"Puccini e la fanciulla" raccoglie le ovazioni e gli interminabili applausi del pubblico giapponese
Festival Puccini mercoledì 6 maggio 2009 1A Tokyo il film di Paolo Benvenuti e Paola Baroni “Puccini e la fanciulla” raccoglie le ovazioni e gli interminabili applausi del pubblico giapponese del Festival del Cinema Italiano, che hanno indotto gli organizzatori alla seconda proiezione consecutiva del film.
La proiezione del film, prodotto dalla Fondazione Festival Pucciniano e Arsenali Medicei, con la collaborazione di Regione Toscana, Mediateca Regionale Toscana Film Commission e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e’ stata preceduta da una conferenza introdotta dal Dott. Umberto Donati, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo nella quale il regista Paolo Benvenuti, ha illustrato il lavoro di produzione del film girato a Torre del Lago.
Gli interminabili applausi che si sono levati nella sala Umberto Agnelli dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo alla fine del film hanno indotto gli organizzatori a riprogettare la pellicola per la seconda volta consecutiva.
“Il Film Puccini e la Fanciulla rappresenta uno straordinario mezzo di promozione e valorizzazione sia dei luoghi che sono legati alla vita del Maestro, sia della sua opera e di conseguenza del Festival di Torre del Lago – dichiara il Presidente della Fondazione Festival Pucciniano Massimiliano Simoni. Il pubblico giapponese, che da sempre è un grande cultore dell’opera di Puccini ha potuto apprezzare attraverso la bellissima fotografia del film, le atmosfere così affascinanti che Torre del Lago offre e siamo certi che questo sarà un ulteriore traino per le presenze giapponesi al Festival.”
1 commento
E' da quando il film è stato proiettato a Venezia ed ho letto le recensioni entusiastiche di tutti i quotidiani che cerco di vedere questo capolavoro, che in Italia non ha trovato un distributore.... quali altri commenti!!!???