- I sindaci Lunardini e Buratti eletti nel Consiglio delle Autonomie locali dalla Assemblea dei sindaci toscani

Politica 0

l Sindaci di Viareggio e di Forte dei Marmi, Luca Lunardini e Umberto Buratti, sono stati eletti nel Consiglio delle Autonomie locali dalla Assemblea dei sindaci toscani lo scorso lunedì 14 a Firenze.

La nomina sancisce, per la prima volta, il diritto di Viareggio e della Versilia a diventare parte attiva all’interno dell’organo di rappresentanza unitaria delle province, dei comuni e delle comunità montane presso il consiglio regionale della Toscana.

Con due rappresentanti, il comprensorio versiliese potrà far sentire di più e meglio la propria voce all’interno di una struttura che ha come scopo quello di favorire l’intervento diretto degli enti locali nelle decisioni delle Regioni e di attuare il principio di raccordo e consultazione permanenti tra queste ultime e gli enti locali.

In particolare, il consiglio esprime parere obbligatorio sulle proposte di legge e di altri atti all'esame del Consiglio regionale che attengono alla determinazione o modificazione e riparto delle competenze regione-enti locali, alla istituzione di enti e agenzie regionali, al bilancio regionale, agli atti di programmazione generale; può esprimere inoltre osservazioni facoltative su tutte le altre proposte di legge e di altri atti all’esame del Consiglio regionale.

Il Consiglio delle Autonomie locali della Toscana svolge inoltre numerose altre attività di rilievo istituzionale; in particolare, partecipa alle sedute del Tavolo interistituzionale di concertazione, istituito presso la Presidenza della Giunta regionale, dove vengono esaminate le proposte di legge, di regolamento e di deliberazione, di iniziativa della Giunta, interferenti con la sfera delle competenze degli enti locali.

Appare di rilievo ribadire l’importanza del fatto che, da quanto il consiglio è stato istituito nel 2000, adesso Viareggio, Forte dei Marmi e la Versilia vengano rappresentanti in questo organo di governo.

Per Viareggio, poi, un riconoscimento per che va ad aggiungersi alla carica di Vicepresidente dell’ANCI che recentemente il Sindaco Lunardini è stato chiamato a ricoprire.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105514735

Torna su