Matteoli: Le Ferrovie dello Stato "godono della fiducia del Governo"

Disastro a Viareggio 0

Lo ha detto il ministro delle infrastrutture in una informativa urgente alla Camera sul disastro di Viareggio

Sono sedici per ora le vittime accertate del disastro ferroviario di Viareggio. 27 i feriti, alcuni molti gravi. Lo ha comunicato il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli riferendo alla Camera dei Deputati il disastro ferroviario di Viareggio.

"Verranno effettuati nuovi accertamenti per verificare la regolarità delle operazioni di manutenzione effettuate sul carro - ha detto Matteoli. E' ancora in corso il trasbordo del Gpl dai carri cisterna ribaltati a Viareggio, un'attività che sta avvenendo con le massime preoccupazioni". Il ministro ha poi aggiunto: "E' stata nominata una Commissione d'inchiesta per verificare le cause del disastro". Sui vertici delle Ferrovie dello Stato: "Sono stati nominati in precedenza e godono della stima del governo".

Continua: "Non risponde al vero che quanto accaduto ieri a Viareggio, come sostenuto da alcuni parlamentari, è da addebitare alla limitatezza delle risorse destinate alla manutenzione e alla sicurezza della rete ferroviaria, scelta che sarebbe dettata dalla volontà di investire solo nell'alta velocità" - ha detto. "Chi vi parla - ha concluso Matteoli - ha sempre dato priorità alla sicurezza della rete e degli impianti e ciò è ampiamente testimoniato dalle risorse destinate per tale finalità nei piani delle Ferrovie dello Stato".

"A livello precauzionale per evitare il ripetersi di inconvenienti nel comparto ferroviario relativo al trasporto merci", assicura il Ministro, "l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie è sempre intervenuta tempestivamente, con azioni mirate."

I vertici delle Ferrovie dello Stato "sono stati nominati dal passato Governo e godono oggi della stima dell'attuale Governo". Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, in una informativa urgente alla Camera, a proposito di "dichiarazioni fatte da politici su responsabilità dell'attuale management" delle Ferrovie nell'incidente di ieri a Viareggio disponendo anche una serie di interventi straordinari allo scopo di evitare la presenza di eventuali anomalie".



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105404119

Torna su