Questa mattina l'apertura della Camera Ardente al Palazzetto dello Sport. Martedì i funerali di stato allo Stadio dei Pini.

Disastro a Viareggio 7

Il bilancio delle perdite è destinato ad aumentare.

È prevista per questa mattina l' apertura della camera ardente per le 22 vittime della strage ferroviaria avvenuta martedì scorso a Viareggio. I lavori per l'allestimento dello spazio che ospiterà i feretri sono iniziati stamani al Palazzetto dello sport ma il bilancio pare nesorabilmente destinato a salire: dei 24 feriti ricoverati in vari ospedali del centro-nord Italia, 18 sono in gravissime condizioni, con ustioni sulla quasi totalità della superficie corporea.

Da oggi, comincia l’organizzazione dei funerali di Stato allo Stadio dei Pini
Gli organizzatori sono già al lavoro per la logistica della cerimonia che dovrà assicurare un’area per l’atterraggio di elicotteri, condizioni di sicurezzaoltre a mobilità per migliaia e migliaia di persone.
La data ipotizzata ieri, salvo novità e impedimenti di natura medico-legale o giudiziaria, è martedì mattina ed è attesa la partecipazione di 30-40 mila persone, tra cui il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e le massime autorità governative.
Il cerimoniere locale delle esequie sarà il capogruppo Pdl Alessandro Santini, che è già in contatto col cerimoniere di Palazzo Chigi.

E intanto il Comune fa un primo bilancio dei danni. 228 le unità immobiliari rimaste danneggiate dall'esplosione alla stazione; la metà (115) ha subito lesioni rilevanti.
Tra gli immobili più gravemente danneggiati anche 81 abitazioni. Per il primo cittadino Lunardini i danni ammontano a varie decine di milioni di euro, anche infrastrutture pubbliche e demaniali sono state danneggiate.
Sono 142 le persone rimaste senza casa e di queste 68 sono ospitate in alberghi della città, mentre altre 74 hanno trovato ospitalità presso parenti o conoscenti.

7 commenti

  1. alessandro lunedì 6 luglio 2009 alle 02:57:06

    la cerimonia si terrà alle 11

  2. ti domenica 5 luglio 2009 alle 11:52:09

    vorrei sapere come sta andrea, il figlio di antonio farnocchia.. qualcuno sa qualcosa?

  3. Enrico domenica 5 luglio 2009 alle 10:15:16

    Sicuramente verrò al funerale non conoscevo nessuno fortunatamente ma penso sia una cosa morale di tutti i cittadini di viareggio andare al funerale magari se potete farmi sapere a che ora inizia la cerimonia ... almeno mi organizzo grazie

  4. Letizia Tassinari sabato 4 luglio 2009 alle 23:32:24

    Il 7 luglio è lutto nazionale

  5. alessandro sabato 4 luglio 2009 alle 20:33:54

    voglio partecipare anch'io per salutare questi martiri. Ho sentito dire che sarà tutto chiuso quindi, essendo funerali di stato, anche gli uffici pubblici dovrebbero essere chiusi

  6. rossana sabato 4 luglio 2009 alle 20:15:32

    vorrei partecipare ho la salsedine nel sangue e conoscevo alcune vittime o parenti di esse,voglio partecipare,ma sapete se l'asl gli uffici tutto cio'che e' ufficio restera' chiuso?pensavo fossero fatti di domenica.

  7. lorenzo sabato 4 luglio 2009 alle 13:35:45

    scusate..siccome vorrei partecipare ai funerali in quanto cittadino viareggino..vorrei sapere se gli esami di maturità svolti regolarmente martedi 7 luglio saranno spostati al giorno seguente per i funerali?..grazie

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105548989

Torna su