"Osservare il rispetto del Lutto Nazionale dalle ore 8:00 fino alle ore 15:00 di martedì 7 luglio"

Disastro a Viareggio 12

Le richieste del Sindaco Luca Lunardini rivolte alla città

Martedì 7 luglio nel corso della mattinata si terranno, presso lo Stadio dei Pini, i funerali di Stato delle vittime dell’incidente ferroviario che lunedì scorso ha inferto una profonda ferita alla città tutta.

A rendere omaggio alle vittime, oltre al Presidente della Repubblica, saranno presenti le più alte cariche dello Stato.

Sarà un’occasione solenne in cui ciascuno potrà, fisicamente o nell’intimo del proprio cuore, dimostrare l’affetto e la vicinanza a questi nostri fratelli che per un tragico destino, non sono più con noi.

Da parte mia, quale rappresentante della città, mi sento anche di interpretarne in questo triste momento i sentimenti che, a più riprese in questi giorni, sono emersi con spontaneità ed assoluta generosità.

Sono certo pertanto che non occorra imporre alcunché e che i cittadini tutti ed in particolare gli esercenti delle attività commerciali e turistiche, dei locali pubblici, delle attività artigianali, delle agenzie pubblicitarie e di quant’altro ruota intorno al mondo dell’offerta al pubblico, compatibilmente con le esigenze di servizio, sapranno rispondere con quello slancio che ha sempre contraddistinto gli abitanti di questa Città, che ancora una volta di più mi onoro di amministrare, osservando il rispetto del Lutto Nazionale dalle ore 8:00 fino alle ore 15:00, ora nella quale le Esequie potranno dirsi concluse.

In questi pochi giorni che ci separano dalla triste cerimonia di commiato mi permetto di chiedere a tutti, anche coloro che incidentalmente qui soggiornano, di astenersi dalla organizzazione di eventi comunque considerati o di situazioni, in cui la produzione musicale, ancorché di sottofondo, finisca per alterare quel raccoglimento doveroso che dobbiamo alle vittime innocenti.

Un sentito ringraziamento a tutti

IL SINDACO
Luca Lunardini

12 commenti

  1. Luca martedì 7 luglio 2009 alle 20:23:21

    Approvo tutto quello detto da senza parole sui cantieri VIAREGGIOSUPERYACHT.
    Capisco che le commesse devono essere finite nei tempi stabiliti, capisco che sono commesse da milioni, ma francamente esercitare un'imposizione quando tutta la citta' di viareggio chiedeva unione x i loro morti significa proprio che queste persone non meritano nemmeno di avere la scritta Viareggio sui loro biglietti da visita.
    Poi naturalmente ci saranno le solite scuse, originali e non, ma rimane il fatto assurdo e materialista dell'azione compiuta.
    Che Schifo veramente!!!!!!!!!!!!!!!

  2. SENZA PAROLE!!!! lunedì 6 luglio 2009 alle 15:52:49

    SINDACO, E' UNA VERGOGNA CHE I CANTIERI VIAREGGIOSUPERYACHT OBBLIGA LA GENTE A LAVORARE... DOVREBBERO ESSERE BUTTATI FUORI DA VIAREGGIO!!!! E NON HANNO RISPETTO X CHI E' MORTO!!! CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!! FATE SHIFO!!!

  3. Letizia28 lunedì 6 luglio 2009 alle 15:48:54

    Salve spero vivamente che tutti risponseranno alla richiesta si tenere per meta mattinata le serrande abbassate di qualsiasi negozio e ufficio.. ma so gia che ci sara chi non lo fara... io saro ai funerali domani mattina perche nella tragedia sono morte persone che non conoscevo direttamente ma sopratutto per le 2 famiglie che non ci sono piu.. i 2 piccolo che hanno perso la vita...22 angeli volati in cielo ma che ricorderemo per sempre...

  4. valeria lunedì 6 luglio 2009 alle 15:32:25

    Concordo con Daniele in pieno uniamoci nel dolore e aiutiamo le famiglie anche con un aiuto morale

  5. rossella74 lunedì 6 luglio 2009 alle 11:36:51

    Mi associo al commento di Daniele 73, quel piccolo gruppo di persone non hanno avuto rispetto delle perone morte e dei loro familiari, tutta la città è distrutta moralmente da questa tragedia. Spero si siano resi conto di ciò che hanno fatto.

  6. barbara lunedì 6 luglio 2009 alle 10:15:45

    Complimenti al Sindaco di Massarosa che ieri sera alle 22,50 davanti alla Misericordia e al Comune con la bandiera a mezz'asta ha festeggiato qualcosa con fuochi d'artificio. Bell'esempio di rispetto per il lutto.

  7. Jack lunedì 6 luglio 2009 alle 09:56:15

    Daniele, trovo il tuo commento abbastanza surreale e superfluo. Non vedo come puoi pensare che durante i funerali ci possa essere una contestazione.... Un conto è una passerella in municipio un conto è un funerale. Chi contesta (e non sono tra questi) sono sicuro che lo fà con cognizione di causa e consapevolezza

  8. elena lunedì 6 luglio 2009 alle 08:56:01

    sono pienamente dacoordo con daniele non facciamoci sempre riconoscere da tutti siamo uniti per aiutare quelle persone che hanno perso tutto e facciamoli sentire il nostro affetto e che se qualcuno ha bisogno noi ci siamo

  9. Gianni Raciti domenica 5 luglio 2009 alle 22:57:30

    IL SILENZIO E IL RACCOGLIMENTO..........NON SI RIESCE PIU' AD ESPRIMERE I NOSTRI STATI D'ANIMO I.......LE PAROLE RESTINO INFRANTE COME ONDE SULLE FALESIE........FACCIAMO SENTIRE I BATTITI DEI NOSTRI CUORI........IL DOLORE LA NOSTRA GRANDE TRISTEZZA.........

  10. lorenzo domenica 5 luglio 2009 alle 22:32:32

    sindaco Lunardi..potrebbe farci sapere a noi studenti intenzionati a partecipare ai funerali se gli orali dell'esami di stato maturità vengono spostati o no?grazie..

  11. daniele73 domenica 5 luglio 2009 alle 22:16:55

    mi auguro di cuore di non assistere durante questa straziante e triste cerimonia all'indecoroso e becero spettacolo offerto la scorsa settimana da una minoranza di cittadini incivili maleducati e senza rispetto incuranti della disgrazia capitata alla città di viareggio se sarà presente il presidente del consiglio . in questo momento di tutto abbiamo bisogno meno che di questi spettacoli incivili mi appello a voi state a casa piuttosto o andate a fare qualche lavoro socialmente utile non è il momento delle CRITICHE e CONTESTAZIONI è il momento del DOLORE e dell'UNITA dei cittadini x far fronte al disastro e portare anche se non potrà riportare in vita le persone i bambini che non ci sono più un pò di conforto a queste persone

  12. cri domenica 5 luglio 2009 alle 22:13:46

    Giustissimo! Viareggio tutta unita nel dolore.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105593352

Torna su