- Pilomat alle Focette, un anno dopo.

Politica 0

Alle Focette la scorsa primavera sono stati installati dei pilomat per tentare di risolvere l'annoso problema provocato dalle auto del popolo delle discoteche. In data 26 aprile 2009 sollevai alcuni dubbi sui costi/benefici di questa operazione chiedendo spiegazioni all'amministrazione comunale:

"Da molti anni si tenta di dare una soluzione positiva all'inevitabile caos provocato in estate dal popolo delle discoteche. In questi anni abbiamo visto di tutto, da tentativi maldestri di gestione del traffico fino alla chiusura mediante delle catene di diverse strade ma il problema è rimasto tale: la sera fino a notte fonda le Focette restano assediate da centinaia di auto parcheggiate ovunque. Che fare? Non sono un tecnico e non mi avventuro in facili e semplicistiche proposte, di certo, però, la soluzione adottata dall'amministrazione comunale dei "pilomat a scomparsa" mi lascia molto perplesso per una serie di ragioni. La prima è quella economica, spendere 150.000 euro in un periodo di crisi come questo, considerando anche il degrado in cui versano molte frazioni del nostro comune mi sembra francamente eccessivo.

La seconda è di carattere socio-politico, a me non sembra giusto consentire di fatto una privatizzazione di buona parte della frazione di Focette a cui non sarà più consentito l'accesso a tutti. In quel piccolo quadrilatero alcuni proprietari generalmente molto benestanti avranno la loro seconda o terza casa racchiusa in una fortezza pagata da tutti i cittadini di Pietrasanta i quali non avranno più la possibilità di attraversare in auto quelle strade. La mia terza e ovvia perplessità è che i problemi del parcheggio selvaggio e del traffico caotico sui viali a mare non saranno per niente alleviati da questa misura ma ci vorrà ben altro, intanto però pochi privilegiati faranno sonni tranquilli e tutti gli altri per questo pagheranno."

Oggi a quasi un anno di distanza la situazione è questa:
molti dei pilomat sono stati danneggiati più volte, quello di Via Cavour è stato divelto completamente da un auto e ad oggi non è stato nemmeno riparato (all.te foto). Alcuni cittadini mi dicono che addirittura se non funziona uno solo dei pilomat salta tutto il sistema. In questa situazione con gli evidenti problemi suddetti le domande sorgono spontanee: ad oggi quanto è costato tutto l'intervento? chi paga la manutenzione? chi paga le riparazioni dei danni compiuti da auto non identificate? e soprattutto questa soluzione, che comunque tenta di blindare in un fortilizio un'intera frazione, è da considerarsi ancora la soluzione migliore?


Marco Bonuccelli
Cordinatore Circolo Prc - FEDERAZIONE DELLA SINISTRA

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105516600

Torna su