Ieri l'ultimo addio ad Elisabeth Silva, la 32esima vittima della strage
Disastro a Viareggio venerdì 25 dicembre 2009 0Oltre duecento le persone che hanno partecipato, ieri, al rito funebre nella chiesa di Sant’Antonio di Viareggio, per dare l’ultimo saluto a Elisabeth Guadalupe Silva, ultima delle vittime della strage del 29 giugno.
La giovane mamma ecuadoregna è stata ricordata da tutti come dolce, generosa e gentile. Elisabeth ha lasciato un vuoto incolmabile in tutte le persone che l’hanno conosciuta e che si sono strette nell’abbraccio finale assieme ai parenti, il fratello Wilmer e le sorelle Mariela e Carina.
Presenti alla funzione anche il sindaco Luca Lunardini, l’assessore al sociale Vittorio Fantoni e molti rappresentanti delle amministrazioni locali, della Provincia di Lucca e della Regione Toscana, oltre a tutte le Forze dell'Ordine. La celebrazione è stata officiata da don Dante Martinelli, padre Letiziano Januszkevz, don Marcello Brunini, e monsignor Michelangelo Giannotti.
In un messaggio inviato per l’occasione, l’arcivescovo di Lucca Italo Castellani ha invocato giustizia per le vittime e si è augurato che la perdita di vite umane sia conclusa: “Fino a quando Signore, dovremo versare lacrime? - è stata la conclusione del suo intervento. La famiglia presso la quale Elizabeth svolgeva il lavoro di baby sitter ha adottato a distanza i due figli della donna, di 11 e 16 anni, promettendo di andarli a trovare presto in Eqaudor.
Strazianti le ultime parole di addio dei familiari della vittima: “speriamo in una giustizia vera, di fronte alla più grande ingiustizia del mondo che ci ha strappato in modo assurdo un angelo in terra”. Che come una stella, ora, assieme alle altre trentuno, illuminerà il cielo di Viareggio.
Tante stelle comete, come quelle che hanno illuminato la via ai re Magi per trovare il bambin Gesù, dall'alto, ora, dovranno indicare la via per trovare verità e giustizia.
Letizia Tassinari.














Meteo Viareggio