"Addio piccola Iman; avevi solo 3 anni, compiuti il 15 giugno quando quel treno maledetto ti ha strappato la vita"

Disastro a Viareggio 4

La comunità islamica saluta le sue vittime

Sette bare, una delle quali piccola e bianca in cui riposa Iman Ayad, 3 anni, adagiate su lenzuoli nell’aiuola davanti all’obitorio dell’ospedale Versilia. La comunità islamica ha salutato così le sette vittime marocchine dell’incidente ferroviario di Viareggio.

L’imam della città Abderrahname Laala ha pronunciato una preghiera per i fedeli, un centinaio di uomini, rivolti verso la Mecca, come vuole il Corano. Ad un centinaio di metri di distanza, le donne della comunità, tutte con il capo coperto dal velo, hanno seguito la breve e commovente funzione. Al termine della preghiera, il fratello di Mohamed Ayad, il carpentiere marocchino morto nel rogo della sua casa, è stato colto da malore e poco dopo si è sentita male anche un’amica della famiglia di cui è rimasta unica superstite la 21enne Ibitzen. Al termine del rito le bare sono state caricate sui carri funebri per il trasporto all’aeroporto da cui saranno rimpatriate in Marocco.

Le salme delle sette vittime dell’esplosione di Viareggio di origine marocchina saranno trasportate in patria su un aereo messo a disposizione dal re del Marocco. Lo ha reso noto il Comune di Viareggio. “Lo Stato italiano aveva offerto un proprio aereo – è stato spiegato -, ma l’ambasciatore ha comunicato che avrebbero provveduto autonomamente”. Torneranno così in Marocco i famigliari di Ibi Ayad, che nell’incendio ha perduto la sorellina di 3 anni Iman, il fratello diciassettenne Hamza, il padre Mohamed e la madre Aziza Abou Talib; Noureddin e Amdula Boumalahaf e Moussafar Rachid. Martedì 7 luglio nel corso della mattinata si terranno, presso lo Stadio dei Pini, i funerali di Stato delle vittime dell’incidente ferroviario che lunedì scorso ha inferto una profonda ferita alla città tutta. A rendere omaggio alle vittime, oltre al Presidente della Repubblica, saranno presenti le più alte cariche dello Stato. Sarà un’occasione solenne in cui ciascuno potrà, fisicamente o nell’intimo del proprio cuore, dimostrare l’affetto e la vicinanza a questi nostri fratelli che per un tragico destino, non sono più con noi. “Da parte mia, quale rappresentante della città, – ha affermato il sindaco Luca Lunardini – mi sento anche di interpretarne in questo triste momento i sentimenti che, a più riprese in questi giorni, sono emersi con spontaneità ed assoluta generosità.

Sono certo pertanto che non occorra imporre alcunché e che i cittadini tutti ed in particolare gli esercenti delle attività commerciali e turistiche, dei locali pubblici, delle attività artigianali, delle agenzie pubblicitarie e di quant’altro ruota intorno al mondo dell’offerta al pubblico, compatibilmente con le esigenze di servizio, sapranno rispondere con quello slancio che ha sempre contraddistinto gli abitanti di questa città, che ancora una volta di più mi onoro di amministrare, osservando il rispetto del Lutto Nazionale dalle ore 8:00 fino alle ore 15:00, ora nella quale le Esequie potranno dirsi concluse”. “In questi pochi giorni che ci separano dalla triste cerimonia di commiato – ha aggiunto il primo cittadino – mi permetto di chiedere a tutti, anche coloro che incidentalmente qui soggiornano, di astenersi dalla organizzazione di eventi comunque considerati o di situazioni, in cui la produzione musicale, ancorché di sottofondo, finisca per alterare quel raccoglimento doveroso che dobbiamo alle vittime innocenti”.

Letizia Tassinari

Altre foto Foto della news

  • "Addio piccola Iman; avevi solo 3 anni, compiuti il 15 giugno quando quel treno maledetto ti ha strappato la vita"
  • "Addio piccola Iman; avevi solo 3 anni, compiuti il 15 giugno quando quel treno maledetto ti ha strappato la vita"
  • "Addio piccola Iman; avevi solo 3 anni, compiuti il 15 giugno quando quel treno maledetto ti ha strappato la vita"
  • "Addio piccola Iman; avevi solo 3 anni, compiuti il 15 giugno quando quel treno maledetto ti ha strappato la vita"

4 commenti

  1. Luca martedì 7 luglio 2009 alle 20:11:22

    Volevo anche se con poche parole, esprimere il mio affetto a tutta la comunita' marocchina che vive da anni nella nostra citta' e rendervi le mie condoglianze, ma che sono convinto di tutti i viareggini.
    Volevo inoltre ringraziare l'Imam Abderrahname Laala x le bellissime parole che ha pronunciato oggi allo stadio, parole che mi hanno commosso profondamente.
    Un saluto da un viareggino.

  2. MORENO lunedì 6 luglio 2009 alle 11:31:20

    per Marina.......quello che scrivi ti strappa veramente il cuore.....ho 52 anni, non sono padre ma credimi, mi sono sentito, leggendo quel tuo pensiero...il padre, o forse meglio, il nonno...di tutti quei bambini che non ci sono piu'.......dai un bacio, per me, alla tua piccola giulia.

  3. marina lunedì 6 luglio 2009 alle 10:02:27

    Ciao piccola Iman, la piccola Giulia, tua compagna di classe, ti saluta e di da un bacino. Rimarrai sempre nei nostri cuori.....Vola, vola lassù in alto e non avere più paura

  4. daniela domenica 5 luglio 2009 alle 13:55:09

    C'è poco da commentare, è di una tristezza infinita guardare queste foto, troppo dolore

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105594916

Torna su