Apprezzamento per il lavoro svolto dal personale della stazione di Viareggio in servizio la notte dell'esplosione

Disastro a Viareggio 4

"Ieri notte alla stazione di Viareggio è accaduta una tragedia e certamente verrà il momento di accertare le responsabilità per l’accaduto.

Oggi però voglio essere il primo a ringraziare, con queste poche righe il personale della stazione di Viareggio per il lavoro e la tempestività dimostrata al momento del deragliamento del treno merci che ha causato il dramma. Deve essere, infatti, noto a tutti che è solo grazie alla prontezza d’intervento di chi era in servizio se si è scongiurata una catastrofe ben più grave. Al momento del deragliamento, avvenuto sul binario numero quattro, stavano sopraggiungendo in stazione altri due treni: un Regionale proveniente da Firenze ed un Intercity proveniente da Roma che dovevano passare rispettivamente sui binari numero tre e cinque adiacenti a quello percorso dal treno del disastro.

I dipendenti della stazione di Viareggio, rendendosi subito conto della pericolosità della situazione, hanno bloccato i due convogli in arrivo prima che fosse troppo tardi. A loro, e solo a loro, si deve lo scongiurato pericolo e la vita di molte persone a bordo dei due treni. Un fatto che deve far riflettere considerando che Viareggio resta, ad oggi, l’unica stazione presenziata, di notte, nel tratto che unisce le stazioni di La Spezia e di Pisa. Questa lettera non vuol essere solo un segno di gratitudine al personale, ma intende anche rimarcare l’importanza, per non dire l’imprescindibilità, di presidiare con personale le stazioni ferroviarie.

Saluto cordialmente e rivolgo un pensiero di cordoglio ai familiari delle vittime”.

L’Assessore provinciale ai trasporti
Silvano Simonetti

4 commenti

  1. Andrea giovedì 2 luglio 2009 alle 07:17:32

    Ancora una volta nell'emergenza gli italiani tirano fuori il meglio di sè! Ma facciamo nomi e cognomi, diamo risalto a queste persone che con la loro prontezza e intelligenza hanno salvato vite umane, che siano di esempio alle generazioni future. Puniamo i colpevoli e esaltiamo i Giusti. Sindaco Lunardini quando la calma sarà tornata pensi ad una piazza da intitolare alle vittime e agli eroi di questa tragedia.

  2. VANNUCCI ALESSANDRO mercoledì 1 luglio 2009 alle 21:49:04

    GRAZIE SI SPUO' DIRE SOLO QUESTE PAROLE

  3. Luca mercoledì 1 luglio 2009 alle 20:33:06

    Grandi!!!!!
    Solo cosi' posso chiamarvi, altrimenti senza di voi la tragedia avrebbe assunto connotati da apocalisse.
    Grazie di cuore x quello che avete fatto.

  4. Caty e Manu mercoledì 1 luglio 2009 alle 18:52:56

    Grazie a tutto il personale della stazione...hanno salvato Viareggio e suoi cittadini!!!!!!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105395494

Torna su