Da lunedì, 5000 euro ad ogni nucleo familiare colpito dalla strage ferroviaria.
Disastro a Viareggio domenica 26 luglio 2009 1Sono i soldi messi a disposizione dalla Misericordia di Viareggio
In assenza dei soldi stanziati dalla Regione Toscana, che arriveranno materialmente solo ed esclusivamente dopo che il Comune di Viareggio avrà relazionato per iscritto sui danni, intanto ci pensa la Misericordia.
Fino dai giorni immediatamente successivi al disastro ferroviario del 29 giugno scorso sul conto corrente della associazione di volontariato che fa capo a Monciatti, aperto presso il Credito Cooperativo Banca della Versilia – Lunigiana e Garfagnana, sono affluiti donanzioni di diversa provenienza. E, al 24 luglio, l'ammontare è di un milione e cinquantamila euro. “Donazioni – come specifica il Presidente della Misericordia – delle quali il sindaco è sempre stato informato giornalmente per e-mail, cosi come il Prefetto”.
Nei vari incontri avvenuti, così come nelle trasmissioni televisive di Rete Versilia, è poi stato più volte ribadito che la raccolta è stata promossa e portata avanti dalla Misericordia di Viareggio sulla base del principio che “il sindaco Lunardini, con singoli provvedimenti, disporrà delle somme raccolte e la Misericordia effettuerà i relativi versamenti direttamente alle vittime del disastro, su preciso ed esclusivo indirizzo del primo cittadino”.
La lista delle priorità impellenti, anche per “alleviare” nell'immediato il disagio dei cittadini rimasti senza casa, e senza vestiario, è stata stilata dagli uffici del Sociale e da lunedi per ogni nucleo familiare colpito dalla strage del treno bomba sarà disponibile una prima cifra di cinquemila euro.
Intanto i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Rosanna Rosi, Giovanni Bolognini e Antonio Malacarne fanno sapere di aver raggiunto un accordo provinciale con tutte le Categorie per una raccolta di fondi destinati alle vittime della strage. “La proposta, accettata unanimamente, è quella di donare un'ora, o un tot , di lavoro, decurtandola dalla busta paga”.
A parte un volantinaggio a tappeto in tutte le aziende della Provincia di Lucca, la sensibilizzazione per l'iniziativa, che partirà dal 1 agosto, per tre mesi, verrà effettuata anche attraverso i siti sindacali. Va da sé che “sul quanto sarà versato, e sul come il Comune impiegherà le cifre, i sindacati esigono la massima trasparenza.
Letizia Tassinari












1 commento
Ma xche' non lasciate che siano le famiglie della tragedia a farci quello che gli pare dei soldi donati?
Si da' il caso che siano stati donati a loro e non alla misericordia, x cui invece di lasciarli li' a maturare interessi nulli, dateli a loro subito.
Altrimenti oi cominciano a venire sospetti strani.