Piano della Protezione Civile Comunale per il Carnevale 2009

Carnevale 0

Il Carnevale è ormai alle porte e, come per ogni grande evento, il piano comunale della Protezione Civile è pronto. Ad illustrarlo ieri mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi in sala Matteo Valenti, alla presenza sia del sindaco Luca Lunardini che del nuovo comandante dei Vigili Urbani Vincenzo Strippoli, è stato l'ingegnere Giuliano Pardini, funzionario responsabile dell'Ufficio della Protezione Civile presso il Comando di Polizia Municipale.

I sistemi di prevenzione e di controllo che il piano di Protezione Civile Comunale prevede nell'ambito della grande manifestazione carnascialesca di Viareggio, che attira pubblico da tutta Italia e dall'estero, saranno gestiti con professionalità anche dal mondo del volontariato che è sempre al servizio della incolumità sia pubblica che privata.

L'organizzazione durante i cinque corsi mascherati sarà fornita di una sala operativa mobile, il Coc, Centro Operativo Comunale, con sede in piazza Mazzini, di tre Posti Medici Avanzati, gestiti dalla Croce Verde, dalla Misericordia e dalla Croce Rossa Italiana, di un centro meteorologico satellitare, di quaranta volontari in pattugliamento fisso nei luoghi considerati "sensibili", Libeccio, Versilia e Radio Rondelli, e, come lo scorso anno, di un volantino informativo che verrà distribuito alle porte di ingresso ma che sarà disponibile anche presso gli alberghi, i ristoranti e i bar. I quattro punti del piano comunale della Protezione Civile sono focalizzare i siti sensibili, definire la viabilità d'emergenza, attivare le misure di sorveglianza e organizzare i servizi alle persone.

"Il Carnevale è un evento di goduria – ha affermato il primo cittadino – che obbliga l'amministrazione comunale, con la Protezione Civile e i Vigili Urbani, a non sottovalutare certi aspetti, allargando i ruoli di normale routine a quelle che sono le esigenze di un evento come quello del Carnevale di Viareggio che porta il "timbro" nazionale in quanto evento importante e rilevante". Protezione Civile Comunale come Ufficio grandi eventi, dunque, per essere efficace nelle eventuali emergenze, con una corretta individuazione delle azioni da intraprendere e rapidità nella loro esecuzione. I pali della luce del lungo mare sono stati tutti numerati, per una migliore identificazione in caso di interventi sia delle ambulanze che delle Forze dell'Ordine che dei Vigili del Fuoco.

I tre posti medici avanzati saranno dislocati ai pali 5, 18 e 24, mentre la Tenda Nursery della Croce Rossa sarà all'altezza del palo 10: qui ogni mamma avrà la possibilità di scaldare un biberon, di trovare un fasciatoio sul quale cambiare il pannolone al bebè e avere il necessario supporto medico in caso di bisogno. Le vie di uscita per i mezzi di soccorso, i cosidetti "cancelli sensibili" saranno in via Mentana, via Giusti e via XX Settembre. "La protezione Civile Comunale – ha aggiunto il comandante dei Vigili Urbani Vincenzo Strippoli – sarà affiancata da Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Provinciale, Capitaneria di Porto e 118". Per quanto riguarda il piano di servizio di ordine un incontro sull'ordine pubblico è previsto per venerdi prossimo al Commissariato di Polizia.

Letizia Tassinari

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105513453

Torna su