Truffa ai danni di noto stilista di moda viareggino. Saranno risarciti i danni materiali e morali

Cronaca 0

Una truffa in piena regola, di ben ottocento euro, finita ieri mattina con una sentenza di condanna a sei mesi, pena estinta, duecento euro di multa e un risarcimento dei danni, materiali e morali, di duemila euro.

Il fatto risale al 2005, vittima un noto stilista di moda viareggino, Mirko Tomei, famoso anche all'estero, con le sue ormai note partecipazioni al Pret Porter di Parigi,. L'imputato, A.M., di Varese, si era presentato nell'atelier di via san Martino come sarto, alla ricerca di materiali di merceria.

“Gli regalai anche una stecca per un bustino, e gli consigliai alcuni negozi dove comprare le stoffe – ha ricordato il querelante in udienza, costituitosi parte civile con il suo legale di fiducia avvocato Maurizio Zerini. Dal favore alle chiacchiere, con scambio di bigliettini da visita con tanto di numero telefonico, il sarto varesotto si rifece vivo con il collega viareggino qualche settimana dopo proponendogli l'acquisto di due macchine da cucire, industriali, a buon prezzo – solo ottocento euro -: “sono di una mia amica, la cui azienda sta per chiudere, le vende per realizzare liquidità”.

L'affare sembrava buono, e lo stilista provvide al pagamento, tramite vaglia, intestato al collega e dallo stesso regolarmente riscosso. Ma le due macchine da cucire non sono mai arrivate, quando con una scusa, quando con un'altra, l'intermediatore non le aveva mai consegnate. “Se mi mandi altri cento euro provvedo a spedirtele”.

Dopo il secondo vaglia, per spese di spedizione, anche questo riscosso, e dell'acquisto neanche l'ombra, scattò la denuncia per truffa, conclusasi ieri mattina, dopo quasi cinque anni, con una sentenza di condanna.

Per riavere i soldi, comprensivi del risarcimento, si tratta ora di aspettare che la sentenza diventi esecutiva, poi il legale della parte offesa si attiverà con un atto di precetto.

Letizia Tassinari.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105545826

Torna su