Odissea al Cup: al versilia "non c'è disponibilità", alla Croce Verde appuntamento dopo 4 mesi. A Massa fra meno di un mese

Cronaca 4

Prenotare una tac? L'iter può trasformarsi in una vera e propria odissea, e se non si conoscono le persone “giuste”, oppure non si incappa nell'operatore “diligente”, si è nelle mani di dio, anche se atei.

Spesso chi necessita di prestazioni mediche specialistiche si trova a fare i conti con tempi di attesa eccessivamente lunghi. O, peggio ancora, come è accaduto ieri mattina ad un ultraottantenne, dopo mezz'ora e oltre di fila allo sportello Cup dell'Ospedale Unico Versilia, sentirsi rispondere “non abbiamo disponibilità”.

Cosa significa? Che nemmeno tra sei mesi l'agenda del reparto ha la possibilità di fissare l'esame? “La chiamiamo noi”, la risposta secca fornita. L'uomo, avvocato in pensione, reduce da un controllo ecografico effettuato domenica mattina al Pronto Soccorso, che si era presentato allo sportello Cup con tanto di impegnativa in mano a firma di un urologo che gli prescriveva una Tac con mezzi di contrasto, per verificare se la “salienza nodulare di 32 x 31 x 24 millimetri” fosse di origine benigna o maligna, si è poi recato al Cup della Croce Verde, dove (miracolo?) la disponibilità c'era: per il 24 marzo del 2010.

Tra esattamente quattro mesi. “I terminali dei due punti Cup, Ospedale e Croce Verde, sono gli stessi?”, è stata la domanda. Ovviamente si. E allora come mai a quelli del Versilia non c'era alcuna disponibilità? Barbara, l'operatrice in forza al Cup di via Garibaldi ha anche fornito all'utente il numero di Radiologia dell'OPA di Massa, informandolo che avrebbe potuto disdire nel caso che l'ospedale apuano gli avesse fissato un appuntamento più veloce. Cosa puntualmente accaduta, visto che a Massa la Tac con mezzi di contrasto gli è stata fissata, con una semplice telefonata, per il 16 dicembre di quest'anno. E con tanta gentilezza e professionalità.

Quali sono i diritti di un paziente che entra in contatto con le strutture ospedaliere pubbliche? Sicuramente non essere costretto a rivolgersi a strutture private e a pagare per avere accesso alle cure necessarie: ogni cittadino, al di là delle eventuali conoscenze più o meno influenti per farsi raccomandare, che la maggiorparte delle persone non ha, ha diritto, sacrosanto, di sapere il giorno preciso in cui avrà l'appuntamento, ed essere informato sul tempo massimo di attesa previsto per quel genere di prestazione.

Sul sito, l' Asl 12, alla voce Cup, informa che “per prenotare si deve avere l'impegnativa del medico curante o dello specialista, l'operatore prenderà i dati essenziali e comunicherà data, ora e luogo dell'appuntamento e le eventuali modalità di preparazione per l'esame diagnostico”. “Sei tu che scegli in base alle tue esigenze dove effettuare la prestazione. Ai Cup ti vengono forniti i calendari di tutte le strutture sanitarie eroganti e quindi puoi scegliere l'ambulatorio che ti è più facile raggiungere o che ha il minor tempo di attesa”.

Vero: almeno alla Croce Verde così è stato. Al Versilia no.

Letizia Tassinari.

4 commenti

  1. valeria martedì 24 novembre 2009 alle 20:27:38

    ...stranamente ho avuto fortuna...ho chiamato il 18-11 per una risonanza e l'ho fatta stamani...mi sono meravigliata pure io!!! dopo solo 6 giorni!!!

  2. alessandro 04 martedì 24 novembre 2009 alle 18:58:42

    ero al cup osp versilia:Sento:"signora e' esente o paga? la signora risponde:"come? e' esente o paga?"no,sono esente! "per cosa signora? "come? per quale motivo? patologia,reddito?!!"la signora risponde:"boh,non lo so,metta che sono esente!!!!!!nonho mai pagato.....anche questa e' la versilia!!!

  3. Albina martedì 24 novembre 2009 alle 11:34:50

    Che sappia,la ASL pubblica la carta dei servizi,in cui vengono definiti i tempi massimi per le prenotazioni di visite mediche e esami diagnostici,oltre quei limiti gli utenti vengono smistati in altre strutture.Il problema è:dove si può trovare questo scritto,il CUP,ovunque sia,rispetta i tempi tecnici pubblicati su detta carta?

  4. Mari martedì 24 novembre 2009 alle 10:13:22

    Ah vabbhè...mia mamma per una visita alla tiroide ha telefonato il15 ottobre e l'appuntamento è stato dato per il17febbraio2010!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105558134

Torna su