Renzo Pieraccini, responsabile della commissione tecnico artistica della Fondazione Carnevale, si dimette.

Carnevale 22

Renzo Pieraccini, al termine della manifestazione di apertura del Carnevale 2010.

Di fronte ai rumori del pubblico, i vertici della Fondazione Carnevale hanno deciso di tagliare due brani in programma. E questo ha scatenato la polemica reazione di Renzo Pieraccini, «regista» dello spettacolo, che ha abbandonato il palco prima della fine dello show e si è recato nella sede della Fondazione Carnevale dove ha rassegnato le proprie dimissioni da responsabile della commissione tecnico artistica: «Abbiamo lavorato a questo spettacolo per mesi - ha spiegato in serata Pieraccini - e tutti coloro che sono saliti sul palco si sono esibiti gratuitamente.
Aver tagliato parte del programma per qualche fischio arrivato dalla piazza significa non aver avuto rispetto per queste persone.
Per questo lascio ogni mio incarico operativo limitandomi a ricoprire il ruolo istituzionale di vicepresidente del consiglio di indirizzo».

Ancora non sappiamo se oggi il vicepresidente sarà presente al corso mascherato...

22 commenti

  1. Adam martedì 2 febbraio 2010 alle 01:06:37

    Mirko, forse anche Berlusconi è colpevole dello spettacolo fallito. Allora giusto chiedere anche lui che si dimetta con Pieraccini.

  2. mirko lunedì 1 febbraio 2010 alle 19:45:56

    questa giunta comunale non hafato niente sia per la citta' che è un degrado totale detto anche dai turisti che vengono in citta' e non hanno fatto niente per migliorare il carnevale primo colpevole luca lunardini assieme a tutta la sua giunta che avevano promesso di migliorare questa citta' e non lo stanno facendo poi maglione insieme alla sua fondazione sarebbe bene che si dimettesse insieme a tutta la fondazione e il vicepresidente pieraccini dovrebbe capire che dopo 3 ore abbondantidi freddo la gente vuol vedere i fuochi senza tante lungaggini dato che andrebbero fatti alle ore 18 insomma lunardini con la suagiunta maglione con la sua fondazione e pieraccini sarebbe bene che andassero a zappare la terra almeno farebbero meno danni in citta'

  3. Cristina D. C. lunedì 1 febbraio 2010 alle 14:58:19

    Di chi sia la colpa non lo so,quel che mi è parso era uno spettacolo da sagra di paese dell'entroterra!I migliori spettacoli:quello del gruppo cinese e di quello scozzese.Tutti gli altri:dei dilettanti spesso penosi talvolta solo passabili,che su quel palco li abbiamo dovuti vedere tutti ma al saggio di fine anno di una scuola avrebbero avuto come spettatori solo i parenti!C'è da vergognarsi a sapere che qualcuno fuori città abbia assistito a tutto ciò(anche la televisione con inquadrature e luci allucinanti!).Non c'è limite al peggio!E' qui l'internazionalità del nostro Carnevale?Ma per favore!...Mancava giusto il banchetto del "Tordello al ragù" o quello delle "Pallette col coniglio"!

  4. Anna lunedì 1 febbraio 2010 alle 14:16:27

    Ma dove sono finite le belle aperture di una volta con le bande internazionali, i gruppi, le sfilate di auto d'epoca ...??
    Non mi pare che un tempo di soldi ce ne fossero di piu'..
    Resta il fatto che questa giunta si riconferma inadeguata, incompetente INCAPACE ( e il carnevale è solo un esempio ..)

  5. stefyale lunedì 1 febbraio 2010 alle 13:08:50

    secondo me lo spettacolo di base potenzialmente non era male...perchè il contributo di esibizioni straniere da una importanza internazionale al carnevale...il problema è che secondo me si da troppo spazio a tutti (scuole di danza....cantanti non professionisti ecc...) che rendono veramente infinito lo spettacolo....secondo me è anche mancato un pò di pure e semplice CARNEVALE...ovvero....per quanto possa aver commosso qualche spettatore la canzone "We are the world" o per quanto possa aver fatto piacere sentire per l'ennesima volta "Volare"...avrei lasciato più spazio a canzoni di carnevale visto che di canevale si parla.
    Questo nn giustifica l'inciviltà di certe persone che fischiano e insultano...è vergognoso....e poi...ma che problema hanno alle mani? E battetele ogni tanto!!!

  6. diabonik lunedì 1 febbraio 2010 alle 12:27:21

    peccato,peccato eravamo il piu' bel carnavale d'europa...ora dove vogliamo anda'???ma son carri??davero?mah....

  7. Adam lunedì 1 febbraio 2010 alle 00:46:17

    Filippo, mi dava veramente noia sentire ogni volta che stiamo per vedere “una cosa molto particolare”, dopo di che spesso abbiamo visto le cose particolarmente noiose. Il compito di presentatore non è soltanto leggere il programma dello spettacolo. Questo potrebbe fare chiunque chi sa leggere. Un buon presentatore sa attirare l’attenzione del pubblico. Praticamente la sua esibizione fa parte dello show. Ha ragione Simone : se il carnevale viene autoproclamato internazionale, lo spettacolo iniziale dovrebbe essere fatto dai professionisti. Non so come era prima perché da poco abito a Viareggio, ma basterebbe chiamare due o tre cantanti ben conosciuti e nessuno non brontolerebbe più.

  8. filippo domenica 31 gennaio 2010 alle 23:02:03

    Oh Adam te ne intendi di spettacolo?Come si fa a dire che un presentatore è noiosissimo?Quello, chiunque sia ha una scaletta e si limita a seguirla e leggere gli interventi che gli scrivono per cui il presentatore in questo caso può avere una voce sgradevole o bella, ma il fatto che sia noioso non può dipendere direttamente da lui.Questa comunque è opinione personale, ma penso che tu la possa condividere.Ciao

  9. simone domenica 31 gennaio 2010 alle 22:03:52

    Il problema è sempre il solito. Una manifestazione che si autoproclama internazionale, la cui apertura mescola istanze provenienti dall'estero con le squallide scuole di danza della città. Il tutto condito da una regia inqualificata e presuntuosa. Stesso copione già visto per la manifestazione "Viareggio sei bellissima": 3 ore di inutili lungaggini. La firma era la stessa.
    Una sola raccomandazione: chiamate dei professionisti e ognuno faccia il suo lavoro !

  10. Francesco domenica 31 gennaio 2010 alle 20:46:42

    Se hanno lavoato per mesi per questa presentazione di apertura mi auguro che le dimissioni siano irrevocabili!!! La presunsione è veramente eccessiva, Veramente penosa U suggerimento quando ci sono i fischi vanno ascoltati (per dare ancoa più peso al mio dissenso è che io ho votato questa Giunta)

  11. carnevalara domenica 31 gennaio 2010 alle 19:40:42

    Volevo solo dire che non solo chi si è esibito sul palco lo ha fatto gratuitamente ma anche coloro che hanno assistito allo spettacolo per delle ore!cioè noi cittadini!!!!...è vero magari non c'è stato rispetto x gli artisti...e del rispetto per i bambini piccoli e adulti ovviamente, che non vedono l'ora di vedere i foi e che hanno dovuto aspettare le 19:30 di sera...dopo essere stati fermi al ghiaccio x delle ore non si parla????
    Il problema dei foi tardi è vecchio come il cucco...ogni anno la stessa storia...fateli per le 18 e vedrete che tutti saranno contenti!

  12. gipsy viareggio domenica 31 gennaio 2010 alle 19:01:56

    era ora che il signor pieraccini si dimettesse,aveva già fatto flop x la canzonetta dei rioni e ieri con l'apertura ha fatto un buco nell'acqua......dimissioni giuste e doverose!!! p.s. ma quanto prendono i carristi x fare un carro???? oggi è stata una delusione anche gionata francesconi....e poi e poi.....

  13. Dario Ogliastro domenica 31 gennaio 2010 alle 17:23:33

    ....e mi sono scordato di dire che 'però' lo spettacolo pirotecnico è stato bellissimo!
    Apro un'altra parentesi invece, sui carri.............
    A Gionata sarebbe onesto chiedergli i soldi indietro!
    Tutti i carristi a dire che non hanno assai quattrini....
    Io ho una opinione:"L'olio di gomito è gratis" ma ne ho visto solo qualche goccia!

  14. Dario Ogliastro domenica 31 gennaio 2010 alle 17:17:04

    Non discuto sulla qualità dello spettacolo...anche perchè non l'ho potuto vedere, come molti altri.
    Dico solo che lo spettacolo d'inaugurazione del carnevale se viene fatto è giusto che possa essere visto... e non solo dai ghiaccioli che con sprezzo per la salute stanno cinque ore a congelare sulle tribune.
    Non dico solo che è giusto che debba essere visto... dico che deve essere visto bene, con uno schermo grande (ma grande) e alto in modo che anche lo spilungone che ti trovi davanti non ti tappi la visuale.
    Apro una parentesi ( i fuochi erano per le 19,00 circa... e io non ne potevo più di aspettare!).
    Se lo spettacolo è bellissimo...il prossimo anno fate i fuochi alle 18,30 e lo spettacolo sul palco rasoterra...fatelo dopo!

  15. mariella domenica 31 gennaio 2010 alle 16:11:03

    Lo spettacolo era deprimente ,lungo e noioso ,per non parlare della qualità di alcune esibizioni.Ero presente ,tutta la piazza mugugnava e molti sono rimati solo per i fuochi, peraltro belli .Mi compaccio per le dimissioni del Sig.Pieraccini

  16. Fiorella Biancalana domenica 31 gennaio 2010 alle 15:29:57

    Meno male che le rappresentazioni erano gratuite! A parte il contributo delle delegazioni delle Filippine, della Scozia e della Cina, che sono venute a partecipare al nostro Carnevale, le scuole di danza di Viareggio hanno un mucchio di altre occasioni per farsi pubblicità! Una noia mortale, visto soprattutto dalla trasmissione di Rete Versilia.

  17. ......................... domenica 31 gennaio 2010 alle 15:16:21

    PIERACCINI HAI FATTO BENE A DIMETTERTI... MENO MALE... GRAZIE.... CHE VERGOGNA LA MANIFESTAZIONE DI IERI.... GLI SCOZZESI...MAH... CHE VERGOGNA

  18. salmastrosa domenica 31 gennaio 2010 alle 15:04:04

    Delafiaaa...mi son ghiacciati i piedi a aspettà-i foi..e le cornamuse erano di una noia mortale..che noia !!!!

  19. maurizio domenica 31 gennaio 2010 alle 15:00:59

    che apertura, lunga e triste,ma un è carnevale.....
    DELAFIA VOGLIAMO CANZONI POESIE BALLI DI CARNEVALE.
    PIERACCINI AL CANEVALE DI VENEZIA FORSE HAI PIU SUCCESSO ....

  20. Adam domenica 31 gennaio 2010 alle 14:19:34

    Al mio comento una frase è incompleta:
    Alla fine il publico brontolava ad ogni annuncio del presentatore (che secondo me anche era noiosissimo).

  21. Adam domenica 31 gennaio 2010 alle 14:16:46

    Da una parte non si prende le decisioni importanti nell'aria del nervosismo, ma ero pure io all'apertura del carnevale dall'inizio alla fine e non si trattava di qualche fischio. Tutti erano stufati con lo spettacolo che in alcuni momenti non attirava per niente l’attenzione del pubblico. Alla fine ogni annuncio del presentatore (che secondo me anche era noiosissimo) Se non ci fossero alla fine i fuochi aspettati da tutti lo spettacolo finirebbe con la piazza vuota. E purtroppo qualcuno è responsabile per questo.

  22. Alestg domenica 31 gennaio 2010 alle 13:53:54

    Sarà anche stata bella non lo metto in dubbio ma era troppppppppo lunga.....alla fine era noiosissima,non per gli spettacoli ma per la lunghezza....la gente non ne poteva piu'.....

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105447233

Torna su