Il disegno di Leonardo Piagentini sarà il logo delle maglie dell'Esperia Viareggio. Per non dimenticare.

Disastro a Viareggio 39

Ad un mese circa dalla tragedia Viareggio non dimentica e anche l’Esperia Viareggio ha voluto dar il suo contributo per ricordare la strage che ha colpito la città il 29 giugno 2009.

Questa mattina il Presidente Stefano Dinelli, con la presenza dei consiglieri e dello staff della società, e del Sindaco Luca Lunardini intervenuto all’evento, ha presentato il logo che, con autorizzazione della LEGA PRO, verrà posto sulle maglie di gioco del Viareggio per ricordare quel terribile giorno.

Si tratta di un disegno che il piccolo Leonardo Piagentini regalò al presidente Napolitano in ospedale: una casa con le nvuole da cui escono due angioletti

L’iniziativa è nata grazie anche alla collaborazione con lo stilista viareggino Massimo Rebecchi che si è gentilmente prestato ideando lo stesso logo.

Con questo piccolo gesto la società intende esprimere tutta la solidarietà alla famiglie colpite e unirsi al dolore della città, per non dimenticare.

39 commenti

  1. Chiara V. martedì 25 agosto 2009 alle 22:18:23

    Carissime Tiziana e Isabella e quanti siano interessati all'associazione onlus "Amici di Leo" che abbiamo appena creato,vi invio la mia e-mail per contattarmi riguardo i dettagli:chiara.vannucci@alice.it

  2. Chiara V. giovedì 20 agosto 2009 alle 10:21:11

    Tranquilla!Ti faremo sapere sapere quanto prima...Intanto spargete la voce!!!!!

  3. Isabella mercoledì 19 agosto 2009 alle 23:38:22

    Avviserete chi vuole aderire tramite questo spazio o lo farete privatamente?
    Ci sono molte persone qui a Milano che sicuramente aderiranno, fatemi sapere e diffonderò i dati a macchia d'olio.
    Attendo vostre notizie e vi abbraccio.

  4. Tiziana lunedì 17 agosto 2009 alle 22:46:56

    ...assolutamente si... vorrei farne parte!
    Attendo vostre notizie! Grazie di cuore

  5. Chiara V. lunedì 17 agosto 2009 alle 22:44:25

    Carissima Tiziana,l'associazione che abbiamo creato è una Onlus a favore di Leonardo e della sua famiglia...Dobbiamo ancora perfezionare qualcosa,ma non appena tutto sarà pronto ti farò sapere...Se vuoi puoi diventarne socia.Teniamoci in contatto

  6. tiziana lunedì 17 agosto 2009 alle 16:12:06

    ...di qualunque cosa abbia bisogno la famiglia Maccioni - Piagentini mi metto a disposizione, ho conosciuto la mamma di Stefania in ospedale proprio a 3 giorni dall'accaduto, e non mi sono mai tolta dal cuore lo sguardo di quegli occhi dolcissimi e disperati... Ho pregato e prego tutt'ora per Stefania e i suoi piccoli angeli a cui lei è rimasta accanto, e soprattutto prego affinchè Marco torni da Leonardo, le notizie appena apprese del suo miglioramento mi riempiono di gioia... ho 2 bambini, uno si chiama Leonardo ed ha 4 anni, l'altra Rebecca ne ha 2... potevano essere figli miei... non riuscirò mai a dimenticarli, anche se purtroppo non ho mai avuto la fortuna di conoscerli...
    Sono vicinissima con il cuore a chi è rimasto...
    Vorrei avere anche io notizie della associazione a favore di Leo e se posso essere d'aiuto anche alla famiglia! Un abbraccio a tutti voi

  7. Isabella venerdì 14 agosto 2009 alle 17:16:51

    Grazie Luca,
    allora ti mando una richiesta in facebook.

    Prima ho scritto: "pur conoscendovi"...ho saltato il "non", scusate ero presa dallo sdegno per quello che avevo appena letto.
    Con affetto

  8. Luca A. venerdì 14 agosto 2009 alle 16:10:31

    Marco e' molto migliorato.
    Dalle ultime notizie respira da solo anche se aiutato da una sonda che stimola l'entrata dell'aria, mangia e parla con i familiari.
    Ha parlato con il bimbo Leo,e ad ore, se non gia', sara' trasferito in un altro reparto,segno di condizioni di salute migliorate.
    Per ora so questo, x altre info ho un link su facebook a cui potete attingere nuove news appena mi arrivano.
    Ciao.
    http://www.facebook.com/editapps.php?ref=mb#/profile.php?id=1505105515&ref=name

  9. Isabella venerdì 14 agosto 2009 alle 13:51:30

    Martina,
    sono una di quelle persone che pur conoscendovi ha pianto per voi ed a cui si stringe il cuore pensando a Leonardo, di cui cerco spesso notizie per sapere se stà meglio e se il suo papà sarà ancora vicino a lui.
    Non ho parole purtroppo che possano aiutarvi ed ho pochi fatti inviati ad un conto corrente...ma come molti sono qui che vi penso e prego per voi, è terribile dover leggere quello che ho letto qui e sapere che dopo tutto quello che avete passato dobbiate anche sopportare la stupidità delle persone.
    Mio figlio ha 8 anni....pochi giorni dopo la tragedia mi ha chiesto se poteva mandare a Leonardo i suoi giochi, perchè lui non li aveva più...così almeno,poteva giocare.
    Ci sono persone che non meritano nemmeno di essere chiamate tali, ma altre che sono con voi, disposte ad aiutarvi in ogni modo possibile.
    Non ci sono parole...ma il mio cuore è e sarà sempre con voi.
    Un'abbraccio a voi ed una dolcissima carezza per il piccolo Leonardo e scusate l'intrusione.


  10. Marty lunedì 10 agosto 2009 alle 11:08:40

    Ciao Linda.. Ti saluta Leo :)

  11. linda lunedì 10 agosto 2009 alle 11:07:08

    Grazie di cuore.

  12. Luca A. lunedì 10 agosto 2009 alle 09:15:14

    Ciao Linda, so che e' nata un'associazione Onlus chiamata "gli amici di Leo" e a giorni sara' aperto un conto corrente intestato a lui per chiunque fosse interessato a questa tragica situazione.
    Ti faccio sapere qui poi come fare e gli estremi bancari.
    Per il resto sento questi miei amici come fare x fargli arrivare altri oggetti che volete donargli.

  13. linda lunedì 10 agosto 2009 alle 08:42:24

    Scusa se approfitto ancora mi piacerebbe avere notizie sia di Marco che di Leonardo e se in qualchemodo posso aiutare anche facendo inviare ai miei bimbi un biglietto p un regalino per Leo perchè sappia che ci sono pesone che non conosce ma che comunque gli vogliono bene.

  14. Luca A. venerdì 7 agosto 2009 alle 17:15:07

    Non credo proprio che ci siano problemi, ho un amico e con lui diamo notizie del papa' marco a chi le richiede, quindi stai tranquilla che lo riferisco a lui quando andra' a trovarli.
    Ciao.

  15. linda venerdì 7 agosto 2009 alle 15:10:58

    Scusate se mi intrometto io ho conosciuto la famiglia Piagentini in questa occasione tragica e Leonardo e Marco sono nel mio cuore. Chiedo a Martina o a chiunque ne ha la possibilità se puo' portare da parte mia a Leonardo una carezza.......lui ha l'età di mio figlio.

  16. linda venerdì 7 agosto 2009 alle 15:09:54

    Scusate se mi intrometto io ho conosciuto la famiglia Piagentini in questa occasione tragica e Leonardo e MArco sono nel mio cuore. Chiedo a Martina se puo' portare da parte mia a Leonardo una carezza.......lui ha l'età di mio figlio.

  17. Luca A. martedì 4 agosto 2009 alle 17:11:09

    si', xche'?

  18. Marty lunedì 3 agosto 2009 alle 21:58:33

    Luca A. hai msn ?

  19. Marty lunedì 3 agosto 2009 alle 21:55:35

    Giustissimo !! :D

  20. Luca A. lunedì 3 agosto 2009 alle 21:50:01

    no marty, sarebbero soldi sprecati....questi sono proprio tarati nel cervello...capirai con 2 neuroni che ti vuoi aspettare!!!!!!!!!!!

  21. Marty lunedì 3 agosto 2009 alle 12:37:53

    Secondo me invece dopo aver letto i nostri commenti, hanno capito che era l'ora di andare da uno psichiatra, xkè così non potevano continuare... Poveracci !!

  22. Luca A. sabato 1 agosto 2009 alle 10:59:38

    oh ma quegli idioti vestiti da umani dove sono andati....aspettvo un disegnino da loro x vedere quanto sono bravi.....che pirla......

  23. Luca A. venerdì 31 luglio 2009 alle 13:52:49

    PER:
    roberto c. - di cicci - di robby
    Spero che non abbiate figli xche' fossi in loro mi vergognerei ad avere un genitore cosi' imbecille, talmente superficiale da pensare solo all'estetica di un disegno fatto da un bambino pochi giorni dopo aver saputo dai nonni che non avrebbe + rivisto la sua famiglia.....x sempre!!!!
    Concordo in pieno con tutti gli altri, specialmente con daniela x il fatto dell'estrema sensibilita' dimostrata dal bambino, e con marty xche', come lei ha detto,sul fatto che siete persone inutili, che non avete dentro il vostro cuore nemmeno un minimo concetto di sensibilita',di altruismo e soprattutto di raziocinio.
    Tipici ominidi fatti ad arte da questa societa' materialistica, probabilmente non sapevate neanche che ci fosse stata una manifestazione di suffragio alla tragedia......probabilmente pensavate che fosse un festeggiamento x il viareggio in serie c1........tanto siete limitati e incolti.

  24. andrea p giovedì 30 luglio 2009 alle 21:07:28

    grande martina sono andrea amico di marco e della stefi ai ragione in pieno sono talmente inutili che non anno nemmeno il coraggio di rispondere o di scusarsi è proprio vero che la mamma degli idioti è sempre incinta....un abbraccio a voi tutti e FORZA MARCO....

  25. Marty giovedì 30 luglio 2009 alle 13:02:42

    Cicci, Robby, Roberto C.. Ciao, sono la cugina di Leo, Luca e Lorenzo ! Lasciatevelo dire: "CHE RAZZA DI PERSONE SIETE ?!"
    E come vi permettete di giudicare il suo disegno, ha solo 8 anni, è piccolo e ha sofferto tanto e soffre ancora oggi.. Come tutti noi ! Se succedesse a voi la stessa cosa stareste zitti e piangereste a giornate intere ! Purtroppo la disgrazia è successa alla nostra famiglia.. E dentro di me ho tanta rabbia xk non capisco cosa abbiano fatto di male per meritare quello che è successo ! E mentre leggo i vostri commenti rido.. Rido xk loro hanno perso la vita ingiustamente e al mondo VIVONO ED ESISTONO PERSONE INUTILISSIME COME VOI !! Se vi sentite grandi e brave complimeti.. Si vede che a voi la vita non ha insegnato prorio NIENTE !
    Martina.

  26. Chiara V: mercoledì 29 luglio 2009 alle 19:32:40

    Cari robby,roberto c. e cicci,ma state scherzando!?Spero per voi che sia così, altrimenti siete veramente patetici...se poi proprio non capite il significato del disegno di Leonardo...poveri voi!Scusate ma mi sento veramente toccata dai vostri commenti perchè voglio bene a questo bambino,così come ne volevo a Stefania,la sua mamma, e ai suoi fratellini!Ma magari non meritate neppure che ci abbassiamo a darvi una risposta, poveretti!!!

  27. andrea p mercoledì 29 luglio 2009 alle 19:20:12

    caro robby caro roberto.c w la sensibilità e se il prossimo disegno lo facessero i vostri figli.....

  28. robby mercoledì 29 luglio 2009 alle 17:25:14

    diciamocelo sinceramente dai....fa proprio caa

  29. cicci martedì 28 luglio 2009 alle 18:10:08

    a me non piace...

  30. daniela martedì 28 luglio 2009 alle 13:36:47

    Questo disegno non è carimo, è meraviglioso e dimostra che un bambino di 8 anni che ha perso madre e due fratellini ha un'enorme sensibilità. Grazie a chi ha deciso di prenderlo com simbolo e di non farlo fare ad adulti che poi spesso per strafare fammo disegni incomprensibili. Questo significa tutto, i suoi fratellini i cielo e tutte quelle persone che oggi sono insieme a loro

  31. daniela martedì 28 luglio 2009 alle 13:33:42

    Il disegno di Leonardo, credo proprio che nessuno avrebbe potuto farlo più significativo di cosi. Leonardo un abbraccio forte forte

  32. roberto c. martedì 28 luglio 2009 alle 11:51:40

    e allora se proprio si deve fare un gesto simbolico e che si voglia ricordare non sarebbe meglio uno più carino proprio a livello estetico sto dicendo io.

  33. serena martedì 28 luglio 2009 alle 10:19:29

    roberto C. forse ti è sfuggito un particolare...questo disegno è stato fatto da un bambino di sette anni che ha perso due fratelli e la madre (e ha il padre in fin di vita) durante il disastro ferroviario del 29 giugno...
    qui non si tratta di mettere un disegno figo su una maglietta, ma di un gesto simbolico per ricordare la tragedia che ci ha colpito

  34. roberto c. martedì 28 luglio 2009 alle 09:40:52

    ..sì..di un disegno non fatto proprio benissimo

  35. x roberto c. lunedì 27 luglio 2009 alle 21:40:41

    ..scusa ma hai capito di cosa si sta parlando???

  36. roberto c. lunedì 27 luglio 2009 alle 20:15:05

    ma l'ha disegnato proprio il ragazzo con le sue mani' ma quanti anni ha???? poteva essere + bellino...

  37. Andrea "Del Piero" lunedì 27 luglio 2009 alle 19:05:19

    Spero che presto,molto presto,questo meraviglioso ricordo,della serata più brutta della storia di Viareggio,possa diventare un adesivo da vendere per raccogliere fondi in favore delle famiglie colpite dalla tragedia,e perchè no magari anche un logo,un pacth che noi tutti viareggini,tremendamente colpiti dalla tragedia,possiamo utilizzare come meglio crediamo!!!

  38. cri lunedì 27 luglio 2009 alle 15:09:18

    E' un gesto toccante che denota la vostra sensibilità! Ogni piccola cosa che faremo in ricordo di loro ci farà sentire sempre piuù vicini...grazie.

  39. paolo lunedì 27 luglio 2009 alle 10:32:53

    ...carino...

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105478936

Torna su