTA’”

L’inserimento del Carnevale di Viareggio all’interno del “Codice dei Beni culturali, così come sancito dal DL . n 42 del 22 gennaio 2004 significa soprattutto legittimare la Fondazione a partecipare ai Bandi Ministeriali per accedere ai contributi dello Stato previsti per la valorizzazione e la tutela di beni culturali. Sino ad oggi infatti alla Fondazione Carnevale era preclusa la possibilità di fare richieste di contributi secondo gli strumenti finanziari previsti dal Ministero.

“E’ una conquista epocale- dichiara il presidente della Fondazione Carnevale Giovanni Maglione- e rappresenta il primo concreto risultato da ascrivere all’interno del progetto per dare al Carnevale di Viareggio quella carta di identità che merita. Un progetto che prosegue anche con la nostra azione di stimolo all’Unesco, insieme al Comune di Viareggio ed alle altre istituzioni del territorio per ascrivere il Carnevale di Viareggio nel patrimonio immateriale dell’umanità. Un progetto che mira da un lato a valorizzare le radici culturali ed il patrimonio del nostro Carnevale e dall’altro ad inserire a pieno titolo la manifestazione negli eventi culturali significativi del nostro Paese e tra quelli riconosciuti nel mondo intero”

1 commento

  1. Alessandro mercoledì 26 novembre 2008 alle 11:47:47

    Bene anzi benissimo....e allora una evento così "culturalmente"importante non è ritenuto all'altezza di meritare la lotteria?

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105564609

Torna su