A Viareggio gran finale per un Carnevale da primato!

Carnevale 7

LA SUGGESTIONE DEI CARRI IN NOTTURNA, LA SUSPANCE PER LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI DELL’EDIZIONE 2009, LO SPETTACOLO PIROTECNICO GLI INGREDIENTI DELL’ULTIMO WEEK END DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO

Si comincia venerdì 27 febbraio con il RIONE CROCEVERDE, l’ultima tappa di una staffetta di feste che come di consueto hanno visto i quartieri della città animarsi per tutto il mese di Carnevale. Musica, maschere e buona cucina tradizionale per tre serate di divertimento fino a domenica 1° marzo.

Al via venerdì anche la Canzonetta Torrelaghese SCRIVI DI FRETTA C’E’ DA FA LA CANZONETTA!!! con tre giorni di spettacolo presso la sala Polivalente del “Fienile” al Varignano; venerdì 27 la prima a cui seguirà sabato 28 la replica e domenica 1 marzo ultima replica, dopo i fuochi d’artificio del Carnevale di Viareggio.

Lo spettacolo si divide in una serie di sketch, riguardanti personaggi locali e non, attualità, doppi sensi e gag, il tutto accompagnato dalle coreografie di Annarosa Petri e del "Crazy Dance Company" e delle musiche del Maestro Angela Tofanelli con il complesso "Saxò". Per informazioni e prevendite: Parrucchiera "Sonia&Nicla" Viale Marconi 66 Torre del Lago Puccini, Tel. 0584.341856. Gli ultimi biglietti saranno poi disponibili al Fienile nei giorni degli spettacoli; orario di inizio previsto ore 21.15.

Sabato 28 febbraio in piazza Mazzini dalle 16,00 lo spettacolo Viareggio ballerà con i protagonisti del Festival di Burlamacco 2009: canzoni, musica, maschere e animazione per il ciclo di appuntamenti del sabato di Carnevale.
In programma per il pomeriggio di sabato, organizzato dal movimento dei Carnevalari che per l’occasione presenterà le sue prossime iniziative, le 17 canzoni in gara per l’edizione 2009 del festival di Burlamacco interpretate dai protagonisti di quest’anno. Presenta Loris Marchi affiancato dagli animatori dj Checco e Andrea Paci oltre che dai presentatori del festival Paolo Jellersitz, Luca Bonuccelli e Tiziana Gragnani.

A Viareggio SPIOVE IL SOLE con Irene Fornaciari, ospite straordinaria domenica 1° marzo sul palcoscenico di Piazza Mazzini grazie alla collaborazione con Radio Cuore, la radio ufficiale del Carnevale di Viareggio 2009. Dopo il successo a San Remo dove è stata protagonista di straordinari momenti di grande musica, Irene Fornaciari arriva a Viareggio dove in occasione dell’ultima domenica di Carnevale si esibirà in una selezione di brani tra cui la bellissima canzone presentata al Teatro Ariston Spiove il Sole.
Sul palco di Piazza Mazzini anche Barbara conosciuta grazie al singolo “Il respiro di te”, che ha avuto un grande successo la scorsa estate (è stata anche una delle canzoni più scaricate da iTunes). Ora questa giovane cantautrice piemontese (scoperta e prodotta da Luca Venturi, già produttore degli Sugarfree) è pronta per fare il grande passo e pubblicare il suo atteso debut album, dal titolo molto accattivante: “Dai fuoco ai miei papaveri”. Ad anticiparlo il nuovo singolo “Tentami”, che mostra la sua anima rock.

A presentare questo momento musicale in attesa della sfilata sarà Claudio Sottili.

Scoppio di cannone alle 17,00 per aprire la sfilata dei carri allegorici, impreziosita dai suggestivi giochi di luce. Al termine la proclamazione dei carri e delle costruzioni vincitrici aspettando l’attesissimo spettacolo pirotecnico di chiusura a cura della ditta Mazzone di Orbetello.


IL CARNEVALE DI VIAREGGIO RINNOVA IL SODALIZIO CON TELETHON
Il Carnevale di Viareggio rinnova anche per il 2009 il sodalizio con Telethon. Fino al primo di marzo sarà possibile inviare un SMS SOLIDALE del valore di 2 Euro AL NUMERO 48515. L’iniziativa a sostegno del progetto di ricerca sulla talassemia condotto dalla ricercatrice Giuliana Ferrari permetterà anche di votare il carro preferito del Carnevale di Viareggio. I carri in gara avranno infatti un cartello sul quale sarà riportato un numero, attraverso il quale esprimere la propria preferenza per il carro e al tempo stesso contribuire alla ricerca scientifica. Il numero dell’SMS solidale è attivo soltanto per i cellulari Vodafone.


Torna a sfilare sui viali a mare di Viareggio la Filarmonica La Versilia, Banda Ufficiale del Carnevale 2009 con la spettacolare formazione di oltre 90 elementi tra musicisti e majorettes.

Assieme alla Versilia sfila il gruppo Folkloristico La Castellana di Nozzano, uno dei più caratteristici paesi della zona dell’ Oltreserchio, che affianca alla tradizionale musica bandistica e carnevalesca anche le coreografie delle gruppo delle Majortettes.

Dalla Provincia di Bergamo arrivano invece I Sifoi , un gruppo che prende nome dal "Flauto di Pan" o Zufolo tradizionale strumento arcaico e pastorale delle terre della Lombardia e delle province di Bergamo, Milano, Como e Varese.
i "Sifoi" che suonano secondo il tipico stile bergamasco di suono "puntato",
ossia con un colpo secco di lingua sulla canna, riescono a dare corpo e spessore ai motivi suonati, marce e inni componendo un repertorio molto ricco. Tutte le sezioni degli strumenti si uniscono in un solo ed unico mosaico, ben coordinato, al fine di ottenere un inconfondibile timbro molto preciso e ben marcato.

Dal Carnevale di TUFARA in provincia di Campobasso arriva il gruppo folkloristico “Il Diavolo” che porta al nostro Carnevale l’antica maschera tradizionale di questa città. La figura caprina, il tridente fra le mani, i movimenti accattivanti, suscitano timore e superstizione; tutti vorrebbero evitarlo, ma a Tufara ognuno spera di essere circondato dal suo seguito urlante per liberarsi con lui in un folleggiare breve e spensierato, per dimenticare almeno per un giorno le fatiche della vita.

Presenza tradizionale dell’ultimo corso del Carnevale di Viareggio è quella del gruppo mascherato del Carnevale di Stia. Maschere e costumi confezionati artigianalmente dai componenti stessi del gruppo. Grazie alla raffinatezza delle confezioni dei costumi del gruppo mascherato il Carnevale di Stia ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale di Shanghai nel 2005.






7 commenti

  1. Il Conte sabato 28 febbraio 2009 alle 12:07:34

    Opss scusate la data saranno i postumi del rione...ahahaha
    un saluto a tutti

  2. gibergallo sabato 28 febbraio 2009 alle 11:49:18

    Sono d'accordo con te, tranne sul fatto che domenica è 1 marzo e non 29 febbraio! :)

  3. Il Conte sabato 28 febbraio 2009 alle 11:32:27

    1) lebigre e roger
    2) avanzini
    3) malfatti
    4) francesconi
    Secondo me questo è il podio di domenica 29/2/09
    e se cosi non fosse è uguale W IL CARNEVALE

  4. gibergallo venerdì 27 febbraio 2009 alle 16:40:48

    1) lebigre e roger
    2) avanzini
    3) malfatti
    4) francesconi
    5) breschi
    6) ricci
    7) verlanti

    II categoria

    1) Francioni
    2) Cinquini
    3) Tomei
    4) Allegrucci

    Mascherate

    1) Mastromarino
    2) Servetto
    3) Ghiselli
    4) Ceragioli
    5) Etna

    Isolate

    1) Bertozzi

  5. luca venerdì 27 febbraio 2009 alle 16:34:00

    1'avanzini (scenografico)
    2'ricci (solo cartapesta, bei movimenti)
    3'malfatti (bello, ma struttura uguale all'anno scorso)
    4'breschi (solo cartapesta, bei colori, ma ci aveva abituato a ben altro)
    5'lebigre (innovativo, ma non si capisce nulla)
    6'francesconi (sembra il carro dell'IKEA)
    7'verlanti (il BONETTI si meritava ben altro)

  6. alessandro04 venerdì 27 febbraio 2009 alle 16:02:53

    Per me il podio va bene anche non necessariamente nell'ordine di Tangelax...vedrei un po' più su Ricci(4° o 5°)ma non vedo l'ora di una bella gara anche con coloro che quest'anno erano ai box o fuori concorso così la vittoria sarà davvero "di gusto"chiunque vinca dal 2010 in poi.

  7. TangelaX venerdì 27 febbraio 2009 alle 15:32:20

    Il mio parere sulla classifica:
    1' Avanzini
    2' Lebigre
    3' Malfatti
    4' Francesconi
    5' Verlanti
    6' Ricci
    7' Breschi

    Vedremo...

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105482930

Torna su