1°Corso : 65.000 persone e 37 costruzioni di cartapesta

Carnevale 44

Incasso di 137.000

Il 1° Corso in numeri :

- 65.000 persone
- 37 costruzioni di cartapesta
- 137.000 euro l'incasso

Ha preso il via, con i tradizionali tre colpi di cannone, la 136/ma edizione del Carnevale di Viareggio

Il governo monopolizza quel che resta della satira al Carnevale di Viareggio, famoso in tempi ormai lontani per aver avuto la capacità e la forza di sbeffeggiare poteri palesi e occulti. Ma in questa 136/ma edizione, che ha preso il via questo pomeriggio, pochi carristi si sono dati alla satira politica e molti alla fantasia. Quei pochi hanno avuto un unico bersaglio: il governo di centrodestra a partire da Silvio Berlusconi e con lui tutti - o quasi - i suoi ministri. Nemmeno una maschera dedicata al centrosinistra: tutti assenti, dai maggiorenti del Pd a Di Pietro.

Delle 11 costruzioni di prima e 6 di seconda categoria, cinque sono dedicati al premier raffigurato di volta in volta come "Mani di Forbici", Alice nel paese delle meraviglie, Solutore finale, sultano, monarca, gobbo di Notre Dame, "Papi", spesso accompagnato da alcuni ministri (Gelmini, Bossi, Tremonti, Alfano, Brunetta, Calderoli e Maroni), da veline e ciambellani. Nessuna citazione per la sinistra che, come ha detto il decano dei carristi, Arnaldo Galli, "é sparita anche da qui". Molte costruzioni sono dedicate ai temi ambientali e alla crisi economica, oltre che al sociale: tra questi, il carro di prima categoria dedicato alla violenza sulle donne realizzato da Massimo Breschi.



Vedi il VIDEO!

Vedi tutte le FOTO !











Altre foto Foto della news

  • 1°Corso : 65.000 persone e 37 costruzioni di cartapesta
  • 1°Corso : 65.000 persone e 37 costruzioni di cartapesta
  • 1°Corso : 65.000 persone e 37 costruzioni di cartapesta

44 commenti

  1. Alessandro04 lunedì 8 febbraio 2010 alle 23:48:11

    Caro Fred tanto i viareggini non li accontenti mai...in passato si è provato con giurie di fuori...tipo l'anno in cui tutti i carri di seconda finirono ultimi...e non solo quell'anno ma poi i giurati venivano per così dire contestati se non ricordo male è c'era sempre qualche carrista deluso che dava la colpa di non essere arrivato bene alla giuria di fuori che non capiva nulla...poi oltre ad alcuni carri discutibili a me non piacciono i movimenti quasi tutti o tutti idraulici di alcuni carri...sono più lenti, intorpiditi e tristi mentre il braccio umano da brio e vitalità...il movimento è l'anima del carro...un anima fatta di uomini...un tempo era un vanto tant'è che quando si vedevano gli altri carnevali fare con le pompe idrauliche eravamo orgogliosi noi viareggini di essere tanto bravi da movimentare i carri a mano...era un arte; come fece Arnaldo Galli alla cerimonia di apertura di Italia 90 quando volevano far funzionare e aprire i famosi palloni con elettronica ed idraulica(molto più costoso come sistema tra l'altro)mentre lui con alcuni accorgimenti che si usavano per i movimenti dei carri fece aprire magicamente i palloni con fili e leve...sorprendendo tutti.

  2. Fred lunedì 8 febbraio 2010 alle 18:30:19

    Ciao Alessandro04 in parte sono daccordo.non credo che per giudicare i carri bisogna essere viareggini.Ci sono in italia fior di artisti scultori,pittori etc etc che hanno notevole bagagliaio per quantificare le costruzioni.Spesso i viareggini non sono in materia per farlo.Non scherziamo.Sono daccordo tipo il cantagiro o con le palette con giurie di diverse età.

  3. alessandro04 sabato 6 febbraio 2010 alle 23:26:07

    oppure come facevano al Cantagiro un tempo nominiamo la giuria di volta in volta scegliendo tra il pubblico a caso...li mettiamo in tribuna d'onore e li facciamo votare...

  4. Alessandro04 sabato 6 febbraio 2010 alle 23:23:55

    Ma conoscendo il campanilismo dei viareggini direbbero subito che i giudici di fuori non vanno bene perchè pur essendo esperti non sono viareggini e quindi di carnevale non se ne intendono...del resto comunque sia non ci vanno mai bene...giurie segrete no perchè non si sa chi siano i giurati...giurie conosciute nemmeno perchè potrebbero essere influenzate da qualcuno...allora mettiamo un televoto...e vediamo che succede!!!

  5. fred sabato 6 febbraio 2010 alle 23:07:00

    magari fosse cosi.Giurie blindate e poi si sanno dieci giorni prima.Se tu avessi visto i giudizzi sui quitidiani anno scorso con le singole valutazioni ti renderesti conto.Ricordati che c è sempre qualcuno che conosce qualcun altro e cosi via.Ci vogliono esperti fuori zona,e credimi ci sono artisti in grado.Comunque spero che tu abbia ragione.

  6. Del Piero giovedì 4 febbraio 2010 alle 19:42:21

    Caro Fred non si dovrebbe premiare prima il carro e poi il carrista!!!Si deve premiare solo il carro per colore, modellatura,impatto scenografico ecc.Fregandosene del cognome del costruttore...Anche perche', visto che sono stati riattivati,giustamente,l'avanzamento e la retrocessione,sarebbe bene che ci retocede lo faccia solo per demeriti propri!!!

  7. fred giovedì 4 febbraio 2010 alle 16:58:39

    Parliamo sempre dei soliti carristi perchèecono dalla bocca naturali.Guardiamo bene chi si fa un c--o e che lavorano sul serio.Uno in particolare in seconda che non viene mai nominato e che solo la modellatura,e ripeto modellatura, si vede da tre km di distanza.movimenti pregievoli(15 persone) e vi assicuro tanto lavoro.Comunque sono tranquillo perchè presto quel nome sarà nei prossimi anni sulla bocca di tutti.Si premia prima il carro dopo il carrista

  8. Alex mercoledì 3 febbraio 2010 alle 15:51:35

    Che tristezza l'avanzini...che bruttura il francesconi...che c'han fatto veni du c...

  9. Franco martedì 2 febbraio 2010 alle 18:38:47

    Concordo con pino: Alfredo Ricci sa modellare e colorare la cartapesta come pochi altri, e ha dimostrato di saper fare anche delle grandi strutture e ottimi movimenti, forse ha voluto tentare una strada un pò diversa dal "solito" carro con una figura centrale grande e altre minori intorno, (come d'altronde ha fatto anche Avanzini), e pure sul significato ha puntato su un qualcosa di troppo astratto e criptico...nulla da eccepire sulla modellatura e sul colore, però nell'insieme non si può non ammettere che si tratta di una costruzione deludente, viste le grandi potenzialità dell'artista! Ma questo è un discorso che quest'anno vale per molti altri, anche in maniera peggiore, vedi Lombardi e soprattutto Francesconi (che spesso negli anni anni è stato attaccato ingiustamente dai viareggini più accaniti della tradizione che non gli hanno mai perdonato di fare carri diversi e artistici, ma quest'anno è ASSOLUTAMENTE INDIFENDIBILE!!!), ma anche quello del Politi aveva ottime potenzialità ma da l'impressione di non essere stato "completato" a dovere, non so se mi spiego...

  10. pino martedì 2 febbraio 2010 alle 13:42:00

    Volevo dire a Luca che mi scuso veramente con il vero Alfredo Ricci il mio commento e' stato inappropiato ma mi aspetto di piu' da uno con le sue abilita'

  11. luca T. martedì 2 febbraio 2010 alle 13:30:28

    posso garantire con assoluta certezza che L'ALFREDO RICCI che si firma qui non è l'originale. quello vero un c'ha neanche internet fra un pò.. :) lavoro con lui e confermo che non ha scritto quelle cose... anzi è un pò deluso che qualcuno possa avere usato il suo nome in maniera così libera.. abbiamo pensato forse a una maschera del carro?? boh? chissà chi è stato... cmq o voleva difendere la costruzione o voleva far casino... il signor pino non si scusi con questo omonimo carrista perchè non si sa in realtà chi sia. per il finto Alfredo invece, sarebbe carino sapere perchè l'hai fatto... se è per difendere qualcosa ..vabbè potevi pure firmarti in maniera diversa, ma se era per far casino non è stato un bel gesto.. buon carnevale a tutti, divertiamoci ognuno come può.. ciaoo

    Luca T.

  12. Andrea martedì 2 febbraio 2010 alle 10:45:24

    sono d'accordo sui complimenti alla seconda categoria...e meno male visto che saranno il futuro del carnevale.. grazie al meccanismo delle promozioni e retrocessioni.
    Un ricambio è doveroso visto che ormai ci sono carristi che in prima categoria hanno esaurito idee e entusiasmo...

  13. Ste martedì 2 febbraio 2010 alle 10:42:39

    ancora con le polemiche sulle coregrafie?? ma che preferite veramente la gente che salta sul carro scuotendo i pon-pon come negli anni 80? il carnevale di viareggio si è evoluto nel tempo e i cambiamenti sono frutto anche di esigenze nuove, di maggior spettacolarizzazione...altrimenti saremmo ancora fermi al trionfo della bicicletta,al trionfo dei fiammiferi...
    Vi assicuro che lo spettatore è molto più coinvolto da una coreografia ben studiata che non da uno scuotere di pon pon sulle note di "su la spiaggia d'or". Anzi in alcuni casi arricchiscono e valorizzano il carro (è il caso ad esempio di Verlanti-Bonetti con un carro mediocre ma una coreografia di insieme veramente coinvolgente). A viareggio ce n'è per tutti i gusti.. sia i pon pon che le coregrafie... allargate la mente (se no c'è sempre il carnevale di marlia per i nostalgici degli anni 80)

  14. pino lunedì 1 febbraio 2010 alle 23:52:43

    Volevo chiedere scusa al signor Alfredo Ricci , non intendevo offendere ne la persona ne l'opera a me personalmente il carro non piace e' VUOTO e lontano dai miei ideali del carnevale , pero' comunque siamo molto lontani da quello che realmente i carristi possono dare , non so se per mancanza di idee o soldi bisognerebbe pensare altrimenti tra qualche anno siamo alla deriva

  15. Emanuele lunedì 1 febbraio 2010 alle 23:50:57

    Io voglio fare i complimenti a Umberto e Stefano Cinquini e ad Emilio Cinquini: bravi, bravi! Belli i carri, ben modellati, colorati, imponenti e con allegoria non cervellotica come qualcuno ha fatto! Io soono andato a casa a dire che per me, in I cat. vinceva Obama, non mi ero nemmeno accorto che fosse di II cat! Bravissima anche Eleonora Francioni: la delicatezza della modellazione del volto del personaggio principale mi ha veramente colpito. Bello anche il carro di Allegrucci! Insomma quest'anno quelli di II hanno fatto le scarpe ai carristi di I!
    Per quanto riguarda Ricci, visto che interviene anche lui sono felice di fargli sapere la mia opinione: a me personalmente piace questo modo di lavorare la cartapesta, è diverso, dà volume alle cose. Quello che non mi piace è invece la ricerca di allegorie troppo...poetiche. Io credo che l'essenza del carnevale sia anche e soprattutto il prendere un pò in giro il mondo che abbiamo inotorno, senza andare a cercare metafore di alta letteratura (come ha fatto del resto Avanzini). Opinione personale chiaramente...(PS Lecca lecca, la vacca mangiò il vitello, carro fenomenale! Complimenti, anche se con un anno di ritardo...)
    Ciao a tutti e buon carnevale!

  16. delpyna lunedì 1 febbraio 2010 alle 22:43:41

    carissimo luca è iniziata la ripetizione:scrivi 10 volte DELPYNA e stai più attento altrimenti ti rimando a settembre . é CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE CIAOOOOOOOOOOOO!

  17. LUCA C. lunedì 1 febbraio 2010 alle 21:06:36

    Delphina, siamo un paese di criticoni e credo che ognuno abbia il diritto di criticare e dire quello che vuole, se non ti sta bene quello che scrivo non lo criticare altrimenti è inutile che tu mi dica criticone. Di il tuo pensiero e chiudila li. Comunque quel cassettone del Malfatti è orribile, come il film metropolis. Questo è il mio giudizio, comunque rispetto anche il tuo, i gusti sono gusti, non ti critico di certo.

  18. LUCA C. lunedì 1 febbraio 2010 alle 20:59:57

    Oh mia cara DELFINA dammi ripetizioni allora!!!! Non vedo l'ora!!!!!

  19. daniele lunedì 1 febbraio 2010 alle 20:49:13

    Grande Delpyna! Meno male che c'è qualcuno che sa fare dei riferimenti di storia delle arti! Io mi sono già praticamente invaghito perso di quel carro - scenografia, musica, colore, modellatura: lo trovo fantastico!

  20. delpyna lunedì 1 febbraio 2010 alle 19:21:43

    caro di luca secondo me di carri non ne capisci nulla il carro di malfatti è una fabbrica e se ti fermavi a leggere era tutto spiegato; oppure guarda il film metropolis forse ci capirai qualcosa criticone.

  21. Elisa lunedì 1 febbraio 2010 alle 18:37:42

    sono rimasta un poco delusa dal primo corso spero che gli altri andranno meglio perchè devo dire che la passeggiata era veramente vuota e di aria di carnevale se ne respirava ben poca ...devo dire che i carri in generale sono un pò poveri immaginandomi un possibile podio metto per primo avanzini secondo vannucci terzo lebigre...VIAREGGINI DIMENTICHIAMO PER UN GIORNO I PENSIERI E DIAMO IL MEGLIO DANDO ALL'ITALIA LA NOSTRA IMMAGINE DI SPENSIERATEZZA E VOGLIA DI CARNEVALE !!

  22. LUCA C. lunedì 1 febbraio 2010 alle 18:37:21

    Se il carro piu' bello è quello dei cigni, allora io sono PADRE PIO. Sarà imponente, quello non lo nego, ma che sia bello, proprio no. I cigni un si movino neanche a immaginalli move, ma che dite!!! Il MALFATTI, ora ha proprio rotto con què su' cari che si aprino e si chiudino, sembra l'armadio di casa mia, il FRANCESCONI sarebbe meglio che domenica tirasse dritto verso il molo e ci si tirasse dentro, LEBIGRE sempre con quella gente attaccata di dietro sembra che si voglia sempre parà il culo,il RICCI colorato è colorato MA CHE é? L'AVANZINI con quelle coreografie da caro funebre, mamma mia, ma che è carnevale questo? Il VERLANTI con tutti i viareggini che voglino andà sul carro (facessero pagà meno i vestiti) ha preso i CINESI del PIAZZONE, il POLITI era meglio se stava fermo un altro anno, Salvo solamente, ma non con la sufficenza BRESCHI, GALLI, LOMBARDI. EVVIVA I CARRI DI SECONDA CATEGORIA quelli si che sono fatti bene, sembrano loro di prima categoria!!!! JACOPO ALLEGRUCCI e EMILIO CINQUINI, su tutti, BRAVI BRAVI BRAVI!!!!!!!

  23. Franco lunedì 1 febbraio 2010 alle 18:20:25

    Ho appena guardato il videoclip che avete inserito del primo corso...com'è che avete fatto vedere tutti i carri tranne "Una sola madre: la terra"? (per intendersi, i cigni di Roberto Vannucci)
    Cioè, fate un video del primo corso con tutti i carri e tagliate via proprio il carro più bello in assoluto, quello che ha emozionato e sbalordito di più la gente, l'unico che ha strappato l'applauso della gente e delle tribune in piazza mazzini...non ci sono parole!
    Non è che chi l'ha inserito per caso parteggi per una costruzione in particolare ed ha veduto bene di tagliare via l'unico carro veramente degno di stravincere quest'anno?!?
    Mah, il dubbio rimane............

  24. ALFREDO RICCI lunedì 1 febbraio 2010 alle 18:02:15

    Caro sig. Massimo e' vero, non mi ha offeso personalmente ma offendendo il mio carro, in parte l'ha fatto. Le critiche sono giuste e sarebbe sciocco non accettarle, ma devono essere costruttive e fatte in un certo modo. I gusti sono gusti ci mancherebbe altro, ma diamoci una regolata con le parole. In quanto al sig. Cittadello, sono un uomo normale anche io come tutti voi, ho un computer e posso scrivere, non vedo per quale motivo non potrei farlo.

  25. fred lunedì 1 febbraio 2010 alle 17:48:05

    I commenti vedo che sono abbastanza giusti salvo qualche sfumatura.però vedo anche che guardate solo i carri "grandi".Alcuni di seconda forse insegnano qualcosa:CARTAPESTA, colori, movimenti,grandezza,modellatura,etc etc.A me sembra e ripeto alcuni(due tre carristi di seconda)che mettono molto più impegno nel loro lavoro,forse più stimolante non sò.Credo si possa fare di più, basta volerlo.Ultima cosa,applichiamo le regole.le musiche sono ancora alte anche se si è migliorato.I premi si danno ai carri non ai discografici e autori................................

  26. isabella lunedì 1 febbraio 2010 alle 17:40:25

    io devo davvero fare i complimenti ai costruttori di seconda categoria....sono stati davvero molto bravi.....quelli di prima è vero non sono granche xò trovo molto bello quello del breschi e quello di verlanti e bonetti.....anche quello di lebigre non è male.....mi ha parecchio deluso il malfatti....ma xchè il robot non si muove? boh?

  27. daniele lunedì 1 febbraio 2010 alle 17:16:22

    Non so se può far piacere, ma io trovo il carro del Ricci uno dei più interessanti di questa edizione: ben bilanciato nella distribuzione delle figure e dei colori, modellato con moltissima cura, sempre in movimento, ricco di fantasia e influenze artistiche che si sposano molto bene con il nostro territorio e il nostro carnevale.

  28. cittadello lunedì 1 febbraio 2010 alle 17:01:10

    trovo impossibile che alfredo scriva su internet..attenti a cascarci.

  29. Massimo lunedì 1 febbraio 2010 alle 15:55:41

    Caro Sig. Ricci le critiche si accettano e non mi sembra che il Sig. Pino abbia offeso la sua persona ma la sua opera! Comunque non si preoccupi che non credo fosse un attacco alla sua persona per lo meno lei la cartapesta l'ha utilizzata al contrario di tanti suoi colleghi...

  30. jade79 lunedì 1 febbraio 2010 alle 15:44:15

    fede anch'io abito a torre del lago purtroppo ed ho parcheggiato sulla via petrarca quasi all'angolo con via indipendenza alle ore 14.25 senza nessuna difficoltà e ti assicuro che posti liberi ce ne erano parecchi... ho fatto la passerella e sono arrivata con tutta calma ben prima che scoppiasse il cannone... e comunque lo scambiatore alla stazione vecchia era mezzo vuoto....

  31. ALFREDO RICCI lunedì 1 febbraio 2010 alle 15:11:39

    CARO PINO UNA GROSSA CAATA SARAI TE. SCIACQUATI LA BOCCA PRIMA DI PARLARE MALE DI NOI CARRISTI. UNA COSTRUZIONE PUO' NON PIACERE MA CERCHIAMO DI MODERARE LE PAROLE E DI NON OFFENDERE IL LAVORO DI NOI CARRISTI.

  32. fede lunedì 1 febbraio 2010 alle 15:07:15

    jade79 nn ti è passato dalla mente che forse...parlo per me personamente,per pargheggiare sono prima passata da pargheggi scambiatori?a me piace camminare...ma se nemmeno lì c'era posto che fai la prossima vola melo tieni te il posto?non pargheggio mai vicino al corso non sono così vip.ma ieri ti assicuro che non c'era veramente posto.per motivi miei sono dovuta andare nel pomeriggio...ed era un caos.e poi potrei fare anche 1 km ma a quel punto faccio prima a venire a piedi....da torre del lago a viaeggio ci sono 4 km.....basta poco che ce vò......

  33. jade79 lunedì 1 febbraio 2010 alle 14:54:03

    ho parcheggiato gratuitamente in darsena senza dover girare nemmeno un minuto, in dieci minuti ero dentro il corso mascherato tagliando dalla passerella.... Viareggio si gira benissimo a piedi...
    sabato sera la gente che aveva parcheggiato in piazza mazzini strombazzava all'impazzata perchè c'era il fiume di gente che usciva a piedi...ora dico: MA NON LO SAI??????? FARE 300 METRI A PIEDI NO è?

  34. fede lunedì 1 febbraio 2010 alle 14:02:04

    avete tutti ragione......mortorio sui carri,tutti stripizzati,pochi sorrisi......e canzoni sempre le solite,per quanto riguarda i carri...mah aspettiamo la prossima domenica......è certo che quel che è fatto è fatto,non si può più cambiare,forse migliorare...speriamo.io posso solo dare una mia piccola preferenza per il lombardi.......per la prima cat...e poi ragazzi avete visto la mascherata intitolata harem molto carina.(per me logicamente).ho vito che qualcuno ha scritto del pargheggio.........8 euro,hai speso molto meno di me che ho trovato pargheggio dopo 1 ora che giravo........quando ho chiesto informazioni ad un vigile lui mi ha detto che eventualmente senza esagerare potevo anche pargheggiare sulle strisce per i motorini.....bene a sapere...domenica ci penso io......vaff.(senza esagerare)ahh buon carnevale a tutti.................

  35. Pippo lunedì 1 febbraio 2010 alle 11:24:57

    Facciamola finita con queste coreografie inutili, quelli dell'avanzini sembrino matti, quelli del malfatti de burattini, quelli del lebigre un si capisce bene, ma perchè un si fa balla la gente come una volta

  36. daniele lunedì 1 febbraio 2010 alle 10:14:52

    Il problema è sempre lo stesso tutti gli anni, gli spettatori non corrispondono mai agli incassi. Ma non saranno un po troppi gli scrocconi che non pagano? Ma come fa a stare in piedi ua manifestazione del genere con questi quattro soldi che incassano?

  37. stefano lunedì 1 febbraio 2010 alle 07:51:55

    scusate ma 137.000/15=9100 spettatori, ma dato che reputo impossibile siano stato poco meno di 10.000 spettatori, penso sia sbagliato l'incasso.

  38. massimo domenica 31 gennaio 2010 alle 23:26:36

    ciao ragazzi noto che ormai i carri sono solo cooreografie e poche maschere dico questo xche' sono un'appassionato e
    giro i carnevali come ho capito il jhonata non a un bel carro ma la colpa non e di lui e della commissione che lo anno messo in concorso ma francesconi fa questi tipi di carri non c'e da stupirsi

  39. titti domenica 31 gennaio 2010 alle 22:23:24

    Salve a tutti, che delusione:
    tanto per iniziare: parcheggi a pagamento da 8 euro..senza parole...
    i carri che dire, miseri scarni, con le solite facce reciclate e tinte di colori diversi, oltretutto colori morti e squallidi...cartapesta? ma se prevale il polistirolo..povera viareggio se continua così finisce anche l'unica cosa rimasta: il carnevale

  40. Giuseppe domenica 31 gennaio 2010 alle 21:48:42

    scusate... forse per il "problema" della percentuale di cartapesta Gionata ha ovviato il problema scenica riempiendo tutta la testa di Jackson ???
    mahhhhhh

  41. Giuseppe domenica 31 gennaio 2010 alle 21:46:06

    ciao a tutti
    finalmente è cominciato carnevale.. e come sempre ritornano le polemiche !!
    io vorrei sapere (cosi come ho già letto in altro articolo) quanto prendono i carristi per fare un carro di prima categoria ??? non per entrare nelle tasche altrui, ma il carro del Francesconi (oltre ad avere forse il 15/20 % di cartapesta.. ma per regolamento non doveva essere almeno il 70% ??) è proprio ridicolo, vuoto, insignificante... e ci si lamentava negli anni passati ??? be mi tempi allora!!!
    quest'anno non lo farei gareggiare neanche in seconda categoria...
    gli altri almeno la cartapesta l'hanno usata... ed alcuni anche molto bene direi !
    vabbè... aspettiamo il secondo corso.. magari cambia (poco)
    saluti

  42. rossana domenica 31 gennaio 2010 alle 21:20:41

    no,poveri figuranti!inebetiti dal freddo forse,provare per credere!!!!e' vero,tutto e il contrario di tutto..aspettiamo a sputare sentenze.concordo con quello detto da pino e inoltre il carro di jonathan anche se l'ho sempre difeso,quest'anno e' osceno!!!cmq si sa il 1 corso e' di prova verdiamo domenica!!

  43. pino domenica 31 gennaio 2010 alle 20:31:37

    Il carro del Ricci sembrano tante cacche di cartapesta basta questi carri inutili basta

  44. il moralizzatore domenica 31 gennaio 2010 alle 20:08:52

    Che palle le coreografie sui carri!!!! hanno intristito e reso moscia l'atmosfera, si vedevano figuranti inebetiti a fare sempre gli stessi passettini, canzoni di carnevale tipiche di Viareggio nebbia!!!!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120053898

Torna su