10 anni e 8 mesi e 2500 euro di multa per il rapinatore della Carilu di Viareggio. Per i due complici rito abbraviato questa mattina

Cronaca 0

Dieci anni e otto mesi, oltre a una multa di duemilacinquecento euro, è stata la condanna inflitta ieri mattina dal Tribunale di Lucca a Pietro Accardi, un palermitano di cinquantatrè anni accusato di rapina aggravata.

L'uomo era stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Operativo Viareggio dopo aver rapinato, a marzo di quest'anno, la filiale della Cassa di Risparmio di Lucca a Viareggio in Via Fratelli Cervi, assieme a due complici, Domenico Ficarotta ed Eugenio D'Alleo, che questa mattina saranno in aula per il rito abbreviato.

I tre siciliani erano stati arrestati all'alba a Montecatini Terme dopo una notte di fitte indagini da parte degli uomini dell'Arma e poi rinchiusi nel carcere di Pistoia. Grazie alla collaborazione sia dei dipendenti della banca che dei clienti che si trovavano all’interno dell’istituto mentre i tre a viso scoperto e armati di trincetto avevano fatto irruzione portandosi via un malloppo di quaranteseimila euro, gli uomini dell’ Arma erano riusciti a risalire al mezzo usato dai malviventi per la fuga.

I tre si erano già presentati in banca la mattina, per chiedere informazioni, e avevano destato i sospetti dei cassieri. Anche per l’accento, marcatamente del sud. E, i dipendenti, avevano notato dalla vetrata il furgone bordeaux, parcheggiato di fronte, sul quale erano rimontati una volta usciti dalla banca. Quando alle tre del pomeriggio i tre banditi si erano ripresentati, questa volta col trincetto, erano stati subito riconosciuti.

Grazie al numero di targa che uno dei cassieri si era annotato su un foglio i carabinieri erano riusciti a risalire al proprietario del furgone, una società di leasing, e all’intestatario del contratto, che però da tempo aveva ceduto l’utilizzo materiale del mezzo ad un impresario edile siciliano la cui azienda ha sede nel pistoiese.

Il furgone era poi stato rintracciato, a notte fonda, a Montecatini Terme mentre i tre erano in un night della cittadina termale intenti a festeggiare il colpo.

Letizia Tassinari.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105556122

Torna su