"Song for Viareggio" una canzone per aiutare le persone coinvolte nell’immane tragedia ferroviaria.

Disastro a Viareggio 25

"Song for Viareggio”, ovvero una canzone per aiutare le persone coinvolte nell’immane tragedia avvenuta nella città versiliese. Tutto è nato qualche giorno dopo il dramma, su un famosissimo social network :Facebook

Federico Scavo (noto produttore discografico e dj Fucecchiese) ha visto un video “postato” con delle foto dei momenti terribili della stazione di Viareggio.
Il video era accompagnato da una meravigliosa canzone scritta da Alessandro De Antoni, musicista Viareggino, autore del video e della canzone stessa.
Federico si è allora messo in contatto con Alessandro. Questi aveva composto la canzone la notte dopo la tragedia, per ricordare le vittime e i momenti terribili di Viareggio.

Scavo allora gli ha proposto di pubblicare la canzone per dare il ricavato delle vendite al 100% in beneficenza alle famiglie che hanno perso tutto.

Ecco che l’idea ha preso corpo, coinvolgendo i migliori dj della Versilia, per produrre la versione “remix” della “Song for Viareggio”.

Nei prossimi giorni si lavorerà nello studio di registrazione di Pietrasanta, messo a disposizione gratuitamente dal musicista Alex Barattini, per la produzione discografica.

Oltre all’autore della song Alessandro De Antoni e all’ideatore della produzione discografica Federico Scavo dj, hanno dato già la propria adesione i dj e producer Franco Lippi, Luca Guerrieri, Max Aversente, Andrea Paci, Emi B., il producer Max Fruzza e Alex Barattini.

Chiunque volesse partecipare al progetto in qualsiasi maniera può inviare una e-mail a: info@federicoscavo.com

25 commenti

  1. SongForViareggio sabato 11 luglio 2009 alle 09:17:06

    Ecco come si parla!.....ora mi informo meglio attaverso la welcome, in cui conosco qualcuno x vedere come funziona il servizio sms,tanto per avere un'idea a chi rivolgerci,etc......

  2. CHRISSSSSSSSSSSS venerdì 10 luglio 2009 alle 16:38:31

    kikka scusa non volevo offendere nessuno... ho scritto solo come la pensavo anche io.. approvo molto quello che hai detto.. gli sms secondo me è un ottima idea... e sopattutto hai ragione quando dici del ricco.. ricordati che doniamo piu' noi, che persone ricche..., e soprattutto noi lo facciamo col cuore, loro lo fanno x pubblicità...

  3. Alessandro04 venerdì 10 luglio 2009 alle 14:45:07

    Tra i nomi vedrei anche Bocelli(ma i nomi sarebbero anche altri volendo oltre ai citati)che ha anche cantano alle esequie...

  4. alessandro04 venerdì 10 luglio 2009 alle 14:41:20

    E magari il massimo sarebbe se l'autore del pezzo lo interpretasse in prima persona...

  5. alessandro04 venerdì 10 luglio 2009 alle 14:39:44

    perchè bimbetti?Nessuno nega il diritto di donare come si desidera ma gli esempi passati sulle canzoni benefiche non mancano dagli USA FOR AFRICA ai BAND AID e poi MUSICA ITALIA PER L'ETIOPIA; ricordo anche una bella canzone di FABIO CONCATO per sostenere il TELEFONO AZZURRO e anche POVIA con I BAMBINI FANNO OOH per il DARFUR;i POOH per alcuni anni hanno sostenuto con i loro albumn progetti ecologici importanti;del resto se la canzone di uno non ha il successo sperato ciò non vuol dire che altri non possano tentare la stessa strada ma ci vorrebbe forse un pezzo di un grande nome(anche discograficamente)del momento tipo Vasco, Nannini, Zero,Baglioni, Pausini,Zucchero,Negramaro,Pooh o Ramazzotti ect.(solo solo alcuni dei nomi che mi sono venuti in mente)così che le vendite sarebbero potenzialmente buone...e magari sulla corpetina del singolo inserire anche una nota sull'eventuale sms benefico...o magari coinvolgere TELETHON con un progetto in più per riacquistare le ambulanze alla CROCE VERDE

  6. kikka55 venerdì 10 luglio 2009 alle 14:34:44

    Cara Chrissss, se leggi bene in fondo è quello che ho detto io... vedo bene sinceramente qualsiasi iniziativa, a partire soprattutto dall'sms, ognuno può donare come vuole. C'è chi vuol mettere in musica quello che prova, chi vuol fare una bella donazione, chi da la casa in affitto.... ognuno si muove soprattutto in base anche alle proprie possibilità. Meglio uno che fa una canzone, che uno che magari ha miliardi e dona 20 €... io la vedo così. Non siamo tutti uguali, ma secondo me ogni cosa fatta col cuore è e deve essere accettata con gratitudine da tutti!!!

  7. CHRISSSSSSSS venerdì 10 luglio 2009 alle 14:12:30

    mi sembrate de bimbetti dell' elementari... ognuno dona come vuole punto e basta... non mi pare il caso di litigare in questo periodo... l' importante è dare aiuti a chi ha bisogno... puo' avere ragione kikka che una canzone potrebbe aiutare ma è anche vero che la canzone dell' abruzzo non ha riscosso quel successo che tutti si aspettavano... capisco che uno dovrebbe comprarlo solo x fare del bene a chi ha bisogno ma allora che senso ha fare una canzone??? piuttosto degli sms.....

  8. kikka55 venerdì 10 luglio 2009 alle 12:53:04

    E aggiungo anche che spero ne verrano intraprese mille di queste iniziative!!!!!!! E di qualunque tipo, non è importante cosa si fa, ma PER cosa si fa; quello che conta è il fine, e che nessuno se ne approfitti!!!

  9. kikka55 venerdì 10 luglio 2009 alle 12:45:56

    Infatti solo "DIO"(IO)ha criticato questa cosa, e offeso chiunque per questo, è una delle tante iniziative che verranno prese per aiutare e per stare vicini ai familiari delle vittime e, soprattutto, a non dimenticare mai (come se fosse possibile) questo maledetto 29/06/09!!!
    Io insisto anche per far istituire un numero telefonico per permettere a tutti, e da tutta Italia, tramite SMS, di poter donare anche un solo euro. Non so però da chi deve partire questa iniziativa... Qualcuno lo sa?

  10. Alessandro04 venerdì 10 luglio 2009 alle 12:18:07

    Perdonate, ma per L'Abruzzo non è stata scritta una bellissima canzone interpretata da alcuni tra i più grandi artisti italiani al fione di donarne il ricavato ai terremotati d'Abruzzo?Quindi che male c'è?Pure questa idea è utile...come i due grandi concerti Roma e Milano fatti favore dei terremotati,quindi non mi sembra affatto ridocolo pensare ad inziative analoghe per Viareggio

  11. SongForViareggio giovedì 9 luglio 2009 alle 15:09:54

    Ma continuate a bacchettare della povera gente di spirito e di mente?
    ma continuate a portare avanti le vostre idee,sbattetevene i coglioni di questi elementi negativi gia' uno che si vanta delle proprie azioni non merita attenzione......vai DIO!!!!!!

  12. Luca giovedì 9 luglio 2009 alle 11:32:32

    hai ragione kikka,l'importante e' continuare a dare una mano,economica e spirituale, non ho case da dare in affitto pero' la mia donazione l'ho fatta sul conto Misericordia & C.,ma di questo non me ne vanto certo....credo che questa sia un'iniziativa valida come altre, l'importante e' averne e crederci fino in fondo.....le critiche lasciano il tempo che trovano e rimangono banalita' di cui riempire il web.

  13. kikka55 mercoledì 8 luglio 2009 alle 15:06:34

    Luca, lasciamolo perdere, forse non voleva scrivere IO ma DIO....... Sembra che abbia fatto tutto solo lui, invece non ha fatto altro che offendere, siamo tutti idioti, QI 0, chi è per dire che siamo ignoranti, ci conosce? Chi è per dirmi alza il culo, lo sa lui cosa faccio a giornate???? NO!!!! Quindi, se essere intelligenti vuol dire essere (piccoli) come lui, sono felicissima di essere ignorante!!!!! Chiunque può dire di aver fatto questo e quello, che ne sa lui di cosa ho fatto io?!?!?!
    SE LO CONOSCI LO EVITI!!!!!
    Una ignorante, felice di esserlo!!!

  14. Luca mercoledì 8 luglio 2009 alle 13:38:00

    Non capisco questo tuo modo di usare l'intelligenza,come dici tu, nell'insultare le persone.
    Sei tu che hai dato ridicolo all'idea del disco,sei tu che mi dai del senza cervello e ora anche dell'idiota......
    Non ho mai criticato il tuo nome IO su nessuna discussione,
    rileggitele dammi retta, ho solo criticato te x il fatto che questa puo' essere un'idea come tante altre e tu la distruggi gia' prima del nascere....e allora?
    non ti piace l'idea?....nessun problema, non compri il cd e chiuso il discorso...invece di scrivere con il maiuscolo, offendi meno e usa tu meglio il cervello.

  15. IO mercoledì 8 luglio 2009 alle 12:39:33

    LUCA sei patetico... tantissima gente la pensa come me.. quindi non è che quello che dici tu è bibbia... non fare il moralista... che non sei i grado.... io la prima volta che ho scrtto (se tu leggi) ho detto solo che eviterei canzoni o cose del genere... e proporrei aiuti concreti e subito come semplici donazioni bancarie... ma è un mio parere che come me lo pensa parecchia gente credimi... e quella ignorante di kikka, perche' è ignorante, mi ha scritto di non dire cavolate... PERCHE' CHI NON LA PENSA COME VOI VUOL DIRE CHE SCRIVE CAVOLATE???? X FAVORE OGNI TANTO AZIONATE IL CERVELLO... DATE RETTA....... Poi non giudicare perchè ho messo il nome "IO",perchè a me ricorda un caro che non c'è piu', e che lo chiamavano cosi... hai capito idiota???

  16. Luca martedì 7 luglio 2009 alle 20:54:25

    Moralista dittelo a te stesso "di no alla canzone"......
    gia' dalla prima espressione IO da' dei ridicoli a persone che credono a qualcosa,nella seconda le da' dell'imbranata di cervello in maniera indiretta e nell'ultima riparte rioffendendo lei e anche me.....
    Se vuoi parlare di italiano x me non ci sono problemi,x quanto riguarda l'intelligenza dimostri tutto il contrario verso chi crede in qualcosa ricevendo invece solo critiche.
    Se ti piace offendere invece di proporre non ci sono problemi, ma ti consiglio di rilassarti xche' alla fine poi anche i moralisti rispondono male agli ignoranti.

  17. IO martedì 7 luglio 2009 alle 18:01:48

    KIKKA NON HO PU' VOGLIA DI RISPONDERE AD UNA COME TE CHE DI QUOZIENTE INTELLETTIVO E' ZERO... X PRIMA COSA IO NON DO IDEE MA IN CAMBIO HO GIA FATTO DIVERSE COSE CON ATRE PERSONE COME DONAZIONI SU C/C, CASE IN AFFITTO, ECC.... PERCE'SAI KIKKA LA GENTE NON HA BISOGNO DELLA CANZOCINA X RIAVERE TUTTO CIO' CHE HA PERSO.. QUINDI MUOVI IL CULO E, ANZICHE PENSARE A CAZZATE, DAI AIUTI CONCRETI!!! ADESSO SE VUOI CONTINUARE A OFFENDERE FAI PURE... CIAO...

  18. kikka55 martedì 7 luglio 2009 alle 15:11:58

    Prima di tutto idiota lo dici a qualcuno dei tuoi parenti!!!!!! E se hai da fare esci da rompere le scatole e va a parlare con i geni alla tua altezza... ma evidentemente non ne trovi, e poi non credo che tu abbia molto altro da fare!!!! Come ha detto Luca, proponi qualcos'altro invece di offendere e sparare sentenze e criticare gli altri!!!!!
    Io in un altro post ho caldeggiato l'istituzione di un sms, ormai lo fanno continuamente per cose anche minori di questa tragedia, perchè in questa occasione non è stata fatta?
    x no alla canzone: questa volta mi sembra che invece IO abbia offeso..o no?
    La gente che ha bisogno di denigrare gli altri per sentirsi superiore non è neanche degno di risposta.

  19. IO martedì 7 luglio 2009 alle 14:21:06

    kikka pero' sei intelligente... mi vuoi correggere l italiano?? idiota... in quanto a luca... bè non meriti risposta.. non parlo con la gente come te.. ho da fare e non perdere tempo con la gente senza cervello...

  20. no alla canzone!!! martedì 7 luglio 2009 alle 14:13:47

    giusto kikka.. un sms... va bene.. ma una canzone non ha senso...concordo con IO... luca non mi sembra che IO abbia offeso qualcuno.. non fare il moralista..

  21. Luca lunedì 6 luglio 2009 alle 18:55:30

    Non capisco quando c'e' un'iniziativa viareggina e pulita come questa, ci debba essere sempre quello che fa morale e spara sentenze.
    Non vi piace l'idea, caro Io, non c'e' problema....esci dal topic senza insultare qualcuno che ci crede e cerca di finalizzare qualcosa.
    Hai da proporre qualcosa invece di criticare gli altri?......
    Brava kikka, continua cosi'....

  22. kikka55 lunedì 6 luglio 2009 alle 17:16:09

    ma va a c....e, e intanto che ci vai, visto che ti credi di essere Einstein, impara anche a scrivere.....
    Ora te lo spiego io, per tanta gente è più facile mandare un SMS o comprare un cd, che andare a fare un bonifico, o un bollettino alla posta!!!!!

  23. IO lunedì 6 luglio 2009 alle 15:15:34

    cara kikka intelligentissima.. dato il flop della canzone dell abruzzo che ha fatto pessimi guadagni... tanto vale fare donazioni subito senza aspettare dei finti guadagni che poi vorrei sapere dOve vanno a finire.. AIUTI CONCRETI ED IMMEDIATI!!! ADESSO HAI CAPITO??? SE VUOTE LO RISPIEGO...

  24. kikka55 domenica 5 luglio 2009 alle 15:40:51

    e secondo te perchè la producono, per cantare e basta? Leggi bene l'articolo prima di dire cavolate!!!

  25. io domenica 5 luglio 2009 alle 13:52:12

    ci vogliono donazioni... non canzoni!!!!!nn facciamo i ridicoli!!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105595322

Torna su