Caso geco: da oggi se ne occupano i Nas. Partita una segnalazione al Ministero della Sanità
Cronaca lunedì 9 novembre 2009 0Gelato al geco: dopo la denuncia presentata sabato mattina dal consumatore torrelaghese, del caso se ne occuperanno, da oggi, anche i reparti speciali dei Nas di Livorno, diretti dal capitano Gennaro Riccardi.
Il cinquantenne che nel gustare il gelato al cioccolato comprato al Penny Market di Viareggio si era ritrovato in bocca, sotto ai denti, un qualcosa di “strano”, risultato a prima vista essere un pezzo di geco, si era immediatamente recato alla caserma dei Carabinieri di Torre del Lago, con la vaschetta con dentro i resti del cadavere congelato del rettile, e aveva denunciato l'accaduto.
“Questa mattina i militari dei Nas, coaudiuvati sia dai militari in forza al Comando di Viareggio che dal personale della Usl 12, inizieranno un'attività di campionatura nei vari punti vendita della catena del discount presenti sia a Viareggio che in tutta la Versilia" ha precisato il maggiore Andrea Pasquali, sottolineando che “il reato ipotizzato, penalmente perseguibile in base all'articolo 5 della Legge 283 del '62, non è imputabile nei confronti del supermercato, venditore, bensi nei confronti del produttore, una ditta Belga con una sede anche italiana”.
Da verificare, ancora, se il confezionamento delle vaschette di gelato avvenga in Italia o in Belgio, e se procedere, nel caso la produzione avvenga all'estero, per rogatoria.
Intanto, da ieri, del caso “geco” è stato già messo al corrente, con una nota informativa partita dai militari dell'Arma, anche il Ministero della Sanità.
Letizia Tassinari.
Meteo Viareggio