Luca e Lorenzo, due piccole bare bianche a fianco della loro mamma

Disastro a Viareggio 1

E Leonardo, ancora ignaro di cosa è accaduto alla sua famiglia, forse, lo ha capito da solo

Due piccole bare bianche, avvolte di fiori portate a braccia dai vigilantes e dal personale delle Ferrovie dello Stato.

Adagiate dolcemente, per non disturbare il loro sonno, sul prato verde dello stadio Torquato Bresciani. In mezzo quella della mamma.

Luca e Lorenzo Piagentini, i due bambini morti nella strage di Viareggio, e Stefania Maccioni rappresentano la tragedia nella tragedia, in quella ecatombe scatenata dal treno della morte.

Il babbo per ora è vivo, ma è in gravissime condizioni, ricoverato all'ospedale di Padova.

Leonardo, di otto anni, il primogenito, è al Versilia. E ancora non sa.

Non gli hanno ancora detto che è rimasto solo, orfano della mamma, e che i suoi fratellini sono morti. Ma, forse, lo ha capito da sé.

Quando il presidente della Repubblica, a fine cerimonia funebre, è andato a trovarlo nella sua cameretta dell'ospedale, Leonardo gli ha regalato un disegno, con due bambini su due nuvolette in cielo. “Li ha già messi in paradiso – ha detto, commosso, Giorgio Napolitano ai giornalisti. Tra gli angeli. Perchè di angeli si tratta.

“Il bambino apparentemente e' allegrissimo – ha riferito la massima carica dello Stato -, ma non so se questa allegria copra il senso di quello che e' accaduto, anche se non ben percepito''.

''Quando guarirai ti aspetto a Roma – e l'invito è stato sincero -, vieni a trovarmi quando vuoi''.

Letizia Tassinari

1 commento

  1. Luca giovedì 9 luglio 2009 alle 12:09:58

    Conoscevo Stefania e i 2 bimbi xche' molte volte giocavano insieme ai miei figli al bagno sole, gente solare e scherzosa, che responsabilmente affrontava la vita e tirava su la propria famiglia brillantemente.
    Spero con tutto il mio cuore che Marco ce la faccia, so che e' dura, lo sento tutti i giorni attraverso il mio amico Andrea che fa da tramite, sara' dura anche la sua sopravvivenza ma se avra' l'appoggio di tutti i suoi amici, e ne ha tanti viste le continue richieste qui su viareggino,ce la fara' a continuare la sua opera di ottimo papa'.....

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120349463

Torna su