L'intervento del Senatore Giovanni Pieraccini di fronte al lutto e al dolore dell'intera città

Disastro a Viareggio 3

Stavamo lavorando per una grande Festa dell’Arte il 20 luglio prossimo per l’apertura definitiva della galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio. Ci era assicurata la presenza del Presidente della Camera, On.le Gianfranco Fini, dei sovrintendenti dei grandi musei nazionali, di molti artisti che hanno generosamente donato le opere al nuovo Museo, di molte altre personalità.

Ma non è tempo di Feste, neppure di quelle, sia pure severe ed alte, della cultura e dell’arte. E’ il tempo del lutto e del dolore.

Siamo vicini tutti, dalle personalità impegnate per l’inaugurazione, agli artisti, fino a chi lavora nella Galleria d’Arte, alle vittime, ai loro parenti, ai feriti, agli sfollati con tutta la nostra più profonda solidarietà.

Non spetta certamente a noi pronunciare sentenze di condanna. Ma è tempo che tutti si rendano conto che occorre una attenta politica di controlli e di sicurezza perché finisca il permanente stillicidio di infortuni e di disastri che potrebbero, almeno in parte, essere evitati.

E per le Ferrovie è tempo che pongano un loro maggiore impegno, accanto alla linea di alta velocità Roma –Milano, anche ad altre linee non meno importanti, come quella tirrenica e ai desolati treni dei pendolari che hanno tutti bisogno di più celerità, di più precisione di orari, di convogli più moderni, e di più sicurezza.

Il nostro lavoro va avanti, poiché credo che il miglior modo di commemorare le vittime è l’impegno per la nostra città, per il suo sviluppo, per il suo avvenire più sereno.


Giovanni Pieraccini

3 commenti

  1. Luca mercoledì 1 luglio 2009 alle 23:59:05

    ma come si fa x ogni stupidaggine creare una polemica?
    ma vi rendete conto che cosi' si fa' sempre la figura dei provinciali litigiosi alla don camillo?......
    ma ve ne siete resi conto che ormai i giornali e le tv cominciano gia' ad affievolire i servizi su questa tragedia....fate un salto in passeggiata e troverete gente che gioca,ride e si ubriaca mentre a meno di 1 km c'e' una parte della nostra citta' che e' mutilata x sempre e dove regna sovrano l'odore della morte e della disperazione....ma piantiamola di attaccarci a qualsiasi pretesto x criticare......

  2. valeria mercoledì 1 luglio 2009 alle 09:41:46

    ...purtroppo l'ho visto, ma non è tempo di polemiche...

  3. Nicola martedì 30 giugno 2009 alle 23:58:18

    Qualcuno ha visto il servizio di Studio Aperto in onda alle 23.40 del 30/6/2009 sul disastro ferroviario?
    ... c'era ospite il vice sindaco di Viareggio in collegamento con lo studio ... beh ... in un ri-collegamento stava ridacchiando e dicendo qualcosa all' inviato che invece, ovviamente, non rideva per nulla...
    VICESINDACO, MA COSA CI SARA' DI COSI' DIVERTENTE IN QUESTA SITUAZIONE.
    E' evidente che la cosa che ti ha colpito di più è stata il doverti svegliare a quell' ora di notte ...
    Fossi io di viareggio ti verrei a dire di persona due parole, vergognati.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105350930

Torna su