Cedimento strutturale e non un errore umano hanno causato l'esplosione del treno

Disastro a Viareggio 1

Vedi la dichiarazione di Moretti in Conferenza Stampa!

Sarebbe stato un cedimento strutturale e non un errore umano a causare l'esplosione del treno avvenuta nella notte a Viareggio.

Lo ha detto l'ad delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, in conferenza stampa
''Secondo i primi accertamenti - ha spiegato - c'e' stato un cedimento strutturale del primo carro dietro la locomotiva che ha trascinato altri 4 carri fuori dai binari. La locomotiva e altri 9 carri sono rimasti in piedi. Dal primo carro e' uscito il gpl che poi ha causato la tragedia''.

In particolare, ha precisato Moretti, ''l'asse del primo carro si e' spezzato e proprio questo e' uno dei principali oggetti delle revisioni. Dai primi elementi delle analisi strumentali i macchinisti non hanno fatto errori, andavano a 90 chilometri orari, come previsto e non sono stati mossi scambi. Ho sentito i macchinisti e il loro racconto conferma questa ricostruzione: parlano di un fragore dietro la locomotiva hanno attivato subito il treno di emergenza poi hano sentito degli odori e sono stati sbalzati fuori''. Moretti ha spiegato che ''i carri sono immatricolati in Germania e Polonia, sono di proprieta' di una societa' con sede a Vienna e utilizzati a nolo da Fs Logistica''.

Moretti ha assicurato comunque che le normative di sicurezza sono state rispettate ''i carri rispondevano alle norme Onu e Ue in materia e la revisione era stata fatta regolarmente''.

Il treno proveniva da nord, da Trecato e andava verso Gricignano e a Viareggio era previsto solo il transito. La locomotiva e il personale era italiano, i due macchinistti sono stati ricoverati ma stanno bene

Vedi il VIDEO!

1 commento

  1. Stellafilante mercoledì 1 luglio 2009 alle 12:28:59

    Scusate, forse dico una cappellata: poco tempo fà sempre in Toscana, credo verso Prato, non è successa la stessa cosa? stesso cedimento? stessa ditta di vienna? è possibile?

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105480690

Torna su