Questa sera al Festival Puccini torna Giovanna Casolla, protagonista di Turandot

Festival Puccini 1

Quarta recita per la Turandot al Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago con un’interprete d’eccezione: Giovanna Casolla la “Turandot di riferimento degli ultimi decenni”, come l’ha definita il critico Giancarlo Landini. Non a caso, Zubin Mehta l’ha voluta come protagonista, nel 1998, della fastosa edizione dell’opera di Puccini nella Città Proibita di Pechino, con la regia di Zhang Yimou. E sempre nella capitale cinese, la signora Casolla è tornata nel 2008 per inaugurare il colossale Nuovo Teatro Lirico aperto proprio con il capolavoro di Puccini nell’allestimento coprodotto con il Festival Puccini di Torre del Lago, con il nuovo finale dell’opera pucciniana scritto dal compositore cinese Hao Weiya.

Il tenore coreano Sung Kyu Park sarà Calaf, la versiliese Mimma Briganti sarà la dolce Liù, Alfredo Zanazzo sarà Timur. Completano il cast Leo An, Leonardo Caimi e Mauro Buffoli nel ruolo delle tre maschere. Orfeo Zanetti è Altoum mentre Dario Benini è Un mandarino.

Sale sul podio il maestro Mauro Roveri vicepresidente dell'Orchestra Filarmonica della Fenice.

Turandot torna a Torre del Lago sabato 22 agosto.
Mentre per questo week-end in programma Manon Lescaut sabato 8 agosto e La Bohème domenica 9.

1 commento

  1. ali lunedì 10 agosto 2009 alle 16:37:04

    Qualcuno sa chi è il primo violino?

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

109582431

Torna su