Al Rione, tra bottiglioni di acqua e coca cola riempiti di rum!

Carnevale 59

Vedi tutte le FOTO!

Rione Marco Polo: cioccolata calda dopo le 23? Nemmeno una. Nell'aria fredda della notte quello che si respira è l'odore dell'alcol, e di qualche spinello. Di cartelli del tipo “Qui si piglia secca”, quest'anno neanche l'ombra. Ma il diktat delle ordinanze ad hoc viene eluso, come prevedibile, e previsto, con il miscuglio “fai da te”.

Il bottiglione da due litri di acqua minerale, o di Coca Cola, è stato sapientemente svuotato della classica bevanda e riempito, a casa propria, di miscugli vari, prevalentemente di rum e vodka. Qualche “spiritoso”, in vena di bagordi carnascaleschi, si è pure messo al collo il biberon e “ciuccia” una sostanza di colore giallo chiaro. Camomilla?, gli chiediamo.

“No, limoncello”. Mentre in via Marco Polo, allo stand del “Non la Bevo”, davanti alla farmacia comunale, l'assessore alle politiche sociali si da un gran da fare a gonfiare i palloncini bianchi con il logo del comitato e a invitare, con i volontari della sua “troupe”, tutti i giovani che passano, per farsi l'etilometro. Un ragazzo che, forse per gioco, si presta alla prova, e sono solo le 22.30, ha il tasso pari al 3%, quasi da coma etilico. “Sono venuto a piedi”, risponde. Ma quasi non si regge ritto.

E il rischio di sentirsi male non è poco. Come dicevano i latini “in vino veritas”. E guardandosi intorno, tra le centinaia di giovani che ballano sotto il palco a fianco della Chiesa del Don Bosco, c'è chi, un po' “gonfio”, ride e fa casino, chi invece litiga, e diventa aggressivo. Ma c' è anche chi la sbronza non la regge, e dà di stomaco. Non tutti bevono, ovviamente. Sono tanti quelli che al rione ci vanno solo per ballare e stare in compagnia. E, per fortuna, sono la maggioranza. Pirati, puffi, astronauti, ballerine di charleston e damerini fanno a gara a farsi immortalare in un click ricordo, mentre sul palco la musica la fa da padrone, e appare, oltre ad Ondina vestita da cow girl, anche il mitico Uz, il re delle notti versiliesi. Quando c'era lui davvero si pigliava secca. Ma forse senza strani miscugli “made in home”.

I controlli serrati, per vedere se l'alcol veniva venduto oltre l'orario prestabilito, ci sono stati ma i beveroni con miscugli etilici non sono certo mancati. E per rendersene conto è bastato solo fare un giro.

Letizia Tassinari

Vedi tutte le FOTO del Rione!

Altre foto Foto della news

  • Al Rione, tra bottiglioni di acqua e coca cola riempiti di rum!
  • Al Rione, tra bottiglioni di acqua e coca cola riempiti di rum!
  • Al Rione, tra bottiglioni di acqua e coca cola riempiti di rum!
  • Al Rione, tra bottiglioni di acqua e coca cola riempiti di rum!
  • Al Rione, tra bottiglioni di acqua e coca cola riempiti di rum!
  • Al Rione, tra bottiglioni di acqua e coca cola riempiti di rum!
  • Al Rione, tra bottiglioni di acqua e coca cola riempiti di rum!
  • Al Rione, tra bottiglioni di acqua e coca cola riempiti di rum!
  • Al Rione, tra bottiglioni di acqua e coca cola riempiti di rum!

59 commenti

  1. ailina mercoledì 24 febbraio 2010 alle 22:31:49

    x Alessia e non solo. Tanti alcolisti hanno iniziato a bere da ragazzi, piano piano senza rendersene conto cominciando alle feste, in discoteca e arrivando a non poterne più fare a meno. Sono contenta per te che tu abbia una bella famiglia, ma se vuoi un consiglio per i tuoi futuri ragazzi è sbagliato avere un atteggiamento troppo permissivo perchè loro lo percepiscono e ne approfitterebbero. In quanto al fatto che la "la vita è questa che ci volete fare" non sono daccordo, perchè la vita non è proprio questo.Sicuramente abbiamo due modi differenti di vederla per te sono state esperienze positive, per me sarebbero state negative. Sono invece daccordo sulle sigarette che fanno male, i coloranti nei cibi, ma questo è un altro discorso...ciao

  2. Cristina mercoledì 24 febbraio 2010 alle 15:22:21

    Rione Marco Polo? Perché a quello "Croce Verde" che succedeva? Solo io ho visto che in vendita (dentro gli esercizi e fuori in tutti i banchetti) c'era esclusivamente birra, vino, sangria nella quantità da media in su? Con tanto di cartelli. E i bottiglioni (dico bottiglioni!) di Coca Cola tenuti in mano erano molto spesso colmi di liquido chiaro (presumo vino, a meno che la bottiglia non servisse da... pappagallo!)... Per favoreò: smettiamola di perdere tempo a prenderci in giro con tutti questi buoni propositi, begli articoli ecc. Alle feste rionali si beve e si beve parecchio! La gente beve e si ubriaca, certamente non tutta, ma sicuramente parecchia. C'era, sì, il posto di guardia della polizia, alcuni erano in borghese e devono aver visto come me. Che senso ha dare degli orari nella vendita o mettere limiti di età? Quando scocca l'ora X in molti sono già di fuori: hanno già bevuto prima! E le famiglie dove sono quando i loro figli tornano a casa? Non sentono odore di "alcool"? E' tutta una presa di giro: questa è la verità. E' un trovarsi qualcosa da fare: ci si pensa, se ne parla, se ne scrive, ma provvedimenti seri in materia non esistono perché non si può né si vuole metterli in pratica. Non prendiamoci in giro: basta fare un giretto e anche se non si vuol vedere non si può fare a meno di notare la faccenda.

  3. burlamacco martedì 23 febbraio 2010 alle 16:39:52

    brava alessia e' ovvio che non ai inparato un bel nulla dalle tue esperiense da ubriaca.
    continua cosi vedrai quando i tuoi ragazzi arrivano a casa e vomitano su di un bel tappeto che poi dovrai pulire, come salterai dalla gioia. ma c'e' di piu'puo' anche essere che facciano a botte e finiscono in ospedale e la polizia ti chiama alle 3 di notte per comunicartelo e puo' succedere anche di peggio.
    sbagliare e' umano ma insistere nello sbaglio e' da incoscenti

  4. Alessia martedì 23 febbraio 2010 alle 16:18:54

    Salve sono Alessia, scusate se non ho potuto rispondere subito, ma ho bambini e casualmente in questo periodo si ammalano e a me di tempo ne rimane veramente poco.
    Il che per Voi può essere strano visto che a 19 anni mi ubriacavo al rione! Ma invece è così! Tengo famiglia anch' io! E udite udite lunedì ho portato i bambini al rione Darsena ed insieme al risotto e al fritto ho anche bevuto una birra! Ma sapete i miei cuccioli erano felici e ballavano con noi e guardavano i mini carri e si sono molto divertiti. Ma un giorno ci andranno da soli e probabilmente faranno quello che facevano quasi tutti i ragazzi che ho visto al rione e quando torneranno a casa alticci verranno brontolati e messi in punizione come è stato fatto a me, a tutti, prima di loro. E poi un giorno, come la loro mamma e moltissimi altri, non sentiranno più la necessità di sballare a quel modo perchè saranno andati avanti, saranno cresciuti e saranno anche un po' dispiaciuti che quel periodo sia finito. Questa è la vita! Non si può cambiare o per lo meno non con il proibizionismo. E allora perchè non vietiamo le sigarette che provocano il cancro o i coloranti nei generi alimentari? E per favore evitiamo le brutte parole mascherate dai puntini di sospensione! Abbiamo una lingua bellissima piena di sinonimi: facciamo vedere ai nostri figli che sappiamo fare ad usarla!

  5. ailina domenica 21 febbraio 2010 alle 22:09:44

    Burlamacco...hai capito qual è il problema!!!??? E purtroppo quelli che la pensano così (Alessia) sono tanti!

  6. burlamacco domenica 21 febbraio 2010 alle 12:31:36

    quando c'e' gente che crede l'ubriacarsi fa parte della normale crescita di un individuo penso proprio di non avere piu' speranza. probabilmente alcuni genitori pensano anche che drogarsi fa parte della normale crescita di un giovane e' ovvio l'hanno fatto anche loro, forze e' anche normale essere alla guida dell'auto belli gonfi tanto la loro vita non vale un c.... e quellq degli altri?

  7. ailina domenica 21 febbraio 2010 alle 01:44:59

    Scusa Alessia ma il problema stà proprio in quello che hai scritto. Se ti portaqvi da bere da casa e ti ubriacavi al rione, per forza che tolleri che i tuoi figli lo facciano. E poi dici che la colpa non è della famiglia? E che il bere e ubriacarsi facciano parte della crescita non l'avevo mai sentito dire. Ma stai scherzando? Io spero che i tuoi figli non leggano quello che hai scritto perchè non è certo un bell'esempio nè per loro nè per altri ragazzi. E quegli adulti che te dici di vedere ubriachi ecc...ecc... sono stati a loro volta ragazzi che lo facevano con il consenso dei loro genitori e ora si ritrovano così!! Mi dispiace ma non sono daccordo con te. Ciao

  8. Alessia venerdì 19 febbraio 2010 alle 17:46:16

    Ma vi siete ascoltati, pardon, letti? Ora sembra che a Viareggio, ai rioni non beva più nessuno. Mai bevuto!!!!!!!
    Allora mi sorge il dubbio che quelli ubriachi siano di fuori Viareggio. Ma è mai possibile? Io di anni ne ho 41 ed è un bel po' che vado ai rioni: io mi ricordo il rione centro fatto in Piazza Cavour con le Orchestre davanti al Centro Sport di Via Battisti, gli stand gastronomici davanti a Sergio e i fari ad illuminare la notte al terrazzo del mio salotto. Io andavo al rione con i miei e rientravo presto, ma mi ricordo perfettamente di quanti ne ho visti belli "gonfi" passare lungo la strada di corsa perchè si era messo anche a piovere. E mi ricordo l' ultimo rione Mare quando era sbarrato l' accesso al Molo per paura che qualcuno ci cadesse dentro.anni dopo quando al rione andavo da sola ho fatto e non mi vergogno a dirlo, quello che avete visto fare ai rioni. Ci portavamo da bere da casa, più che altro perchè non avevamo molti soldi e così si risparmiava! E quando tornavo a casa. . . beh erano guai come lo saranno per i miei figli quando anche loro lo faranno. Perchè è così che funziona e non è solo la famiglia. Basta dare la colpa ai genitori: i ragazzini le fanno queste cose e le faranno sempre perchè in qualche modo fa parte della crescita. Quello che mi preoccupa sono quelli che continuano a venire ai rioni a bere, a vomitare, fare casino ed a guidare ubriachi pur avendo superato abbondantemente l' età per queste ragazzate. Quelli che hanno anche moglie e figli a casa!
    E comunque sia CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA!
    E detto da un' atea è tutto dire!

  9. Alessandro04 martedì 16 febbraio 2010 alle 00:02:22

    Brava Ailina il commento più giusto e sensato della discussione...approvo!!!

  10. ailina lunedì 15 febbraio 2010 alle 23:54:46

    Burlamacco dopo tanti discorsi (divieti si divieti no, soppressioni, controlli ecc...)hai colto in pieno il nocciolo della questione:la famiglia. E chi l'ha detto che la mentalità delle persone non si può cambiare?? Se ci ritroviamom i figlioli che abbiamo, la maggior parte delle volte è per colpa nostra. Anche il mì figliolo una volta è arrivato a casa bello gonfio, ma la seconda non gli è venuta più voglia.... tra genitori e figli và bene il dialogo, l'amicizia, ma al momento opportuno bisogna far vedere chi "comanda" con le buone e se serve anche con le cattive.Poi naturalmente ci sono sempre le pecore nere con le quali non c'è nulla da fare, ma se ci fosse un po' più di polso fermo...Solo che dire di no è faticoso, è più facile dire di sì. Alzarsi la notte alle 2 o alle 3 quando arrivano da fuori e guardarli negli occhi è faticoso, è più comodo continuare a dormire. Quando ancora non hanno la patente, accompagnarli e andarli a riprendere di notte in discoteca è faticoso, è più comodo delegare qualche altro genitore o lasciare al caso. I nostri figli crescono soli e questo è il risultato

  11. burlamacco lunedì 15 febbraio 2010 alle 21:47:07

    io di anni ne ho un po' di piu' ma ricordo che quando andavo alle feste rionali, che erano alle prime armi, se tornavo a casa sotto l'effetto dell'alcol, gia' sapevo cosa mi dovevo aspettare e non ne valeva la pena, la stessa cosa valeva se andavo in discoteca, allo stadio o quant'altro.
    se questi marmocchi avessero dei gtenitori con un po' di cervello nella loro zucca oggi non saremmo qui a parlare di questi problemi

  12. Antonio lunedì 15 febbraio 2010 alle 16:00:31

    Cara Silvia
    ho la tua stessa età sabato sera ho cenato presto per essere in darsena

    all'una prima di tornare a casa volevo mangiarmi un bel panino con la salsiccia calda, bere un bicchiere di vino (uno) e tornarmene a casa!
    Non era possibile!
    Intamto frotte di bamboretti giravano ancora con i bottiglini di vino ed altro!!

    Il problema dei briai ai rioni (così come allo stadio, in discoteca, alle sagre paesane) non si risolve con i divieti ma con un po di legnate date dai nostri coetanei genitori di quei bamboretti!!!

  13. silvia lunedì 15 febbraio 2010 alle 08:22:55

    Ho 44 anni e dall'età di 16 che vado ai rioni serali mi sono sempre divertita senza aver bisogno di bere o altro.Ma chi si ubriaca ai rioni si è visto?Rovina la festa agli altri e sincermente non credo si diverta più di tanto.Spesso finisce in ospedale in stato confusionale e nei migliori dei casi "strabaccato"per terra tra sporco e vomito.Fate il piacere cari ubriaconi sloggiate dai rioni!!!

  14. LightQuantum venerdì 12 febbraio 2010 alle 21:32:33

    Mi pare che il proibizionismo non abbia mai funzionato, né in passato né mai, con nessuna sostanza... anzi ha l'effetto contrario. Come infatti è evidente andando al rione. C'è di peggio però: vietare la vendita dell'alcool fa sì che i guadagni dei commercianti baristi-chioschetti del rione si riducano a favore di quelli dei supermercati. In più hai pure privato di un piacere un eventuale consumatore occasionele, persona responsabilissima che magari ha solo voglia di una sana birra con un amico. Tanto chi si vuole ubriacare se l'è portata da casa! Ma si sà, le autorità sanno qual è il nostro bene e noi dobbiamo ubbidire alle regole che si inventano per noi. Loro però sono al di sopra.
    Per fortuna si può ancora scegliere se andare o non andare al rione, se andare presto coi bambini, rimanendo nei pressi di un palchetto con meno confusione... oppure restare fino all'una buttarsi nella bolgia in mezzo al casino e ubriacarsi fino a vomitare. Alzi la mano chi non l'ha mai fatto! Perché negarlo ai giovani di oggi quindi? Ovviamente chi fa danni deve poi pagarne le conseguenze.

  15. Da venerdì 12 febbraio 2010 alle 18:10:52

    Anche a me e' piaciuta questa discussione pacata ;)

    sul fatto che ognuno mette il proprio parere personale, chiaramente hai ragione.

    sulle risse, che dire, certamente l'alcool aumenta il rischio. e per me dovrebbe funzionare come per chi guida ubriaco. sbagli? paghi.
    il problema e' che in Italia c'e' questa abitudine per cui la legge non va rispettata, ma va aggirata. e finche' ci sara' questa mentalita', chi beve continuera' a guidare, prche' sa che la fa franca, o almeno ha molte possibilita'.

  16. Alessandro04 venerdì 12 febbraio 2010 alle 17:49:42

    Caro Da non credo che nessuno di coloro che scrive messaggi su questo o altri blog si possa ritenere depositario della verità assoluta...però chi eccede nel bere spesso scatena anche risse e spesso non è in grado di autovalutare le sue condizioni una volta che ha alzato il gomito e proprio per questo magari finisce in macchina a guidare!Comunque non ho mai detto che il mio parere sia quello della collettività, o che sia verità assoluta però è vero che la collettività in genere si preoccupa di come frenare gli eccessi nell'uso dell'acool quindi il problema è sentito...non per niente hanno inventato l'etilometro per controllare il tasso alcoolico nel sangue...termino dicendo che anche i tuoi sono altrettanto pareri personali, mi piace però che li esprimi sempre con garbo...buon carnevale!

  17. burlamacco venerdì 12 febbraio 2010 alle 17:36:58

    un paio di anni fa ho passato la notte dell'untimo dell'anno a londra trafalgar square, al mio arrivare al precinto di tale piazza noto un cordone di poliziotti che indistintamente a tutti perquisivano qualsiasi tipo di bevande alcoliche e quanto altro inlecito, nonostante cio' ubriaconi ce ne' in quantita' ma rompono meno i c......i che a viareggio, forse in passato erano molto peggio ma le autorita' si son fatte rispettare molto piu' che da noi, non chiudono un occhio ansi li tengono bene aperti

  18. Da venerdì 12 febbraio 2010 alle 17:32:19

    Alessandro, questi son pareri personali. Se a te non va di ubriacarti, meglio per te, il tuo fisico ti ringraziera'.
    Per me se uno una sera si vuole imbriaare, sono affari suoi, basta che dopo non prenda la macchina.


  19. Alessandro04 venerdì 12 febbraio 2010 alle 17:21:38

    ah...ero disinformato in merito...ma non cambia la sostanza...perchè andare con la scorta di alcool?Non è come dare per scontato che si deve bere per forza se no ci sente mento degli altri?E dato che forse al rione forse costa caro bere uno si equipaggia prima così è sicuro che avrà da bere sempre con se...ora io accetto che ci faccia una birra in compagnia a una festa...ma andare in giro col la bottiglia di acqua svuotata e riempita di alcool mi sembra un atteggiamento che squalifica la persona stessa facendola assomigliare di più ad un alcoolizzato che non a una persona che si vuol divertire con gli amici e nell'occasione bere un paio di birrette.

  20. Da venerdì 12 febbraio 2010 alle 17:10:18

    Alessandro, le bottiglie di vetro non si possono portare dentro il rione ;)

  21. alessandro04 venerdì 12 febbraio 2010 alle 16:03:28

    Però il fatto che nell'articolo si sottolinei che alcune persone vengono da casa con bottiglie di bibita svuotate la dice lunga sulla mentalità...sembra sia d'obbligo avere la scorta d'alcool al rione...quasi una moda...però queste persone hanno anche la percezione che sia un comportamento
    un po' eccessivo se non verrebbero con la bottiglia di bibita o acqua piena d'alcool come se non volessero farsi notare troppo a bere;verrebbero invece direttamente con la bottiglia di vino, birra o vodka...

  22. Alessandro04 venerdì 12 febbraio 2010 alle 16:02:25

    Però il fatto che nell'articolo si sottolinei che alcune persone vengono da casa con bottiglie di bibita svuotate la dice lunga sulla mentalità...sembra sia d'obbligo avere la scorta d'alcool al rione...quasi una moda...però queste persone hanno anche la percezione che sia un comportamento
    un po' eccessivo se no verrebbero con la bottiglia di bibita o acqua piena d'alcool come se non volessero farsi notare troppo a bere;verrebbero invece direttamente con la bottiglia di vino, birra o vodka...

  23. Da venerdì 12 febbraio 2010 alle 15:28:52

    Burlamacco nessuno dice che non si imbriaano!!!
    solo che quando lo fanno non si mettono alla guida.

  24. burlamacco venerdì 12 febbraio 2010 alle 12:25:03

    non e' vero che nei paesi del nord sanno bere con civilta', in paesi scandinavi l'alcol e' a prezzi proibitivi, nonostante cio' si ubriacano e come, ma se devono guidare se ne astengono e qui e' il maggior rispetto civile, ma e' anche dovuto alle autorita' perche' se ti beccano con eccesso di alcol alla guida ti arrestano inmediatamente e molto probabilmente perdi la patente fino a tre anni e una salata multa e per riottenerla devi fare un corso di riabilitazione, cosa simile e' anche per germania, olanda, gran bretagna ed altre dove pero' l'alcol e' piu' a buon mercato e le autorita' hanno grossi problemi.
    in italia le forze dell'ordine chidono un occhio a tutto eccetto quando si parla di soldi,vedi per multe di parcheggio ecc.
    la cosa sgradevole e' che i giovani italiani devono copiare tutto cio' che fanno nei paesi anglosassoni, svegliatevi cretini siate voi ad essere copiati ma per le cose buone.

  25. Da venerdì 12 febbraio 2010 alle 11:09:37

    Alessandro, non dico che chi non beve non si diverte, non sono cosi' cretino e non mi sembra di averlo mai detto.

    E sul chi vieta agli altri bere te lo dico subito: questa ordinanza del comune che vieta la vendita dopo le 23. Alla fine non e' di questo che parlavamo? ;)

  26. Alessandro04 giovedì 11 febbraio 2010 alle 18:24:40

    Di certo gli altri che non guidano possono bere nessuna legge lo vieta..ma secondo te chi invece sceglie di non ubriacarsi e magari di limitarsi ad una sola birra piccola o ad una bibita non si diverte?Non dico di non bere ma non sono d'accordo che ci si diverte solo se si beve a sfare...

  27. Da giovedì 11 febbraio 2010 alle 17:01:42

    Quindi Alessandro concordi che non bisogna bere quando si guida perche' si puo' diventare pericolosi per se stessi e gli altri, no?
    Ma non per questo si puo' imporre agli altri 4 che sono in macchina insieme all'autista sobrio di non bere.
    Ah, all'estero hanno servizi pubblici la notte, taxi a prezzi molto inferiori e via cantando. Non c'e' solo una maggior responsabilita', ci sono anche piu' scelte.

  28. Alessandro04 mercoledì 10 febbraio 2010 alle 17:19:51

    Non non penso certo al proibizionismo ma solo che occorrerebbe educare la gente in modo efficace a non esagerare e a bere alcoolici con giudizio...un bicchiere di vino lo bevo anch'io come un digestivo dopo pranzo o un aperitivo a seconda dei casi ma se so che devo guidare preferisco non bere proprio nulla...e se vado fuori a cena e so che devo guidare o non bevo o mi limito ad un piccolo assaggio modesto...solo per buon senso e perchè ogni volta penso che in macchina con me ci saranno mia moglie e mia figlia...e quindi non voglio correre rischi ne farli correre a terzi;E nota bene che io critico la moda di ubriacarsi...non il bere giudizioso e moderato...li stranieri insegnano perchè a casa loro se escono a bere c'è sempre uno che non beve e accompagna gli altri...io lavoro in albergo e mi è capitato di vedere quando ci sono gruppi stranieri autisti che il giorno che il pulmann è fermo non rinunciano alla loro birra ma se devono partire col pulmann non bevono nulla;questione di buon senso...

  29. Da mercoledì 10 febbraio 2010 alle 16:09:37

    Certo Alessandro, ma non capisco a cosa porta il tuo ragionamento. Bisogna allora vietare completamente l'alcool?

  30. Alessandro04 mercoledì 10 febbraio 2010 alle 14:15:46

    Da, non sono del tutto d'accordo con te...non si può dire chi vuol bere beva basta che se si mette alla guida sia sanzionato pesantemente(anche se la sanzione è comunque giusta e doverosa) perchè spesso chi eccede nel bere poi non si rende conto del pericolo che va a creare mettendosi alla guida...e se poi causa un incidente magari con ferimento suo o di altri coinvolti o peggio il danno è ormai fatto e le vite delle persone coinvolte segnate...e tutto questo la più severa delle sanzioni non lo cancella anche se ripeto chi sbaglia deve essere sanzionato(certo occorrerebbe cambiare la mentalità della gente affinché si capisse che le regole e le leggi sono fatte per essere rispettate e per la sicurezza di tutti...)come si dice"prevenire è meglio che curare";oltretutto anche quando ci si rende conto di aver ecceduto anche di poco c'è chi pensa di poter aver completamente il controllo della situazione comunque e si mette alla guida senza calcolare che basta poco perchè l'alcool rallenti i riflessi, alteri la percezione della realtà anche se il soggetto pensa di essere un ganzo che non si fa "alterare"dal bicchiere in più.Basta pensare a cosa passerebbe chi ha perdesse qualcuno in un incidente causato da un guidatore ubriaco o drogato...
    la sanzione dura certo punirebbe il colpevole...ma la persona cara che non ci fosse più non te la ridà nessuno.

  31. Da mercoledì 10 febbraio 2010 alle 12:51:15

    Alessandro, anche se uno avesse come idea che divertimento=bere, saranno scelte sue, fino a che non fa qualcosa di sbagliato? Fa un incidente con la macchina? che paghi e paghi caro. Fa una rissa? che paghi e paghi caro.
    Vietare l'alcool dopo una certa ora e' una mossa populista che non serve a niente, come anche te sostieni.
    Vogliamo risolvere il problema? Quando uno sbaglia paga.
    E diamo anche qualche alternativa al prendere la macchina in condizioni indecenti, tipo bus notturni, taxi a prezzi agevolati con contributi comunali che siano gia' parcheggiati nelle zone adiacenti al rione.
    Ma vuoi mettere quant'e' piu' facile invece attaccare i giovani dandogli dei debosciati e vietandogli l'alcool? Fai presa sulla vecchina a casa e poi se ti scordi che sei del partito della "liberta'" nessuno te lo fa notare.

  32. Alessandro04 martedì 9 febbraio 2010 alle 22:34:16

    Ricciolina in effetti hai ragione anche Tu...il problema è che si rischia quello che succede nel calcio che per un manipolo di stupidi rissosi o che fanno cori razzisti poi le autorità sono costrette per ragioni di sicurezza a chiudere le curve,far giocare a porte chiuse o vietare le trasferte dei tifosi nessuno escluso...e per il cretino ci rimette la brava persona...della serie"per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"inoltre queste persone che bevono a dismisura e fanno casino poche o tante che siano creano un'immagine negativa dei rioni(magari eccessiva)perchè ci può essere gente che pensa che i rioni non siano un posto sicuro:creano quindi un danno ai d'immagine ai rioni stessi!

  33. Alessandro04 martedì 9 febbraio 2010 alle 22:33:18

    Ricciolina in effetti hai ragione anche Tu...il problema è che rischia quello che succede nel calcio che per un manipolo di stupidi rissosi o che fanno cori razzisti poi le autorità sono costrette per ragioni di sicurezza a chiudere le curve,far giocare a porte chiuse o vietare le trasferte dei tifosi nessuno escluso...e per il cretino ci rimette la brava persona...della serie"per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"inoltre queste persone che bevono a dismisura e fanno casino poche o tante che siano creano un'immagine negativa dei rioni(magari eccessiva)perchè ci può essere gente che pensa che i rioni non siano un posto sicuro:creano quindi un danno ai d'immagine ai rioni stessi!

  34. Alessandro04 martedì 9 febbraio 2010 alle 17:49:03

    ...io non sono ne ingenuo ne vivo fuori dal mondo...ho solo voluto dire che molti danno per scontato che che divertimento sia uguale a bere smodatamente fino agli eccessi così magari ci si sente ganzi...poi non tutti reggono l'alcool allo stesso modo...c'è anche chi in preda ai fumi dell'alcool diventa violento o molesto anche se non guida...e quando si parla di ubriacarsi non si parla del bicchiere in più(quello non è legale solo se guidi o se devi impegnarti in lavori pericolosi per se e per gli altri che richiedono vigilanza,attenzione e lucidità)ma di chi esagera...e non sono mica tutti alcoolizzati persi che non possono resistere al richiamo dell'alcool...molti lo fanno solo per andar dietro alla moda e al gruppo...se domani fa di moda bere una damigiana di the...ecco che si fanno venire una indigestione di the...e poi sono il primo a dire che i divieti non servono visto che la gente beve lontano dai rioni e portandoselo da casa...esprimo solo la mia opinione ;tutte le opinioni sono
    legittime fin che sono poste con educazione anche se colorite e nel rispetto di quelle altrui.

  35. ricciolina92 martedì 9 febbraio 2010 alle 17:47:27

    basta dire che i rioni sono solo "pretesti" per bere e picchiarsi! ci sono anche tanti ragazzi /e come me che al rione ci vanno perchè LO SENTONO e per divertirsi! gli altri? bè gli altri sono solo deficienti che non hanno la minima concezione della civiltà e dello spirito del carnevale! non è il "rione" il problema... è il mondo che va così purtroppo. non è il carnevale... il rione..il veglione etc quelli sono solo "pretesti". e non è giusto che per colpa di qualche imbecille dobbiamo essere classificati "come una generazione di cretini! " e che cavolo! non siamo tutti così. forse sono io che sono fortunata a frequentare gente NORMALE! che al carnevale ci va per DIVERTIRSI e perchè LO SENTE DAVVERO.

  36. Da martedì 9 febbraio 2010 alle 14:55:52

    Alessandro04, no, non e' obbligatorio bere per divertirsi.
    Ma e' obbligatorio non bere?
    Se uno vuol bere un bicchiere in piu' saranno stracazzi suoi, se poi non guida?
    Queste son mosse populiste, a costo zero e a risultato ancora inferiore.

  37. Burla Mattto martedì 9 febbraio 2010 alle 13:35:33

    Mi sa che Alessandro04 non ha capito nulla...
    se crede che chi approfitta di ogni occasione rione, partita o sagra paesana che sia, per ubriacarsi e far casino sia una persona capace di decidere a priori se ubriacarsi o bere una cioccolata calda al rione è proprio un ingenuo che vive fuori dal mondo.

  38. Alessandro04 lunedì 8 febbraio 2010 alle 21:29:33

    Caro Antonio...ma si deve per forza bere?Non ci si può divertire anche bevendo una bibita con un bel bombolone caldo mentre si balla?Come già detto impariamo dagli stranieri...basta mettersi d'accordo e nel nome della sicurezza del gruppo e del prossimo uno decide di non bere e di guidare e gli altri senza eccessi si bevono il bicchiere di vino o birra...la volta dopo sarà un altro a non bere...a turno insomma;sarebbe sintomo di inteligenza no?

  39. Antonio lunedì 8 febbraio 2010 alle 16:41:32

    Scusate ma l'edit si è mangiato due caratteri " di cui il 70 % coscenziosi che non bevono"
    comunque il problema dell'alcool si divide in due grossi tronconi
    1) chi si ubriaca e fa' per stordirsi ed avere il coraggio di innescare una rissa, e non hai decreto o ordidinaza che tenga !!! il modo per stordirsi lo troveranno sempre
    2) chi beve un bicchiere di troppo ( e veramente basta poco per superare il fatidico 0,5% ) come il 100 % dei commensali di qualunque matrimonio... e che per un piccolo errore si trova senza patente al sert assieme a tossicodipendenti incalliti

    i primi non hanno nulla da perdere e senza patente li ritrovi al volante la domenica dopo ( come disse uno ai vigili che gli facevan notare di avergli tolto la patente una settimana prima " si mi hai levato la patente, non la macchina... ")
    i secondi pagano per gli eccessi dei primi...

  40. Antonio lunedì 8 febbraio 2010 alle 16:35:55

    ecco un idea a cui non avevo pensato
    il taxi !!!
    alla darsena ci vanno in media 20.000 persone,
    diciamo meta a piedi o scooter ( a proposito ricordo che il codice vale anche per le due ruote... ) fanno 10000 persone in auto
    che fanno di media 2500 guidatori ( 4 persone per auto )
    di cui il 70 coscenziosi che non bevono
    ne rimangon fuori 750
    di cui 500 incoscenti consapevoli di guidare ubriachi e 250 che si sono trovati magari senza accorgersene ( la cioccolata calda sul fritto di mare scusa me non la bevo )e che coscenziosamente decidono di prendere un taxi per tornare casa...

    OK ora trovami te 250 taxi in servizio a viareggio, non ti dico a mezzanotte di sabato ma un giorno qualunque lavorativo !!!
    che so il giovedì del mercato...

  41. neroarancio lunedì 8 febbraio 2010 alle 15:48:36

    C'è troppa retorica!!!Il problema dell'alcol esiste ma è un ipocrisia che se ne parli solo in riferimento ai Rioni...Il difetto stà nel modello sociale(Continua abberrazione della realtà, assenza di ascolto, perdità del valore delle cose e della vita stessa). Non si può promuovere GF e poi contemporaneamente pretendere che i giovani non ne prendano spunto...
    Ps. Per favore basta con il solito elenco xenofobo...Al carnevale si ubriacano molti più italiani che stranieri...

  42. Alessandro04 lunedì 8 febbraio 2010 alle 15:03:56

    Perchè se chi si mette a guidare sotto l'effetto di alcool o droga non è un pericolo solo per se stessi ma anche per gli altri.

  43. Alessandro04 lunedì 8 febbraio 2010 alle 15:02:35

    Io per esempio lavoro a Pisa...e quando devo andare da Massarosa a Pisa in macchina al lavoro non bevo alcoolici(e di solito ne faccio un uso molto moderato anche se non devo guidare)per la mia sicurezza e perchè a casa ho una famiglia che mi aspetta...questione di buon senso.

  44. Alessandro04 lunedì 8 febbraio 2010 alle 14:59:18

    Mi pare semplice...chi sa di dover guidare non beve...oppure prende un taxi o chiama qualcuno che lo venga a prendere!Del resto in molti paesi anglossassoni e nordici usano uscire tra amici a bere...ma di solito a turno chi guida si astiene dal bere perchè la le sanzioni sono certe mentre in Italia siamo sempre troppo buoni e garantisti...

  45. Antonio lunedì 8 febbraio 2010 alle 14:29:07

    Grazie dell'info Alessandro ( 04 )
    grandioso il pulman per massarosa !!
    e noi camaioresi ??
    cosa facciamo ??
    e gli amici pietrasantini ?

    e se un amico di massarosa si rende conto di aver esagerato con l'alcool e decide di lasciare la macchina come fa a tornare a casa visto che si sale con la tessera rilasciata dal comune una settimana fa ???!!!

  46. Claudio lunedì 8 febbraio 2010 alle 13:31:57

    Forse è riferito al parcheggio a due ero l'ora in zona Tabarracci . . . che vergogna !

  47. matte lunedì 8 febbraio 2010 alle 10:14:46

    non la bevo.... ma sai a cosa e' riferito? a tutte le promessse che i signori anno fatto all'inizio...cambieranno tante cose sicurezza diverdimento sociale ecc ecc ecc tante parole e i fatti? solo distruttivi per una citta' cosi bella . il mondo gira e il tempo passa ma mi sa' che anche questi un li vole proprio piu' nessuno...bella figura

  48. Alessandro04 lunedì 8 febbraio 2010 alle 09:59:05

    Quello che è sbagliato è il concetto che per andare ai rioni e per divertirsi sia indispensabile ubriacarsi...una persona di buon senso non dovrebbe porsi il problema di portare alcool da casa perchè ai rioni costa troppo ma dovrebbe pensare a divertirsi senza eccessi...che ci riesce bene comunque

  49. Daniele lunedì 8 febbraio 2010 alle 09:53:53

    Non l'avete ancora capito che chi si ubriaca l'alcool se lo porta da casa???

    Costa troppo ubriacarsi ai rioni

  50. Alessandro04 domenica 7 febbraio 2010 alle 21:46:30

    Antonio forse non sei informato ma l'autobus da e per Massarosa per i rioni c'è già, è stato organizzato dal comune di Massarosa proprio quest'anno!

  51. Antonio domenica 7 febbraio 2010 alle 21:17:59

    Ci volete veramente bene ??
    piu' che qualche pattuglia a far strage di patenti perche non mettete 4 autobus durante la notte ???
    uno per camaiore, massarosa, pietrasanta forte/ massa

    e ricordate che non potete togliere un po di buon vino a chi va al rione !! cosa ci metti sul fritto ??
    cosa volete fare faquando suonano "la coppa di champagne" piuttosto che "il ballo del maccioni" censurare anche queste canzoni ???

    chi va al rione per ubriacarsi e scatenare la rissa lo fara' comunque, se non lo fa al rione lo fa il giorno dopo in discoteca, alla partita o in passeggiata quando gli neghi una sigaretta !!!

  52. giulia domenica 7 febbraio 2010 alle 20:29:34

    Quando ho letto dell'iniziativa "cioccolata calda" dopo le 23 ho sorriso.. ma davvero siamo così ingenui da pensare che basta gonfiare due palloncini con scritto "non la bevo" e offrire cioccolata gratis per risolvere il problema dell'alcol ai rioni o in qualunque altro tipo di festa? L'intento è apprezzabile però come previsto non ha funzionato.. peccato perchè quelli che bevono così come fosse acqua fresca non si rendono conto che si fanno solo male e poi alla fine manco si divertono perchè sn talmente gonfi da finire o a vomitare o a litigare.. bbelloooo si! bravi! Dovrebbe cambiare la mentalità, ma a quanto pare siamo ancora troppo lontani da questo..

  53. astor domenica 7 febbraio 2010 alle 15:54:34

    Soliti discorsi ipocriti.Nei paesi del nord europa bevono quotidianamente ma c'é maggiore senso civico e guai a guidare se hai bevuto 2 birre o un bicchiere di vino. In italia...invece di far rispettare la legge...che c'é , si spendono discorsi. RIbadisco se ci fosse una volante fissa la sera vicino alle zone di discoteche , locali vari e rioni a fermare quelli che guidano , vedreste che la gente ci pensa due volte prima di ubriacarsi e poi andare in macchina o motorino mettendo a repentaglio la vita degli altri.

  54. Pattarao domenica 7 febbraio 2010 alle 15:41:21

    Effettivamente la gente si porta da bere da casa e' inutile vietare la vendita degli alcolici.
    Quanto ai marocchini e compagnia bella si buttino nella mischia per toccare quel che ni capita e allora.....

  55. Alessandro04 domenica 7 febbraio 2010 alle 14:39:13

    Al rione non c'ero perchè ero al lavoro...ma sulla stampa si sente parlare da anni di ubriachi e risse ai rioni e se così non fosse le autorità non si sentirebbero motivate a valutare vari divieti...come detto preferisco non andare ai rioni...anche perchè le ultime volte qualche anno fa non sono state esaltanti...per la presenza dei soliti bulli(che in certi casi fanno i cretini e spintonano in modo pesante senza curarsi di chi hanno intorno) e briai...(va bene ballare e divertirsi ma adottare comportamenti eccessivi per fare i ganzi proprio no)... sia perchè ormai non mi ci riconosco più dato che sono sempre più simili a sagrette del tordello con orchestrina e hanno ben poco di carnevalesco...e comunque non esco certo con la famiglia per andare ai rioni a notte fonda!!!

  56. tiziano domenica 7 febbraio 2010 alle 13:16:43

    Non so se ieri sera eri presente al Rione Marco Polo...... ma ho visto, almeno fino alle mezzanotte intere famiglie con bambini che si divertivano e ballavano... non so se te esci alle 2-3 con i bambini magari certe scene le vedi...ma non solo se vai ai rioni ma alla stazione in passeggiata lungo il molo purtroppo da tutte le parti..... di viareggio e non parlo della Marina di Torre del Lago....

  57. Alessandro04 domenica 7 febbraio 2010 alle 12:59:15

    Perchè infatti vedere un manipolo di ubriachi molesti o che vomitano(a prescindere dalla nazionalità...visto che si ubriacano anche gli italiani) è uno spettacolo decoroso?Che si può presentare a ragazzi e bambini...uno non andrebbe mai in un bar che fosse frequentato da ubriaconi più o meno rissosi e allora perchè invece si deve essere tolleranti ai rioni?

  58. tiziano domenica 7 febbraio 2010 alle 12:53:57

    NOoo non posso crederci che qualcuno pensasse che non bevendo alcolici o mostrarsi con un palloncino con scritto <<IO NON LA BEVO>> tutto sarebbe stato risloto...Se c'è gente che s'imbriaa oppure vomita l'importante che tutto si svolga nella massima correttezza e tranquillità...IL CASINO NASCE QUANDO INTERVENGONO MAROCCHINI, ALBANESI, RUMENI Altro che non la bevo NON CE LI VOGLIAMO......CAPITEEEEEEE.

  59. Alessandro04 domenica 7 febbraio 2010 alle 12:52:53

    Infatti è inutile mettere i divieti di vendita di alcoolici ai rioni quando poi la gente arriva già alticcia da casa e ben fornita di alcolici...l'assurdo è che ormai i rioni sono solo dei saloon all'aperto con risse e briai perchè pare che divertirsi per certa gente voglia dire solo riempirsi di alcool, far casino e attaccar briga alla prima occassione...mentalità da bettola o da salon appunto!!!Resta una sola soluzione :inventare un altro modo di festeggiare la sera;e ci si arriverà:della serie"per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"e quindi per il bene comune basta rioni; onestamente io ho paura a portare mia figlia di 10 anni ai rioni e infatti non ci vado da qualche anno.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120052653

Torna su