Disastro ferroviario: La drammatica testimonianza di un tecnico reperibile di Sea Gas di pronto intervento

Disastro a Viareggio 1

Quando verso le 00,15 di martedi 30 giugno ricevevo la telefonata da VV.FF. di intervenire immediatamente in via Ponchielli, non immaginavo mai lontanamente di potermi trovare una 10 di minuti dopo con la squadra di operai Sea Gas che mi ero preuccupato di allertare subito, una scena di dimensioni catastrofiche!

Appena giunti sul luogo ci siamo diretti sotto il consiglio dei VV.FF. sulla via Ponchielli, dove ci siamo trovati davanti barriere di fuoco che fuoriuscivano dalle macchine, case, contatori e tubi del gas fusi dal calore. Facendoci coraggio l'un con l'altro, abbiamo iniziato a chiudere sui marciapiedi gli allacci del gas partendo dalla via Bottego in mezzo al fumo e al calore che in certi momenti era insopportabile, ma comunque siamo andati avanti, perchè in quei momenti non si stà a fare tanti calcoli, vedendo anche come i VV.FF. e i volontari delle molteplici associazioni entravano nelle case pericolanti per cercare persone ancora vive.

Più si andava avanti sulla via Ponchielli e più la situazione diventava sempre più critica, case sventrate, fiamme da tutte le parti, un'aria irrespirabile ci avvolgeva levandoci il respiro nonostante che indossasimo le maschere; arrivati a metà della via, con non pochi rischi, non immaginavamo quello che ci sarebbe aspettato poco dopo, una realtà che niente era in confronto con quello che avevamo passato fin lì, mentre ci apprestavamo a chiudere l'allaccio al nc. 24, allimprovviso una parte della porta d’ingresso cedeva e davanti a Noi apparivano 2 persone carbonizzate!!! ecco in quel momento ci siamo sentiti tanto inutili… eravamo sconvolti, siamo stati per alcuni minuti immobili a guardarci con le lacrime agli occhi, non era possibile, eravamo angosciati Ora pian piano la vita tornerà alla sua dimensione, ma le immagini che ho visto in quella notte d'inferno, rimarranno indelebili nella mia mente.


TESTIMONIANZA DI UN TECNICO REPERIBILE SEA GAS DI PRONTO INTERVENTO

1 commento

  1. marinella domenica 5 luglio 2009 alle 17:24:24

    Lo sappiamo bene che non potreste mai dimenticare quello che avete visto..ma siete stati tutti coraggiosi GRAZIE!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105598359

Torna su