Una toccante lettera indirizzata alla zia di Leonardo Piagentini affinche capisca quanto è importante e come saranno preziosi i suoi ricordi quando Leo sarà grande.

Disastro a Viareggio 8

Di seguito pubblichiamo una lettera di cordoglio scritta da Stefania Brunetti, insegnante dell’istituto comprensivo Lenci di Viareggio ed indirizzata alla collega Antonietta Maccioni, sorella di Stefania Maccioni morta nel rogo insieme ai due figli Luca e Lorenzo.

Antonietta avrà adesso il compito di crescere Leonardo, il terzo figlio sopravvisuto, sperando che il padre dei ragazzi e suo cognato Marco Piagentini riesca a vincere la sua battaglia contro la morte.


"Questa lettera è dedicata a una persona speciale che sta vivendo un momento terribile con la dignità e la forza che contraddistinguono il suo carattere.

Questa persona si chiama Antonietta e io l’ho conosciuta a scuola perché lavora nella segreteria dell’istituto in cui sono stata trasferita lo scorso anno.

Lei non è di ruolo ma è il ‘Figaro’ della scuola, nel senso che tutti la cercano e la chiamano continuamente e lei, con la sua competenza, la sua professionalità e la serietà che le sono proprie, riesce sempre a risolvere i problemi di tutti.

La vita non è sempre stata dispensatrice di generosità con lei, ma questo ha fatto sì che sia diventata la donna speciale che dicevo all’inizio. con le spalle larghe e una serenità interiore che cogli lavorando con lei.

Bene, pochi giorni fa abbiamo avuto modo di pranzare insieme e durante questa pausa mi ha raccontato alcune cose della sua vita.

Così ho scoperto che Antonietta aveva una sorella a cui naturalmente voleva molto bene e poi ho scoperto che aveva tre nipoti, “tre piccole pesti gioiose” e anche a loro voleva un gran bene e ne parlava con orgoglio.

Ora tutto questo non c’è più, perchè la sorella Antonietta abitava in via Pochielli nel posto sbagliato ed è stata bruciata insieme ai suoi due bambini più piccoli e così ancora una volta Antonietta dovrà dare prova di quanto vale e di quanto il suo cuore sia grande e generoso.

Da lunedì sera si è ‘trasferita’ all’ospedale con Leonardo, il nipote più grande, che certamente saprà non soltanto accudire con amore ma riuscirà, nonostante la morte nel cuore, anche a far sorridere raccontandogli storie gioiose ambientate in paesi fatati...

Questa lettera, Antonietta, è per te, perché tu capisca quanto sei importante e come saranno preziosi i tuoi ricordi quando Leo sarà grande e ti chiederà di sua madre e dei suoi fratelli.

Coraggio, Anto, siamo tutti con te e ti ammiriamo una volta di più per quello che riesci a dare in silenzio, con dignità e senza chiedere nulla in cambio. Un po’ come fai a scuola"


Stefania Brunetti
Istituto comprensivo Lenci

8 commenti

  1. BIANCA mercoledì 17 marzo 2010 alle 14:19:17

    CARA ANTONIETTA NON TI CONOSCO MA TI STIMO, TI HO LETTO PER CASO E QUELLO CHE FAI PER IL TUO NIPOTINO MARCO MI TOCCA, ORA STARETE MEGLIO SPERO CON TUTTO IL CUORE, MIO FRATELLO SI CHIAMAVA MARCO ED E' MORTO COME IL MIO NIPOTINO ALESSIO, MI HA LASCIATO LA GIOIA PIU' GRANDE: IL MIO NIPOTINO GABRIELE CHE ORA HA TRE ANNI E MEZZO E MI ADORA RICAMBIATO. MI SUCCEDE CHE IL PRIMO UOMO MI HA ALLONTANATO PERCHE' NON VOLEVA AVERE A CHE FARE CON BIMBI, QUELLO ATTUALE LO STA FACENDO PER GELOSIA, IO NON DIRO' MAI CHE PRIMA VIENE IL PICCOLO MA NON RINUNCERO' MAI AL MIO AMORE VERSO DI LUI E VICEVERSA. VOI COME STATE?

  2. chiara venerdì 20 novembre 2009 alle 13:42:07

    spero che chi legge questo pensiero si ricordi del piccolo leonardo che non ha più una mamma e i due suoi fratellini e che il padre torno presto ad abbracciare leonardo
    leonardo e marco non mollate mai.

  3. Antoinette Labbiento martedì 7 luglio 2009 alle 17:43:12

    Antoinetta sono la tua cugino Antoniette del Canada che ti scrivo, vi voglio un mondo di bene e mai scordero l'estati passati insieme con te e Stefania e tutta la tua famiglia. Ci avete accolto sempre con tanto amore anche nei momenti difficili. Sono cosi contenta di aver passato tempo con voi e con Marco e Stefy durante la loro luna di miele. Il prego per voi e per Marco e vi siamo sempre vicini. Fino al momento del nostro prossimo abbraccio, ti voglio tanto bene,
    Antoinette

  4. daniela lunedì 6 luglio 2009 alle 21:48:36

    Antonietta ti abbraccio forte forte

  5. TIZIANA lunedì 6 luglio 2009 alle 21:11:51

    ALLA FAMIGLIA PIAGENTINI RIVOLGO UN MESSAGGIO SILENZIOSO MA PIENO D AMORE, CON LA SPERANZA CHE IL TEMPO RIESCA A FAR SBOCCIARE UN SORRISO AL PICCOLO LEONARDO

  6. Luca lunedì 6 luglio 2009 alle 16:08:21

    Cara Antonietta, ti scrivo con il cuore in gola nel sapere che Marco sta lottando tra la vita e la morte, nel sapere che stefania non c'e' +.
    Ero amico di marco fin dall'infanzia in cui giocavamo insieme, ho partecipato con lui all'avventura di amway e sono contento di averlo come amico.
    Il compito che ti aspetta e' tra i + difficili, dover spiegare qualcosa che un bambino cosi' piccolo non conosce ancora e soprattutto doverlo spiegare con una mamma e i fratellini morti.
    Vi siamo vicini, tutti noi viareggini i quali da Lunedi' hanno il cuore ferito x questa inutile tragedia.
    E ti saremo vicini anche in qualunque momento, sia x mandare avanti la famiglia, sia x qualsiasi cosa avrai bisogno.
    Marco e' uno di noi e la famiglia Piagentini sopravvivera' solo grazie a te, ma sappi che hai molti viareggini pronti a farsi in 4 x aiutarvi.
    Ciao.

  7. DANIELA lunedì 6 luglio 2009 alle 14:09:10

    MI SCUSO, HO SBAGLIATO A SCRIVERE IL NOME DELLA ZIA DI LEO. SI CHIAMA ANTONIETTA E NON ANTONELLA, MA LA COSA NON CAMBIA IL MIO COMMENTO. GRAZIE ANTONIETTA GRAZIE DI CUORE

  8. DANIELA lunedì 6 luglio 2009 alle 12:46:08

    GRAZIE STEFANIA PER AVERCI FATTO CONOSCERE ANTONELLA, UNA PERSONA MERAVIGLIOSA, GRAZIE ANTONELLA DI ESISTERE E PER TUTTO QUELLO CHE FAI E CHE FARAI. FORZA CE LA FARAI.UNA BBRACCIO FORTUSSIMO

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105592272

Torna su