A Forte dei Marmi una webcam e internet gratis per tutti: parte il progetto " Forte senza fili"

Attualità 0

E’ partito nel centro di Forte dei Marmi il progetto Forte senza fili, voluto dall’amministrazione comunale insieme alla Multiservizi, per offrire la connessione a wireless, sia a casa (con la linea hyperlan) che fuori (con il wi-fi).

Si potrà così accedere comodamente alla rete come se si fosse nel proprio ufficio o nella propria casa. L'utente potrà scaricare e inviare posta elettronica, accedere alla intranet della propria azienda o semplicemente navigare in Internet con tutta la velocità della Banda Larga, dalla zona pedonale del Forte.

COME SI ACCEDE A INTERNET?

Per accedere alla nostra rete wifi basta recarsi in una delle Aree Wi-Fi con un PC Portatile, un Tablet PC, un PDA o un qualsiasi altro dispositivo dotato di una scheda certificata Wi-Fi o di un sistema Wi-Fi integrato.

Fortesenzafili offre la connessione gratuitamente
Una volta raggiunta un'area coperta dal segnale della rete Fortesenzafili basta aprire il proprio browser per internet.
Automaticamente apparirà la pagina di autenticazione dove verrà chiesto al nuovo utente di registrarsi Compilando il form e soprattutto di fornire il proprio numero di cellulare.

Una volta ultimata la registrazione il sistema provvederà ad inviare in tempo reale al numero di cellulare indicato un SMS contenente username e password per accedere a Fortesenzafili.

La registrazione avrà valore per le successive 24 ore, durante le quali per accedere nuovamente al sistema via Wi-Fi basterà effettuare il login per iniziare a navigare.

Le volte successive si dovrà richiedere con lo stesso metodo username e password che resteranno validi sempre per 24 ore.

WEBCAM FORTE SENZA FILI

La nuova telecamera - raggiungibile sia attraverso il sito www.fortesenzafili.it che dal portale di Forte dei Marmi www.versilia.toscana.it - è modernissima e di grande formato panoramico, e propone in
diretta, 24 ore su 24, una visione tra le più belle tra quelle disponibili in città: dal pontile fino a Bocca di Magra. “Abbiamo installato questa webcam sull’Hotel Giada grazie all’ospitalità di Claudio Corbellini e della sua famiglia per due distinte ragioni – spiega il presidente Arnaldo Federigi - la prima, essenzialmente di promozione turistica, per dare anche al Forte e ai suoi turisti un riferimento sul web.

Tanti proprietari di seconde case in città, infatti, prima di venire al mare, magari nei week end, hanno
piacere di vedere direttamente cosa accade al Forte e il tempo che fa, oltre a dare un occhio al mare che d’estate sarà importantissimo, e così adesso avranno questa opportunità. Dal computer di casa si collegheranno e decideranno. La seconda ragione è per dimostrare le potenzialità della rete wireless di
Fortesenzafili. La webcam infatti è collegata direttamente a internet attraverso la nostra rete Hyperlan, - conclude Federigi - quella che nei prossimi giorni verrà inaugurata e servirà per i collegamenti domestici gratuiti dei fortemarmini.

Starà adesso all’Amministrazione comunale farsi venire idee ed elaborare progetti per usare questa rete anche per finalità pubbliche”. “La nuova telecamera è di particolare nitidezza, - spiegano dal team di
Fortesenzafili – niente a che vedere con le webcam che si vedono su internet, ed anche se posizionata in maniera da tutelare la privacy di tutti, offre uno spettacolo incomparabile. E siccome si tratta di una telecamera ad alta definizione, regolata attualmente per trasmettere immagini adatte ad internet, non escludiamo che in certe occasioni, come ad esempio lo spettacolo pirotecnico di Sant’Ermete, possa essere abilitata alla sua piena potenzialità per offrire una diretta vera e propria della manifestazione”. E non è tutto, perché a questa prima telecamera ne seguiranno almeno altre due, sempre sulla rete di Fortesenzafili: una che mostrerà il centro storico e una le Apuane.






LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105397262

Torna su