Sabato 7 febbraio, dalle ore 16 alle 19, manifestazione d'Apertura del Carnevale di Viareggio

Carnevale 11

La grande Festa del Carnevale di Viareggio prenderà il via sabato 7 febbraio con una Solenne cerimonia di Apertura dedicata al genio futurista Uberto Bonetti creatore di Burlamacco, la maschera simbolo e testimonial del Carnevale di Viareggio.

Un omaggio a Bonetti ed al futurismo proprio nell’anno in cui in tutta Italia si celebra il primo grande movimento d’avanguardia italiano la cui nascita risale convenzionalmente al 20 febbraio 1909, data di pubblicazione sul giornale francese “Le Figaro” del “Manifesto del futurismo” redatto da Filippo Tommaso Marinetti.

In questo anniversario Viareggio e il suo Carnevale, scrigno di un prezioso tassello della storia del movimento artistico di inizio novecento, dedicano l’edizione 2009 della manifestazione viareggina conosciuta in tutto il mondo, ad uno dei protagonisti del futurismo: Uberto Bonetti, viareggino, creatore di Burlamacco, simbolo ufficiale del Carnevale di Viareggio che oltre ad essere uno degli esempi grafici meglio riusciti dell’inizio del Novecento, rappresenta l’ultima elaborazione di una tradizione nata con le maschere della Commedia dell’arte, e può essere quindi considerata come l’ultima maschera nata in Italia.

Il corteo degli oltre 1200 figuranti interesserà le principali arterie del centro della città su un percorso di oltre 3 km e partirà alle ore 16,00 da via Vespucci. In testa al corteo Re Carnevale, Enrico Petri, accompagnato dalla Guardia Reale, i Carnevalari con la consueta mascherata di cucchiai e forchettoni. A 4 delle guardie reali è affidato lo scrigno realizzato da Fabrizio Galli dove sarà custodita la bandiera di Burlamacco da issare sul pennone di piazza Mazzini.

Ad accompagnare Re Carnevale che sfilerà insieme a Miss Carnevale di Viareggio anche le ancelle Reali e la Corte Reale ovvero 7 dame e 7 cavalieri, con costumi forniti dalla sartoria teatrale Anna e Giorgio Wight, che precedono la Banda Ufficiale del Carnevale di Viareggio 2009 ovvero la Filarmonica di la Versilia di Capezzano. I 7 cavalieri saranno i giocatori della Esperia Viareggio Calcio che per la prima volta partecipano attivamente alla cerimonia d’apertura del Carnevale di Viareggio.
Il corteggio continua con una mascherata di 170 pittori in costume, casacca rossa, a rombi bianchi e basco rosso e fiocco nero. La mascherata dei pittori sarà suddivisa in 4 gruppi ognuno dei quali sfilerà con 2 cavalletti che riproducono i più significativi manifesti ufficiali disegnati da Bonetti per il Carnevale di Viareggio. Una grande riproduzione di 2 metri dei manifesti realizzati da Uberto Bonetti negli anni 1931, 1939, 1953, 1969, 1973, 1980, 1992. Al corteggio si aggiungono poi gruppi di ballerini dal Gruppo Blound della scuola di danza Dancing Boys and Girls, seguiti ancora dal gruppo di il Samba dei Coltellacci nato da un progetto di cooperazione culturale Itala e Brasile promosso e coordinato dalla Parrocchia di San Paolino. Il nutrito corteggio, lungo oltre 1 kilometro, nel quale troviamo 9 macchine d’epoca che trasportano Re Carnevale e le altre maschere della Commedia dell’arte di cui Burlamacco rappresenta la sintesi, partito da Viale Capponi angolo Via Vespucci si snoderà per la via Fratti, farà tappa in Via Garibaldi dove Re Carnevale raccoglierà dalle mani del Sindaco Luca Lunardini le chiavi della Città per poi proseguire lungo viale Manin, viale Carducci, viale Marconi.

La sfilata confluirà nella piazza Mazzini il cui arrivo è previsto intorno alle ore 18,40. Prima del solenne rito dell’alzabandiera, sarà letta la bellissima favola di Elisabetta Salvatori, quindi Re Carnevale consegnerà a Burlamacco le chiavi della Città e le otto maschere rionali Pincianello del rione Vecchia Viareggio, Florinda del Rione Migliarina, Marcopolino del Rione Marco Polo Gambe di Merlo del Rione Torre del Lago, Polpo del Rione Darsena, Gusmano del Rione Varignano, e le ultime nate Faraboletto del Rione Terminetto e Saetta del Rione Croce Verde, condurranno sotto il pennone lo scrigno con la bandiera. Via quindi agli squilli di tromba e all’inno del carnevale mentre la bandiera di Burlamacco conquista il pennone per sventolare gioiosa sino al primo di marzo. Ad accompagnare il corteo ben 7 Gruppi Musicali capitanati dalla Filarmonica la Versilia che sarà la Banda Ufficiale dell’edizione 2009, ospite speciale poi la Banda di San Benedetto del Tronto a suggellare il gemellaggio tra Viareggio e San Benedetto e 3 straordinarie marching band, la Millenium Marching Band, Roncaglia’s Marching Band , Mosson Marching Band, Amaseno Harmony Show Band, e dalla Svizzerra una delle più apprezzate Guggen Musik, la Laatgugger.

La Cerimonia di Apertura si concluderà con i Fuochi d’artificio in programma alle ore 19,00 circa.

Nell’ordine il Corteo di Burlamacco sarà composto da:

- Chiarine della Contrada del Ponte del Palio dei Micci
- Tamburi della Contrada del Ponte del Palio dei Micci
- Sbandieratori della Contrada del Ponte del Palio dei Micci
- Guardia Reale
- Portatori con lo scrigno
- Ancelle Reali
- Auto d’epoca con Re Carnevale e Miss Carnevale
- Corte Reale
- Banda Ufficiale del Carnevale di Viareggio 2009
- Primo Gruppo di pittori Samba Coltellacci
- Cavalletti con i manifesti di Bonetti creati nel 1980 e 1992
- Auto d’epoca con Balanzone e Pierrot
- Banda Mosson Marching Band
- Secondo gruppo pittori
-2 cavalletti con i manifesti di Bonetti dal 1969 al 1973
-Auto d’epoca con Arlecchino e Capitan Spaventa
-Banda Amaseno Harmony
-Terzo gruppo pittori
-2 cavalletti con i manifesti dal 1939 al 1953
-Auto d’epoca con Rugantino e Pulcinella
-Banda Millennium Marchino Band
-Quarto gruppo pittori
-1 cavalletto con il manifesto di Bonetti del 1931
-Auto d’epoca con Burlamacco e Ondina
-Banda di S. benedetto del Tronto
-Gruppo Darsena
-Auto d’epoca con Polpo e Faraboletto
-Auto d’epoca con Saetta e Gambe di Merlo
-Banda Roncaglia Marching band
-Gruppo di Pian di Conca
-Auto d’epoca con Gusmano e Florinda
-Auto d’epoca con Pincianello e Marcopolino
-Gruppo Vecchia Viareggio
-Carro rionale Vecchia Viareggio
-Banda Guggen
-Gruppo Marcopolo
-Carro rionale Marcopolo
-Gruppo Corsanico
-Pedana Corsanico
-Carro aggregativo istituto Lenci
-Gruppo Istituto Lenci
-Carro aggregativo dei Burlamatti

11 commenti

  1. Angela sabato 7 febbraio 2009 alle 16:58:52

    Ke bella notizia Eva, dai ke forse ce se la fa a far uscire Burlamacco....come va ora? Qua da noi non piove, è nuvolo, ma niente acqua, potessi mandarvelo sto tempo sarebbe bello....Dai Forza, via nuvole da Viareggio

  2. Angela sabato 7 febbraio 2009 alle 16:54:29

    Peccato Davvero, aspettavamo con ansia di poter vedere le bellissime Majorettes della banda di san bendetto del tronto...Speriamo bene....Burlamacco pensaci tu....Un Kiss da san Benedetto del Tronto (AP)

  3. Eva sabato 7 febbraio 2009 alle 16:50:55

    Zitti zitti! Son le 16.45 e c'è un pallido e timido sole.. che le nuvolacce spariscano.. arriva il Carnevale!

  4. Simone sabato 7 febbraio 2009 alle 16:00:15

    Che giornata assurda... peccato! Speriamo nel detto "Burlamacco bagnato... Burlamacco fortunato!"

  5. Simone sabato 7 febbraio 2009 alle 16:00:14

    Che giornata assurda... peccato! Speriamo nel detto "Burlamacco bagnato... Burlamacco fortunato!"

  6. Simone sabato 7 febbraio 2009 alle 16:00:11

    Che giornata assurda... peccato! Speriamo nel detto "Burlamacco bagnato... Burlamacco fortunato!"

  7. Giulia sabato 7 febbraio 2009 alle 15:46:26

    ...ma se continua così...Burlamacco esce ugualmente in strada???

  8. claudio sabato 7 febbraio 2009 alle 15:17:14

    Manca un ora all'apertura, ma per il momento Giove Pluvio la sta facendo da padrone, speriamo in un colpo di coda del nostro grande Burlamacco!!!!!.

  9. univoxplus@hotmail.com sabato 7 febbraio 2009 alle 13:29:23

    viene giu' il mondo.... mi sa.... via un diciamo nulla!

  10. emanuela giovedì 5 febbraio 2009 alle 17:52:34

    Evviva! Bellissimo programma! Speriamo però che funzioni!

  11. Mara sabato 31 gennaio 2009 alle 10:18:34

    Davvero un bel programma di apertura del carnevale.. Sarà sicuramente una bellissima serata.. Ciao Ciao

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105510688

Torna su