Tutto esaurito per il festival dei Rioni dedicato a Burlamacco

Carnevale 2

TRA MUSICA E TEATRO UNA SERATA DI GRANDE SPETTACOLO AL POLITEAMA GIOVEDI 29 GENNAIO

OTTO I RIONI IN GARA 5 I PREMI CHE SARANNO ASSEGNATI NEL CORSO DELLA SERATA CHE VEDRA’ DECRETARE LA CANZONE UFFICIALE E LA MISS CARNEVALE DI VIAREGGIO 2009

Per la gioia dei collezionisti nasce anche la prima raccolta di tutti i testi delle scenette con cui i rioni partecipano al Concorso bandito dalla Fondazione Carnevale

A pochi giorni dall’apertura del Carnevale, Viareggio si immerge nell’atmosfera di festa che accompagnerà la città per più di un mese. A fare da preludio all’edizione 2009 è il Festival dei Rioni dedicato a Burlamacco l’atteso appuntamento che la Fondazione Carnevale di Viareggio insieme agli organizzatori delle feste rionali ha messo a punto per riscoprire, come ogni anno, lo spirito e la tradizione più autentica del Carnevale di Viareggio.

Partendo dai rioni, le feste che rappresentano l’anima più genuina del Carnevale di Viareggio, la manifestazione al Politeama unisce musica, spettacolo e comicità, prerogativa dello spirito toscano e dell’anima carnevalesca dei viareggini.

Questa prima serata ci dà davvero il segno della straordinaria partecipazione della città al Carnevale - dichiara il presidente Giovanni Maglione- abbiamo esaurito tutti i biglietti messi in vendita in un solo giorno.

Otto i Rioni in gara che si esibiranno con la propria scenetta creata su un tema inerente alla vita cittadina o facente riferimento alla politica, ai personaggi della città o a temi carnevaleschi, nell’ordine si esibiranno Vecchia Viareggio con Serenata Viareggina, Terminetto Ma che farabola è questa, Varignano Il miracolo di Burlamacco, Darsena I vicini di ombrellone, Croce Verde Viareggio degli Dei , Torre del Lago Il telegiornale, Marco Polo Pari Opportunità e Migliarina Carnevale cinese…tutto il mondo è paese. Alla migliore scenetta il premio alla memoria di Angiò Taddeoli.

Dalla serata uscirà anche la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio 2009 a cui andrà il Premio alla memoria di Aldo Valleroni

LE CANZONI IN GARA per la Canzone Ufficiale del Carnevale 2009

Titolo: Bella Viareggio
Autori: Rossi E, Rossi G.
Cantante: Rossi Eugenio
Abbinato: Rione Croce Verde

Titolo: Un Carnevale da battere
Autori: Bindi, Cantalupi, Biagini, De Nisco
Cantanti: Biagini Lorenzo e De Nisco Andrea.
Abbianto: Rione Darsena

Titolo: Inno a Burlamacco
Autore: Sileno Lavorini
Cantante: De Nisco Davide
Abbinato: Rione Marco Polo

Titolo: Viareggio amore mio
Autori: Botta, Caciolli
Cantante: Botta Enrico
Abbinato: Rione Migliarina

Titolo: Faraboletto
Autore: Olivi Egisto
Cantante: Bianchini Elisa
Abbinato: Rione Terminetto

Titolo: Almeno a Viareggio
Autore: Barghetti Adriano
Cantante: Barghetti Adriano
Abbinato: Rione Torre del Lago

Titolo: Nasce un nuovo amore
Autore: Massimo Domenici
Cantante: Andrea Caruso
Abbinato : Rione Varignano

Titolo: Viareggio è come te
Autori: Bartali R, Madonna G.
Cantanti: Lottini Valentina e Fiorentino Lorenzo
Abbinato: Rione Vecchia Viareggio

E per la gioia dei collezionisti, il pubblico in sala riceverà per la prima volta il libretto con tutti i testi delle 8 scenette in gara, nato da un’idea di Antonio Vendettelli che ne ha curato l’edizione. Ma alla fine della serata si conoscerà anche Miss Carnevale di Viareggio 2009 selezionata tra le 25 partecipanti .

5 i Premi che saranno assegnati:
Premio Aldo Valleroni Canzone Ufficiale
Premio Angiò Taddeoli alla scenetta
Premio Anselmo Pulga al migliore interprete delle canzoni
Premio Gianni Lenci al miglior interprete della scenetta
Premio Marina Poggesi alla migliore artista femminile

2 commenti

  1. delusione totale venerdì 30 gennaio 2009 alle 11:13:23

    buongiorno ero presente ieri sera alla bella serata del festival dei rioni 2009, sono davvero rammaricarata, ma come, non avete dato nemmeno un riconoscimento al rione terminetto che per la prima volta partecipa alla canzonetta dei rioni e che per la prima volta nella storia della manifestazione partecipa soprattutto con tutti bambini , e che meritata sensa ombra di dubbio almeno un premio , invece sempre i soliti giurie comprese, cara fondazione carnevale credo che propio avete toppato non si è tenuto conto dei bambini che sono il futuro della manifestazione non ci avete gratificato propio per niente , e credo che siate tutti d'accordo.

    peccato ci siamo dati tanto da fare sia con la bandiera sia con il manifesto sia con la maschera ufficiale e sia con la vendita dei biglietti e davvero noi eravmo in molti , e credo che per il primo e forse ultimo anno sia stata gia un impresa anche tenedo conto che alcuni rioni e lo sapete bene non avevano la propia machera ieri sera e sono li da anni.
    credo che per questa fondazione come si dice : largo ai giovani forse sia solo un utopia

    comunque grazie e stata un esperienza anche questa i nostri bambini sapranno sicuramente reagire


    signor maglione vi abbiamo dato un dimostrazione che coinvolgendo i bambini si portano tante famiglie la festival e al carnevale ma poi bisogna anche premiare i bambini e soprattutto quando essi meritano


    cordiali saluti cinzia vagli una mamma molto delusa

  2. burmacco83 giovedì 29 gennaio 2009 alle 09:19:42

    finalmente ci siamo, faccio un imbocca al lupo al rione terminetto la vera novita di questa edizione del festival dei rioni, per la prima volta partecipa ad una canzonetta dei rioni e alla scenetta ,ma soprattutto partecipa con bambini di età tra 10 e 13 anni e questa cosa, è la vera novita perche non è mai stata proposta da nessuno la cantante 10 anni eilsa binachini un vero fenomeno la sentirete cantare.gia questa e una vittoria anticipitata,cioe far smuovere dal terminetto circa 300 persone in un quartiere che fino a ieri era chiamato quartiere dormitorio. adesso finalmente ci siamo un inbocca al lupo a tutti i rioni presnti per far si che questa manifestazione possa durare nel tempo ci vediamo stasera

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105511600

Torna su