Incidente sul lavoro: resta ricovertato in rianimazione il muratore rimasto ferito sotto il solaio crollato, ma non è in pericolo di vita

Cronaca 0

E' ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell' Ospedale Unico “Versilia”, ma non versa in pericolo di vita, a quanto hanno riferito i medici, il muratore trentottenne rimasto vittima dell'incidente di lavoro dopo il crollo del solaio del primo piano di un frantoio in fase di ristrutturazione a Quiesa, in via Pietra Padule. U.M., dopo il delicato intervento allo stomaco al quale è stato sottoposto due giorni fa, è stato intubato ma il decorso post operatorio è favorevole. Solo per un miracolo il muratore, che ha anche riportato la frattura di un piede e di una spalla, è vivo e il collega che si trovava con lui non ha riportato alcuna conseguenza, mentre un terzo operaio che nel momento del crollo era al piano terra è riuscito a scappare, mettendosi in salvo prima di rimanere schiacciato dal solaio staccatosi per dinamiche ancora tutte da chiarire.

L'edificio dentro al quale lavoravano i tre muratori, dipendenti regolarmente assunti della Tielle srl, una ditta edile locale, è un vecchio frantoio. Le indagini per ricostruire la dinamica di questo ennesimo incidente sul lavoro sono condotte dalla Polizia Municipale di Massarosa, diretta dalla dottoressa Papasogli, e da due funzionari della Usl 12 Medicina del Lavoro, che ieri mattina hanno già riferito al Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Lucca, Sergio Garofalo, i primi accertamenti.

Il cantiere edile rimane per ora sotto sequestro, per le ulteriori indagini sul rispetto delle norme di sicurezza. “Non sono ancora riuscito a parlare con il muratore – ha affermato Gabriele Ciucci della Fillea Cgil, al quale U.M.era iscritto da tempo -, né con i responsabili della Usl per sapere qualcosa di più”. “Capisco il delicato momento delle indagini, sottoposte a segreto istruttorio – ha aggiunto Ciucci -, e come sindacato non possiamo fare altro, per ora e in attesa di conoscere meglio la dinamica del sinistro ( tutte le ipotesi sono ancora al vaglio ), che denunciare l'escalation di incidenti sul lavoro per mancanza di sicurezza”.

Investire in sicurezza, oltre che essere un dovere, significa risparmiare, e soprattutto rispettare la vita umana.


Letizia Tassinari

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105557817

Torna su