L'Ambasciatore del Marocco a Viareggio : " Per le 6 vittime marocchine, il rimpatrio. Questa la volontà delle famiglie."

Disastro a Viareggio 1

Nessun funerale pubblico a Viareggio per le vittime, sei, di nazionalità marocchina. L'ambasciatore del Marocco in Italia, Mohamed Nabil Benabdallah ieri nelle prime ore del pomeriggio ha fatto visita ai suoi connazionali rimasti feriti nell'incidente ferroviario di Viareggio e ha reso omaggio alle salme di chi, che a causa dello scoppio della cisterna infernale di gpl, ha perso la vita.

L'ambasciatore ha incontrato la comunita' marocchina e, in particolare, le famiglie Ayad e Noureddin, duramente colpite dal disastro ferroviario., quattro vittime nella prima, padre, madre, e due figli, tra cui un eroe, il figlio diciassettenne Hamza, lanciatosi tra le fiamme per cercare di salvare la sorellina di tre anni, due nelle seconda, i fratelli Boumalhaff.

La sua presenza a Viareggio è stata la testimonianza della vicinanza sua e del suo Paese alle famiglie marocchine e italiane colpite. Prima di arrivare all'ospedale l'ambasciatore si è intrattenuto a lungo a parlare con il Procuratore della Repubblica Aldo Cicala.

Al suo arrivo all'obitorio del “ Versilia”, Benabdallah ha anche spiegato che organizzera' quanto prima - forse già oggi, o al massimo domenica - il rimpatrio delle salme dei suoi connazionali morti.

“ I funerali delle vittime marocchine si svolgeranno in Marocco, perchè questo è il desiderio espresso al governo del Marocco dalle loro famiglie”. L'incontro con il Procuratore Cicala è servito per espletare tutte le necessarie pratiche per il rimpatrio.

Il grazie alle autorità italiane, espresso con una lettera indirizzata a Napolitano e Berlusconi, si è aggiunto quello nei confronti dell'Amministrazione Comunale Viareggina, e di chi si è prodigato nei soccorsi, sia durante l'emergenza che dopo, per assistere e dare supporto ai suoi connazionali.

Un aereo dell'Areonautica Militare è già pronto all'aereoporto di Pisa.

Letizia Tassinari

1 commento

  1. Laura sabato 4 luglio 2009 alle 14:25:19

    Sono un Italiana che vive all'estero e vorrei esprimere la mia solidarieta' alle persone che hanno subito questa terribile disgrazia e sono lontane dalle loro famiglie,e dal loro paese,e' terribile! Vi sono nel cuore.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105551268

Torna su