Il Carnevale in miniatura escluso dall'apertura dopo 5 anni!

Carnevale 3

Ormai è dal 2004 che debuttavamo con le nostre "creature" alla sfilata d'apertura,ma quest'anno,per motivi organizzativi,dettati dalla Fondazione Carnevale,non potremo esserci;noi siamo quelli dell'Associazione "Carnevale in miniatura",un gruppo di persone capitanato dal Presidente Mariano Santini,che ogni anno crea riproduzioni in scala dei vecchi carri del passato,nonchè costruzioni di pura fantasia,tutti dotati di piccoli motorini e meccanismi particolari che danno loro vita,ricreando i movimenti classici di ogni vero carro Viareggino.

Questi carri Lillipuziani non sono mai stati un intralcio per il corteo d'apertura;la loro sfilata (tra l'altro sempre gratuita) con tanto di traino di trattorini speciali telecomandati,era un corteo a parte,del tutto dissociata da quella della parata vera e propria,con partenza davanti al Tito del molo,fino a Piazza Mazzini,un percorso questo che ogni volta si trascinava dietro una scia di persone,soprattutto bambini, incuriositi da questo insolito passaggio.Una volta giunti in Piazza Mazzini,i carretti hanno sempre intrattenuto il pubblico che ha sempre apprezzato la loro esibizione,per poi mettersi da parte coll'arrivo della parata di Re Carnevale.

Oltre alla festa d'apertura,i carri in miniatura hanno sempre preso parte a diversi appuntamenti con protagonisti i bambini,come i "Giochi di Burlamacco"(eliminato anch'esso)organizzato dal gruppo "I giovani e il Carnevale",nonchè la settimana successiva con la "Via Polo Savi in festa",per poi vederli in un apposito circuito tutte le sere del Rione Darsena,dove vi è la loro sede.

Molto importante negli ultimi due anni,anche la loro presenza all'interno dell'ospedale unico Versilia,il giorno di Giovedì grasso,dove i carri in miniatura hanno intrattenuto sfilando per i corridoi del reparto di Pediatria,i bambini malati,impossibilitati ad andare ai corsi mascherati.

Il debutto ufficiale dei minicarri sarà quindi il sabato sucessivo precedente la seconda sfilata,dove è stata richiesta la loro presenza per le Vie del mercato del Centro;al loro posto,alla sfilata d'apertura ad intrattenere il Pubblico troverete una banda militare,che,con tutto il rispetto, non so quanto abbia senso in periodo Carnevalesco...speriamo spaventi i malintenzionati..!!

Ringraziamo comumque la Fondazione che in cambio,di questo torto,ci dedicherà una pagina sulla rivista ufficiale,dove in genere però si finiva sfilando in Piazza Mazzini il sabato dell'apertura (si finiva anche nel video ufficiale) e non così "a tavolino",nella speranza che questa sia la prima ed unica esclusione e che non si ripeta negli anni successivi.

Alessandro De Plano
(Vicepresidente dell'Associzione Carnevale in miniatura)

(Nelle foto allegate i nuovi carri in miniatura per l'edizione 2009 in fase di lavorazione,il primo è la riproduzione di "Arriva Mao"lo storico gattone rosso di Giovanni Lazzarini e Oreste Lazzari vincitore del 1970,il secondo è un omaggio a Luciano Tomei,carrista dlla 2°cat.,molto amico dei componenti del Carnevale in miniatura)

Altre foto Foto della news

  • Il Carnevale in miniatura escluso dall'apertura dopo 5 anni!
  • Il Carnevale in miniatura escluso dall'apertura dopo 5 anni!
  • Il Carnevale in miniatura escluso dall'apertura dopo 5 anni!
  • Il Carnevale in miniatura escluso dall'apertura dopo 5 anni!

3 commenti

  1. Michele lunedì 2 febbraio 2009 alle 20:39:34

    E' un vero peccato. I carri del carnevale in miniatura sono veramente uno spettacolo e dimostrano l'amore di alcune persone per il vero Carnevale, quello fatto di giornali e colla, di stelle filanti e coriandoli, di "vino biondo" e allegria. Ultimamente invece mi pare di vedere che la tendenza è quella di trasformare il carnevale in una specie di varietà televisivo: poca confusione da parte delle maschere, balletti hip hop, bande swing, sempre meno canzoni del carnevale tradizionali.

  2. aledpl domenica 1 febbraio 2009 alle 13:26:20

    I carretti fanno una sfilata a parte,non seguono il corteo.
    L'ho pure scritto,partono da Tito e arrivano in Piazza Mazzini alle 4 intrattenendo il pubblico fino a quando non arriva la parata vera e propria.
    Son 5 anni che facciamo così.

  3. Alex domenica 1 febbraio 2009 alle 11:09:48

    I carretti sono belli, xò rallentano molto, e considerando che quest'anno ci saranno più di 1100 figuranti, rallenterebbe troppo il tutto!
    Giusto così

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105513339

Torna su