Il comitato "Abitanti di via Ponchielli" esprime il suo sconcerto circa lo smantellamento dei binari 9 e 10

Disastro a Viareggio 9

Mail arrivata in redazione:

Esprimiamo sconcerto da parte dei familiari delle vittime, dei superstiti del disastro del 29 giugno e della cittadinanza Viareggina che vive nella zona del Terminetto, Varignano, Migliarina, per il comportamento, la lotta ingiustificata che gli si sta rivolgendo contro.

Battaglia che qualcuno sta sostenendo per la sospensione dei lavori alla ferrovia che dovrebbe togliere due binari di sosta e spostare il traliccio dell’alta tensione. Lavori decisi da 3 mesi dai giorni immediatamente successivi all’incidente ferroviario e che all’epoca nessuno aveva contestato. Una contestazione incomprensibile e inaccettabile perchè i dissidenti si sono svegliati dopo 3 mesi quando del progetto ne erano già a conoscenza anche i sassi.

Da parte nostra ribadiamo che detti lavori si rendono assolutamente necessari con il collocamento del traliccio ad una distanza di sicurezza e la costruzione del muro di 4 metri di altezza che dovrebbe essere realizzato dopo lo smantellamento dei due binari, ad una distanza accettabile per le abitazioni di Via Ponchielli. Se il progetto non dovesse essere realizzato ne risulterà una strada, o meglio una “galleria” con i treni pieni di sostanze pericolose “come è sempre stato” parcheggiati ancora una volta davanti alle case che avranno sul tetto il traliccio dell’alta tensione. Assolutamente demenziale!! Diventa inutile allora sbandierare slogan come “Viareggio Risorgi ancor più Bella”, che può essere rivisto e corretto con “Viareggio fai sempre più Schifo”.

Per coloro che stanno scalpitando per bloccare i lavori e che sostengono che se venissero rimossi i binari si arriverebbe al declassamento della la Stazione di Viareggio, noi sappiamo (e lo sanno anche loro), che non ci sarà nessun declassamento in quanto non verrà eliminata la figura del Capo Stazione e addirittura il progetto prevede che se da una parte i due binari saranno tolti, dall’altra verrà raddoppiata la linea Viareggio Lucca.

Quindi altro che declassamento, si può anzi parlare di potenziamento!

Lo smantellamento dei binari dove sostavano treni merci e addirittura cisterne come quella che ha provocato il disastro, è piuttosto da intendere come una riqualificazione e messa in sicurezza del quartiere oltre al vantaggio che può trarne tutta la città, perché là dove verranno tolti i due binari sorgerà un parco e verrà realizzata una pista ciclabile illuminata che partirà dal Supermercato PAM fino al arrivare al sottopasso della Rondinella, tutto questo porterebbe a notevoli benefici a favore degli abitanti dei quartieri Varignano, Terminetto, Migliarina che per raggiungere il centro cittadino non correranno i rischi del traffico veicolare.

Se tutto questo verrà interrotto e se la realizzazione del progetto sarà impedita, si potrà ribattezzare definitivamente Via Ponchielli come Via della Morte, e chi risiedeva in quella strada, lì non tornerà ad abitare mai più, come forse non vorrà andarci ad abitare mai più nessuno.

Chi porta avanti questa crociata contro le vittime del Disastro se ne assuma tutte le responsabilità non solo di fronte a chi ha subito un danno gravissimo e inestimabile, ma anche di fronte a tutta la città.

Distinti saluti

Il Comitato “ Gli Abitanti di Via Ponchielli” e gli abitanti di Viareggio.


9 commenti

  1. Juri lunedì 9 novembre 2009 alle 23:11:57

    Caro Cristian, non credo di avere il piacere di conoscerti e quindi non so nulla di te, e nemmeno tu sai nulla di me. Allora, di grazia, come fai a scrivere cose, su di me, che non puoi sapere?
    Io non faccio parte del direttivo di assemblea29giugno quindi mi pare ovvio che tu non possa utilizzare impropriamente il VOI includendomi in cose a cui sono estraneo, Son stato solo testimone oculare come altre centinaia di cittadini.
    Ciò che racconti tu è la tua personale versione di alcuni fatti, che altri possono condividere o criticare.
    Di quali prove parli scusa?
    Non ti seguo proprio, io ho solo scritto di cose lette sui giornali, sentite in tv o dette dalle parti in causa in pubbliche assemblee (anche di assemblea29giugno embè?), quali prove ci vogliano non capisco...
    Come fai a dire che io non ho fatto un c... ,ripeto, ci conosciamo?
    Perchè invece di straparlare non provi a dimostrarmi con prove concrete che eliminare 2 bianri morti SERVE ad aumentare la sicurezza in stazione e in città? Ne sei in grado? Guarda che se riesci a dimostrarmelo posso sempre cambiare idea, la mia non è una posizione pregiudiziale o ideologica, è buon senso.
    Grazie per il tuo contributo costruttivo.

  2. andrea.p lunedì 9 novembre 2009 alle 21:47:53

    Ci risiamo i potenti anche questa volta sono riusciti nel loro intento che è quello di dividerci ma perchè invece di cercare un punto d'incontro ci intestardiamo con questo muro contro muro dettato anche da logiche politiche che a l'unico scopo di indebolire la posizione di chi aspetta giustizia. l'unica ricetta è il dialogo che sia però rispettoso delle sensibilità politiche o religiose di ognuno, insomma mi auguro che torni quel clima di sostegno e di solidarietà incondizionata che si respirava a viareggio nelle ore immediatamente successive alla strage.

  3. cristian lunedì 9 novembre 2009 alle 21:45:17

    Caro juri lo sai benissimo che quello che stai dicendo sono solo fesserie e sai bene che è tutta una strumentalizzazione politica questa preoccupazione della tua assemblea 29 giugno sulla sicurezza e verità.Al primo corteo l'assemblea 29 giugno ha sventolato ai 4 venti la reintegrazione di Dante de Angelis cosa giusta ma poco pertinente in quanto molte persone e soprattutto molte vittime volevano stare in silenzio nel loro dolore, ma voi avete messo davanti prima i vostri interessi e poi le vittime.Alla 2 manifestazione avete insinuato che il filmato era montato dal comune e che quindi era uno spot x Berlusconi ( cosa assolutamente non vera) ma visto la serata avete approfittato per fare un capanello con la stampa per fare voi campagna elettorale .Alla terza e ultima manifestazione avete usato il microfono non per ricordare le vittime ma per infliggerli l'ultimo colpo quello di sponsorizzare il non smantellamento dei binari quando tutti sanno che era un desiderio di alcuni dei poveri defunti.Quindi prima di parlare di offendere e no0n avere prove per dimostrarlo guarda che il cervello sia accesso!!!!E ricordati che le persone che hai citato sono da 3 mesi a sbattersi per le vittime e non per comprarsi una tessera politica come voi

  4. cristian lunedì 9 novembre 2009 alle 21:43:59

    Caro juri lo sai benissimo che quello che stai dicendo sono solo fesserie e sai bene che è tutta una strumentalizzazione politica questa preoccupazione della tua assemblea 29 giugno sulla sicurezza e verità.Al primo corteo l'assemblea 29 giugno ha sventolato ai 4 venti la reintegrazione di Dante de Angelis cosa giusta ma poco pertinente in quanto molte persone e soprattutto molte vittime volevano stare in silenzio nel loro dolore, ma voi avete messo davanti prima i vostri interessi e poi le vittime.Alla 2 manifestazione avete insinuato che il filmato era montato dal comune e che quindi era uno spot x Berlusconi ( cosa assolutamente non vera) ma visto la serata avete approfittato per fare un capanello con la stampa per fare voi campagna elettorale .Alla terza e ultima manifestazione avete usato il microfono non per ricordare le vittime ma per infliggerli l'ultimo colpo quello di sponsorizzare il non smantellamento dei binari quando tutti sanno che era un desiderio di alcuni dei poveri defunti.Quindi prima di parlare di offendere e no0n avere prove per dimostrarlo guarda che il cervello sia accesso!!!!E ricordati che le persone che hai citato sono da 3 mesi a sbattersi per le vittime e non per comprarsi una tessera politica come voi

  5. cristian lunedì 9 novembre 2009 alle 21:32:00

    Caro juri lo sai benissimo che quello che stai dicendo sono solo fesserie e sai bene che è tutta una strumentalizzazione politicaquesta preoccupazione della tua assemblea 29 giugno sulla sicurezza e verità.Al primo corteo l'assemblea 29 giugno ha sventolato ai 4 venti la reintegrazione di Dante de Angelis cosa giusta ma poco pertinente in quanto molte persone e soprattutto molte vittime volevano stare in silenzio nel loro dolore, ma voi avete messo davanti prima i vostri interessi e poi le vittime.Alla 2 manifestazione avete insinuato che il filmato era montato dal comune e che quindi era uno spot x Berlusconi ( cosa assolutamente non vera) ma visto la serata avete approfittato per fare un capanello con la stampa per fare voi campagna elettorale .Alla terza e ultima manifestazione avete usato il microfono non per ricordare le vittime ma per infliggerli l'ultimo colpo quello di sponsorizzare il non smantellamento dei binari quando tutti sanno che era un desiderio di alcuni dei poveri defunti.Quindi prima di parlare di offendere e no0n avere prove per dimostrarlo guarda che il cervello sia accesso!!!!E ricordati che le persone che hai citato sono da 3 mesi a sbattersi per le vittime e non per comprarsi una tessera politica come voi

  6. cristian lunedì 9 novembre 2009 alle 21:30:04

    Caro juri lo sai benissimo che quello che stai dicendo sono solo fesserie e sai bene che è tutta una strumentalizzazione politicaquesta preoccupazione della tua assemblea 29 giugno sulla sicurezza e verità.Al primo corteo l'assemblea 29 giugno ha sventolato ai 4 venti la reintegrazione di Dante de Angelis cosa giusta ma poco pertinente in quanto molte persone e soprattutto molte vittime volevano stare in silenzio nel loro dolore, ma voi avete messo davanti prima i vostri interessi e poi le vittime.Alla 2 manifestazione avete insinuato che il filmato era montato dal comune e che quindi era uno spot x Berlusconi ( cosa assolutamente non vera) ma visto la serata avete approfittato per fare un capanello con la stampa per fare voi campagna elettorale .Alla terza e ultima manifestazione avete usato il microfono non per ricordare le vittime ma per infliggerli l'ultimo colpo quello di sponsorizzare il non smantellamento dei binari quando tutti sanno che era un desiderio di alcuni dei poveri defunti.Quindi prima di parlare di offendere e no0n avere prove per dimostrarlo guarda che il cervello sia accesso!!!!E ricordati che le persone che hai citato sono da 3 mesi a sbattersi per le vittime e non come te a fare un c.......

  7. nuvola lunedì 9 novembre 2009 alle 19:13:09

    non coinvolgete la cittadinanza ,firmatevi solo con il vostro nome perche' non tutti la pensano come voi!

  8. Juri lunedì 9 novembre 2009 alle 18:15:38

    Delirante è il termine appropriato.
    Mi spiace proprio che queste persone siano ancora così sconvolte da non capire affatto chi stia dalla loro parte e chi li stia solo (ed in modo plateale ormai) manipolando.
    Non una parola di questo folle comunicato (ma chi l’ha scritto, Santini?!) corrisponde alla verità dei fatti.
    Ma quali 3 mesi, ma quale progetto?
    Se veramente esite un progetto lo conoscono solo Fantoni e Lucatelli, poichè NESSUN ALTRO a Viareggio, compresi i ferrovieri, i sindacati e Avif, sono a conoscenza di un progetto redatto per la riorganizzazione della stazione.
    Che c’azzecca poi il traliccio coi binari? Non c’è nesso fra le due cose!
    Le cisterne piene di gas già ora non possono parcheggiare nei centri abitati, la legge c’è già, se vedevate cisterne parcheggiate probabilmente erano vuote! E poi, tolti i binari 9 e 10 le stesse cisterne parcheggieranno sul 7 e 8… cambia qualcosa?
    I cittadini di Viareggio VOGLIONO salvaguardare la loro città, la stazione è di tutti, di 60.000 viareggini e non di Lucatelli, Tognocchi e Currier… è possibile che 20 persone sconvolte possano decidere per una città intera? Stiamo scherzando vero?
    Vi siete chiesti come mai Avif (quindi una buona parte delle “vittime”) non sia d’accordo con voi?
    Vi siete chiesti come mai sempre più residenti di Largo Risorgimento e via Aurelia, non siano d’accordo con voi?
    Dimostrateci che le vostre richieste hanno senso e vi daremo tutto il nostro appoggio, ma le vostre richieste NON hanno senso, o meglio, non lo hanno in temini di sicurezza ma solo di tornaconto di qualcuno e non certo l vostro, e solo voi continuate a NON rendervene conto.
    Lo statuto del Comitato Ponchielli recita all’art.4: L’associazione si prefigge lo scopo di “ottenere la riqualificazione della zona colpita dal disastro ferroviario del 29 giugno 2009 oltre l’assistenza delle persone coinvolte.
    Sia chiaro, non dico affatto che queste non siano richieste sacrosante, ci mancherebbe, ne avete tutto il diritto, ma non potete perseguire i vostri scopi personali a discapito di tutti gli altri cittadini, no signori.
    La verità è che siete stati imbrogliati e questo è vergognoso ed inaccettabile, ma non si capisce perchè ora ve la prendiate con quelli fra i pochi che sin da subito si sono schierati dalla vostra parte.
    I cittadini di Viareggio cercano, ci provano, ad essere dalla vostra parte ma lo state rendendo sempre più difficile.
    Mi dispiace davvero…

  9. astor lunedì 9 novembre 2009 alle 14:40:57

    La rimozione di due binari morti fa senso. E poi la stazione non verra declassata...l'importante e portare turisti e quindi traffico.(che si e' ampiamente ridotto negli ultimi anni)...Vi state aggrappando a due BINARI Inutili.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120355227

Torna su