Una nuova maschera per il Liceo Scientifico di Viareggio: nasce il "Gabbiano" come nuova identità della scuola.

Carnevale 2

Con il prossimo carnevale nascerà a Viareggio un'altra maschera: il “Gabbiano” del Liceo Scientifico. È stato indetto infatti un concorso, a cui possono partecipare gli studenti iscritti quest’anno per la realizzazione di una “Maschera Carnevalesca” che prenda spunto dal logo già in uso nella scuola e che rappresenta appunto un Gabbiano stilizzato. Frutto di un analogo concorso svoltosi nel 1996, fu scelto per i richiami al mare, alla letteratura e alla libertà.

La nuova iniziativa, nata da un’idea del prof. Stefano Carlo Vecoli ed approvata dal Consiglio d’Istituto, mira a caratterizzare la visibilità e l’identità della scuola nell’ambito delle manifestazioni carnevalesche attraverso una maschera ufficiale del Liceo che potrà essere utilizzata, di anno in anno, dagli studenti in ogni occasione in modo autonomo e/o organizzato per le sfilate del liceo, per aggregazioni ai carri o altro ancora. Il concorso ha ricevuto il patrocinio ed un contributo spese della Fondazione Carnevale di Viareggio. Gli studenti potranno sbizzarrirsi su questo soggetto e lavorare singolarmente, in gruppo o in coppia, con piena libertà di colori e di materiali (non ammesso però il peluche), proponendo versioni femminili, maschili o unisex della maschera. Gli studenti così mascherati sfileranno davanti al carro di apertura del Carnevale 2009.

Di assoluto prestigio la giuria composta, oltre che da rappresentanti interni alla scuola, tra cui Marina Bailo Presidente del Consiglio d’Istituto del Liceo, da: Antonella Serafini, critica d’arte, Giorgio Michetti, pittore, Franco Signorini grafico pubblicitario, Arnaldo Galli, carrista, Massimo Rebecchi, stilista, , Iolanda Amadè Sarzi in rappresentanza della Fondazione Carnevale.
Per prendere visione del bando completo si visitare il sito della scuola:
www.liceobarsantimatteucci.it

La Dirigente Scolastica
prof. Monica Ceccherelli

2 commenti

  1. Daniele mercoledì 17 dicembre 2008 alle 14:26:18

    Oh...finalmente abbandonate la vecchia caretta...personalmente mi sono sempre opposto al vostro carro in quanto è sempre stato lo stesso e far entrare così tanti ragazzi che neanche si impegnano a fare un nuovo carro mi sembrava una presa in giroper tutti quelli che invece si pagavano l'ingresso al corso...spero solo che la fondazione regolamenti la questione costumi che devono essere tutti uguali e quelli che entrano gratis devono stare con il carro e non a giro a farsigli affari propri

  2. Alessandro mercoledì 17 dicembre 2008 alle 11:25:36

    Finalmente al liceo è tornata la fantasia...si erano adagiati troppo sul vecchio caretto sempre uguale...complimenti e in bocca al lupo...

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105493567

Torna su