Viareggio Cup 2010: Dilettanti allo sbaraglio! I ragazzi di Serie D volano in semifinale insieme a Juventus, Empoli e Atalanta

Carnevale 0

Il titolo non si riferisce certo alla trasmissione del grande Corrado, bensì alle vicende dei ragazzi della Lega Nazionale Dilettanti che, contro ogni pronostico, superano il Torino ai calci di rigore e raggiungono le semifinali di un Viareggio tutt'altro che scontato, viste le eliminazioni di Palermo e Fiorentina, sulla carta le rivali più temibili rimaste per la Juventus. Proprio i bianconeri sono l'unica favorita della vigilia ad essere ancora in gioco per la vittoria finale del torneo. Le semifinali sono tutte da vedere e prospettano partite interessanti e molto equilibrate, da una parte si affrontano l'Atalanta vittoriosa sul Palermo ed i campioni in carica, dall'altra i sorprendenti “Serie D boys” cercheranno di continuare a sognare nonostante l'Empoli proverà a riportarli sulla terra.

QUARTI DI FINALE

ATALANTA-PALERMO 1-0 dts (0-0) - L'invenzione di Gabbiadini al 2' del primo tempo supplementare porta la squadra di Bonacina alle semifinali dopo una partita bloccata che offre poche emozioni. La paura di perdere ha la meglio sulla capacità di ambo le squadre di produrre buon calcio e le occasioni si vedono col contagocce e si concentrano tutte nei minuti finali, quando Gabbiadini dal limite dell'area sfiora il palo all'84', poi al 91' Mbakogu fa tutto bene liberandosi del diretto avversario, ma sbaglia la cosa più semplice con il portiere bergamasco che sembrava già fuori causa. Come detto, è Gabbiadini a regalare il pass per le semifinali ai suoi disegnando una traiettoria magica su calcio piazzato, spolverando l'incrocio dei pali. E così un'altra grande abbandona la competizione, mentre l'Atalanta può sognare di alzare la Coppa Carnevale nuovamente dopo 17 anni.

FIORENTINA-EMPOLI 1-2 - Anche la Fiorentina saluta il Viareggio e lo fa malamente in una partita dove i suoi uomini chiave, Carraro e Di Tacchio, spariscono dal campo e Babacar sbaglia occasioni che non dovrebbe. L'unica nota positiva per mister Buso è l'esordio di Seferovic, ma per il resto tanta amarezza, anche perchè, nonostante la brutta partita dei viola, l'Empoli passa il turno sfruttando al massimo le due occasioni create ed in entrambi i casi è decisivo il contributo della difesa gigliata. Shekiladze al 53' approfitta dell'uscita insicura di Seculin per depositare in rete l'1-0, mentre al 75' è Puccinelli a sfruttare mancata chiusura di Masi per il raddoppio. Nel finale non basta la rete di Matos e l'Empoli vola in semifinale.

TORINO-RAPPR. SERIE D 1-3 dcr (0-0) - Si spegne l'euforia in casa Toro dopo la grande vittoria contro il Milan. Questa volta non bastano le parate di Tunno, sempre tra i migliori dei granata, perchè Comi e Taraschi non riescono a realizzare il goal vittoria. Vittoria che, però, sarebbe stata immeritata vista la mole di gioco prodotta dalla rappresentativa di Serie D, più volte vicina alla rete, in particolar modo con Tirelli, ma il solito Tunno è decisivo. Ai rigori vince chi, durante tutto il match, aveva dimostrato maggiore grinta, energia e voglia di passare il turno. Continua così la favola dei dilettanti che contro l'Empoli si giocheranno l'ingresso nella finalissima, impensabile ad inizio torneo, merito della compattezza e della coesione del gruppo.

JUVENTUS-SASSUOLO 1-0 - La Juventus non sbaglia un colpo e nel gelo di Quarrata trova la qualificazione per le semifinali grazie alla rete di Belcastro, quarta nel torneo, imbeccato con un assist al bacio dal solito ottimo Immobile, andato anche lui a segno ma da posizione irregolare. Il Sassuolo, però, si dimostra avversario più difficile del previsto, schierandosi con una difesa a cinque che non dà spazio alle giocate bianconere. Dopo il goal dell'1-0, però, non c'è più partita, i neroverdi non riescono a creare pericoli alla porta avversario e il campo al limite della praticabilità impedisce ad ambo le squadre di esprimersi su buoni livelli. La Juventus si candida, dunque, per la vittoria finale del torneo, ma le sorprese al Viareggio sono all'ordine del giorno, quindi i bianconeri dovranno stare molto attenti. Da segnalare come Da segnalare come due giocatori del Sassuolo abbiano dovuto abbandonare il campo a causa di principi di congelamento ed anche l'arbitro abbia accusato a fine gara principi di ipotermia.

TALENTO DEL GIORNO - SIMONE CACIAGLI (RAPPRESENTATIVA SERIE D)
Decidiamo di premiare questo centrocampista classe 1989 in quanto simbolo, in quanto capitano, della squadra rivelazione del torneo. Lo premiamo perchè è il leader di un gruppo compatto come mai ti aspetteresti in una “rappresentativa”. Eppure sotto la sua guida, seguendo la sua grinta i ragazzi dilettanti si dimostrano, ogni giorno che passa, sempre più una squadra vera, capace di soffrire e lottare. Complimenti!

Fonte: Goal.com

b]Ecco le località delle semifinali della 62a Viareggio Cup che si disputeranno in data 13.02.2010.

SEMIFINALI
SABATO 13 FEBBRAIO

JUVENTUS - ATALANTA
Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15)

EMPOLI - RAPPRESENTATIVA SERIE D
Pistoia / Stadio “M. Melani” (ore 17)

Si ricorda che la gara di Pistoia potrebbe nuovamente slittare alle 17.30 per esigenze televisive così come già accaduto in occasione del quarto di finale fra Fiorentina ed Empoli in seguito al prolungamento fino ai tempi supplementari dell'altro match con diretta su Rai Sport Più fra Atalanta e Palermo.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111741189

Torna su