Dalle 11 alle 12, un ora di sciopero del personale ferroviario in tutta Italia

Disastro a Viareggio 1

Trenitalia attiva il numero verde 800 892021 per informazioni sui percorsi alternativi

Un'ora di sciopero di tutto il traffico ferroviario italiano, oggi 1 luglio, dalle 11 alle 12 é stato proclamato dai sindacati dei trasporti - Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Fast ferrovie e Orsa ferrovie - in seguito all'incidente avvenuto la notte scorsa a Viareggio.

Lo rendono noto con un comunicato congiunto.

"I sindacati dei trasporti nell'apprendere la grave notizia del disastro ferroviario, avvenuto questa notte nella stazione di Viareggio, esprimono piena solidarietà alle famiglie delle vittime per quanto successo e augurano una pronta guarigione ai feriti. Ringraziano altresì, le forze dell'ordine, i vigili del fuoco, i ferrovieri e quanti si sono prodigati per apportare i primi soccorsi e contenere i danni provocati dall'incidente".

I primi elementi "danno indicazione della causa della tragedia per il cedimento strutturale di un asse del primo carro cisterna in composizione al treno - prosegue il comunicato - il carro appartiene a una società privata e sarebbe stato omologato in un paese dell'Ue. Già la scorsa settimana, sempre in Toscana, un carro privato che trasportava merci pericolose e nocive aveva subito un cedimento analogo ed aveva paralizzato il traffico ferroviario sull'asse Milano-Roma.

Anche questa volta i sindacati dei trasporti ferroviari confidano in una rapida inchiesta da parte della magistratura, per l'accertamento delle cause e delle responsabilità, ma si pone come elemento di forte riflessione un interrogativo circa l'adeguatezza dell'attuale sistema di regole alla luce di un sistema di trasporto liberalizzato totalmente qual è quello del trasporto merci ferroviario, anche rispetto agli standard di manutenzione e controllo del materiale rotabile da parte di tutte le aziende, non solo di Trenitalia".

I sindacatI girano questo interrogativo direttamente all'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria "alla quale - aggiungono - sollecitiamo un'espressione chiara sulla tragedia avvenuta. E' bene ricordare che una liberalizzazione del sistema ferroviario europeo fatta senza regole e senza un sistema di controlli certi ed efficaci, sia per il lavoro, ma anche per il materiale rotabile in circolazione, può rappresentare il rischio che società private, magari estere come in questo caso, possano mettere in circolazione materiale rotabile non in perfetta norma che può essere alla fonte di disastri, dai danni incalcolabili, come questo di Viareggio".

Trenitalia ha inoltre attivato un numero verde, 800 892021, per chiunque abbia bisogno di informazioni sui percorsi alternativi per evitare il nodo ferroviario di Viareggio, bloccato a causa del disastro ferroviario della notte scorsa.

La circolazione ferroviaria sulla Direttrice Tirrenica è, infatti, interrotta tra le stazioni di Pisa e Forte dei Marmi. Ferrovie dello Stato informa che i convogli della Direttrice Torino-Genova-Roma potranno subire ritardi, deviazioni di percorso e possibili cancellazioni.

1 commento

  1. Stellafilante mercoledì 1 luglio 2009 alle 11:43:20

    Personalmente ringrazio tutti i sindacati per la loro vicinanza in questo tragico momento.
    Ringrazio con tutto il cuore quel capostazione che ha bloccato i due treni se sarebbero finiti nell'inferno, aumentato così la disperazione di altri familiari.
    Grazie.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105379125

Torna su