Milziade Caprili: "targhe con nomi di chi finanzia i lavori di manutenzione nelle piazze"

Politica 0

Confesso che,per lo stato di cose attuale della politica amministrativa a Viareggio,mi accontenterei –anzi: lo riterrei un traguardo di tutto rispetto- di una onesta “manutenzione” della Città.

Strade prive di buche pericolose per uomini e donne e mezzi,marciapiedi puliti e,possibilmente,senza erba a fare bella mostra dai cordoloni;punti luce efficacemente accesi e via discorrendo.

E poi le Piazze. Ecco, su queste particolarmente mi piacerebbe venisse concentrata l’attenzione di chi ci amministra. Con questo spirito positivo,lo giuro, sono andato a vedere la “sistemata” piazzetta SS Annunziata. Uno squallore! Due panchine,due di numero –e non delle più distinte della città- con in mezzo un maleodorante cilindro per i rifiuti.

E questo lo chiamate “decoro”? Ma siamo serti,e,una volta tanto vediamo di fare le cose perbene facendoci aiutare da chi magari potrebbe avere qualche idea. Dico subito del mio totale accordo con le pedonalizzazioni.Ogni pezzo, anche piccolo ,di città sottratto alle macchine mi va bene.

Ma per riconsegnarlo questo luogo ai cittadini e per farlo riappropriare alle donne,gli uomini e ragazze e ragazzi, agli anziani che abitano la nostra città,per far questo non basta proibirli alle macchine ma dobbiamo anche dotarli di un qualche decoro e sottrarli allo squallore urbano.

Va aggiunto che ogni piazza ha, ovviamente, la propria storia e il proprio contesto urbanistico. Proposta: ci sono nella nostra città molti architetti ed esperti di arredo urbano a cui rivolgerci. Perché non fare un rapido bando volto a selezionare idee per arredare urbanamente ora questa ora quella Piazza viareggina?

Condizioni del bando: semplicità e bassissimi costi di esecuzione,originalità e attinenza al luogo. Per i vincitori e per le ditte,società,aziende o singoli che volessero legare il loro nome con un finanziamento al rifacimento delle Piazze,una piccola targa nella Piazza stessa.


Milziade Caprili

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105387651

Torna su