DISASTRO : 20 I MORTI, IL CDM OGGI DICHIARA LO STATO D'EMERGENZA

Disastro a Viareggio 0

Sale ancora il bilancio delle vittime della terribile esplosione di alcuni vagoni pieni di gas, avvenuta nella notte tra lunedì e martedì. Intanto, mentre va avanti l'inchiesta aperta sul disastro, il presidente del Consiglio ha annunciato possibili modifiche nelle regole per i trasporti dei vagoni cisterna. Oggi intanto il Consiglio dei ministri dichiarera' lo stato d'emergenza per la vicenda


SALE A 20 IL BILANCIO DELLE VITTIME.
Intorno all'1:00 e' morta infatti una donna ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale di Carrara (Massa Carrara). Lo comunica la Asl. Come per altre delle vittime della tremenda esplosione della notte tra lunedi' e martedi' scorsi, l'identita' della donna non e' stata ancora stabilita.Con il decesso nella notte di un uomo di origini marocchine, ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Carrara e la morte oggi pomeriggio, all'Ospedale Versilia, della mamma di Hamza Ayad, il ragazzo di 17 anni deceduto al pronto soccorso dopo aver tentato di salvare la sorellina Iman, sale a 19 il bilancio delle vittime della strage di Viareggio. Una ventina di feriti restano gravissimi mentre i dispersi scendono a due, perché una famiglia considerata dispersa per fortuna era in vacanza.


INDAGINE PROCEDE, TECNICI CONCORDI: 'CEDIMENTO STRUTTURALE'
L'indagine, ancora a carico di ignoti, procede con sequestri, acquisizioni di documenti e con l'affidamento di perizie. Escluso l'attentato, le ipotesi di reato - ha ricordato il procuratore di Lucca Aldo Cicala in una conferenza stampa - sono disastro ferroviario colposo, omicidio colposo plurimo e incendio colposo. I tecnici dell'Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria concordano su una causa univoca, il cedimento strutturale del carro. Sul fatto che il cedimento possa essere stato provocato dalla ruggine, come ipotizzato, tante le perplessità, anche da parte del procuratore Cicala.


BERLUSCONI, CAMBIEREMO NORME VAGONI CISTERNA
Dopo la tragedia di Viareggio potrebbero cambiare alcune norme di trasporto su ferro. "Il movimento di questi vagoni cisterna lungo il paese può comportare situazioni che possono diventare drammatiche e tragiche, così come è accaduto a Viareggio" ha detto il premier Silvio Berlusconi in conferenza stampa a L'Aquila, spiegando di aver parlato della possibilità di cambiare le regole del trasporto dei vagoni cisterna con Guido Bertolaso e con la Protezione Civile. "Approfondiremo la nostra indagine" ha promesso.


COMINCIATI PRIMI RIENTRI IN CASA
Sono cominciati stamani, monitorati dalla Protezione civile, i primi rientri in casa dei viareggini sfollati in seguito all'esplosione. E' stato riaperto anche il tratto di via Aurelia, vicino alla stazione, chiuso in seguito al disastro. Ancora off limits, invece, l'area degli edifici investiti direttamente dall'esplosione: una dozzina gli immobili gravemente lesionati. Notificato stamani al Comune un decreto di sequestro di via Ponchielli, la strada investita direttamente dall'esplosione.


AD FERROVIE, NON CI SENTIAMO RESPONSABILI
"Non abbiamo ancora attivato la nostra assicurazione perché non ci sentiamo responsabili": lo ha affermato, durante un'audizione al Senato, l'ad di Fs Mauro Moretti, aggiungendo: "attualmente abbiamo i premi assicurativi più bassi d'Europa" e anche questo è un metro per la sicurezza. Riferendosi quindi ai vagoni coinvolti nel disastro, Moretti ha spiegato che "il carro è stato omologato nel 2004 ma la componentistica di sicurezza è molto più antica, risale al 1974 e risulta fabbricata in Germania dell'Est". Domani, alle ore 6, riprende la circolazione dei treni nella stazione di Viareggio.


Fonte: Ansa

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105553870

Torna su