Il nome 'Nuova libecciata' non potrà più essere usato!

Carnevale 31

Nell'ambito della vicenda giudiziaria per la paternita' del nome 'Nuova libecciata' il Tribunale di Firenze ha disposto che non potra' piu' essere utilizzato dalla Fondazione Carnevale durante le sfilate, pena 5000 euro di multa a uscita.

31 commenti

  1. Vania martedì 16 febbraio 2010 alle 20:24:02

    Per Rosa:la ringrazio di avermi risposto. Sicuramente il ricordo,quando è legato a sentimento di affeto è sempre superiore a quello che in effetti era la realtà. Anche io ricordo la Libecciata della Billi con grande nostalgia,ma mossa proprio da tanto affetto,apprezzo con orgoglio la niova Libecciata. Miglioramenti sicuramente saranno approntati grazie al maestro Bertozzi,al maestro Bonuccelli e in primis al signor VENDETTELLI della fondazione carnevale.

  2. tramontana martedì 16 febbraio 2010 alle 10:48:40

    Sig. Rosa ha ragione,è vero le critiche servono per migliorare basta soltanto che rientrino nel vivere civile.Pero' riguardo delle divise a me sembrano fatte a modo,non vorrei che confondesse con le altre dell'altra banda dove in effetti sono piu' lunghe , corte , strette o larghe comunque rispetto il suo pensiero la saluto fraternamente.

  3. viareggino martedì 16 febbraio 2010 alle 10:39:48

    Concordo con Cristiano e Alessandro.

  4. rosa martedì 16 febbraio 2010 alle 10:38:39

    Per Vania: si in effetti Lei ha ragione, di positivo c'è l'amore per il ns.carnevale e la volontà di ricostruire quello che purtroppo negli anni è andato perduto. Anch'io giustamente non sono più la solita (purtroppo), però si deve accettare anche qualche critica, da parte di chi ha visto cose "migliori", poi capisco che deve essere difficilissimo mettere insieme tante persone, ricreare divise ecc.. forse qui entra in gioco anche un pò di nostalgia da parte mia, che forse non mi fa vedere le cose più chiaramente, forse ha ragione chi dice che la cosa è stata fatta in poco tempo...comunque, le critiche dovrebbero servire a migliorare..saluti








  5. Cristiano B martedì 16 febbraio 2010 alle 00:18:59

    C'è un altro problema che sembrano ignorare le autorità, le parti in causa e la cittadinanza viareggina. La libecciata (sia quella della Lippi, che quella Ufficiale) è composta al 90 per cento da suonatori che vengono da altre città. Questo di per sè non è un problema però non potete chiedere ai suonatori di essere portatori della tradizione del carnevale, di essere i depositari di un passato tanto grandioso da non poter nemmeno essere toccato. Capisco l'irritazione dei puristi ma vedo tanti che parlano per sentito dire e non perchè abbiamo veramente le idee chiare su come dalla piccola Polp Band e grazie alla passione di Antonio Bertozzi si sia tornati ad avere un gruppo di musicisti (elemento primario). Poi gli errori ci possono essere stati, ma vi assicuro che mettere in strada una Banda non è assolutamente semplice. Le istituzione hanno preso in mano la situazione forse troppo tardi, mancando di assolvere alla propria funzione ovvero pensare all'interesse generale e non ai personalismi come invece qualcuno continua a cercare...

  6. Alessandro04 lunedì 15 febbraio 2010 alle 23:46:09

    Io invece vorrei sapere tutte queste persone che decantano i fasti e i costumi della Libecciata di un tempo(giustamente)e non risparmiamo giudizi negativissimi sulla Nuova Libecciata 2010...sui costumi ect dove erano nel 1982 quando la Libecciata storica stava morendo e lanciò un appello inascoltato cercando aiuto...è facile sparare sentenze oggi quando nel 1982 si è lasciata morire la tanto bella(realmente)Libecciata storica con tutti i suoi bei costumi di un tempo...e oggi che si cerca di riportarla in vita in qualche modo anziché dare una mano o una parola di incoraggiamento si spara invece a zero...(naturalmente i giudizi di ognuno sono legittimi finché sono garbati e nel rispetto degli altri ma alcuni di questi sono tanto negativi da essere poco credibili)

  7. noe lunedì 15 febbraio 2010 alle 21:12:32

    Graziano Grazini se tu vedi quella della Lippi che fai? ti spari?

  8. Vania lunedì 15 febbraio 2010 alle 20:52:11

    Cara Rosa,visto che la nuova Libecciata 2010 non le è piaciuta perchè non paragonabile alla storica Libecciata,le vorrei chiedere ma lei è la stessa di cinquant'anni fa?
    Penso che qualcosa di positivo lo possieda ancora.
    Vorrei anche ricordarle che da viareggina avrebbe potuto apprezzare il ritorno della nostra banda dovuto solamente alla passione e all'amore dei suoi componenti.

  9. Vania lunedì 15 febbraio 2010 alle 20:45:58

    Visto che si contende il nome Libecciata,vorrei sapere,il BURLAMACCO è la maschera ufficiale del carnevale di Viareggio o è anche quello della signora Lippi???
    La Libecciata è parte integrante del Carnevale di Viareggio e come tale non può che essere della fondazione Carnevale.

  10. Vania lunedì 15 febbraio 2010 alle 20:45:52

    Visto che si contende il nome Libecciata,vorrei sapere,il BURLAMACCO è la maschera ufficiale del carnevale di Viareggio o è anche quello della signora Lippi???
    La Libecciata è parte integrante del Carnevale di Viareggio e come tale non può che essere della fondazione Carnevale.

  11. Graziano Grazzini lunedì 15 febbraio 2010 alle 17:31:57

    Quella banda che ho visto sfilare al corso mascherato col nome di nuova libecciata per qualcuno può essere così. Per me e lo affermo con convinzione è un OLTRAGGIO alla originale Libecciata, chiamatela con altri nomi, ma, no, Libecciata. Graziano Grazzini, ex libeccino

  12. Mirko lunedì 15 febbraio 2010 alle 16:47:24

    Perchè non la chiamiamo nuova cac..a

  13. rosa lunedì 15 febbraio 2010 alle 15:58:17

    Io da spettatrice devo dire che non apprezzo molto il look della "Nuova Libecciata 2010", è stata fatta la "brutta copia" della Libecciata storica: ...Avete visto Maria Grazia Billi come si muoveva?? Le 2 Mascotte, anche se pur belle, sono (si direbbe da noi) "pionse", non si muovono e non muovono quello che hanno in mano, quasi avessero paura di fargli male...ed anche le divise, quelle originali erano cucite bene e di stoffa migliore, queste sono di pannetto, i pantaloni sono corti, e l'orlo invece di essere cucito a mano è trapuntato, a chi vanno larghe e a chi vanno strette strette..., mi aspettavo di meglio, peccato...sarà che dopo avere avuto la "Ferrari" trovarsi con la "500" non è proprio la solita cosa ed è forse per questo che io, già di un'età, non riesco ad apprezzare come forse dovrei il nuovo complesso bandistico.....e poi secondo me il Labaro originale non doveva essere sciupato apportandovi sopra la fascia con la scritta nuova libecciata 2010, quello originale era da conservare nel museo.....per il resto la guerra non fa mai bene a nessuno e chi ci rimette è solo la città di Viareggio ed il suo Carnevale....

  14. libeccino lunedì 15 febbraio 2010 alle 15:06:57

    Volevo precisare che si stufino i musicanti della Lippi non i nostri.Ciao

  15. Libeccino lunedì 15 febbraio 2010 alle 14:12:38

    Ciao Cristiano ,io suono come te nella Libecciata della Fondazione e concordo con te,infatti la FondazionE HA fatto la sua banda per eliminare questa guerra che pero' viene sempre da una parte sola,anche ora sono loro che attaccano noi e non capisco il loro atteggiamento , speriamo che come dici te alla fine i musicanti si stufino.Ripeto la Fondazione non vuole nessuna guerra o polemiche vuole soltanto sentire suoanare voi che lo fate anco bene.Ti saluto, a sabato.

  16. Cristiano lunedì 15 febbraio 2010 alle 12:46:59

    Mi chiamo cristiano è suono il trombone nella libecciata della fondazione carnevale, a volte ho suonato anke in quella della sig Lippi perchè fra musicisti ci conosciamo tutti e stiamo bene assieme. Sono molto deluso da questa continua "guerra"... perkè la sig. Lippi non ha aderito quando la fondazione ha preso in mano la situazionee ?? perchè ? qulkuno ce lo spieghi...

    Un'altra cosa che non capisco è come nella banda della sig Lippi non si avverta un senso di "esclusione" dal carnevale di Viareggio, voglio dire per una banda che porta il nome di Libecciata non è un dramma essere esclusi dal carnevale di Viareggio?? ... ottiene il nome Libecciata però fa la guerra alla fondazione carnevale, praticamente voltando le spalle al carnevale di viareggio; E' il nostro carnevale secondo me che deve avere la priorità, personlmente suonerei anke con la banda del "Botafogo" se sapessi che partecipa al canevale di Viareggio..

    ricordate che le bande sono fatte da suonatori.. e ultimamente non ce ne sono nemmeno tantissimi in giro... eviatiamo di far si rompano le balle con queste continue guerre, altrimenti le bande da 100 musicisti diventano di 30 - 20..
    elementi

  17. VERO lunedì 15 febbraio 2010 alle 12:06:38

    Mandateli nudi a sfilareeeeeeeeee.........quelli della Signora

  18. VERO lunedì 15 febbraio 2010 alle 12:05:48

    Mandateli nudi a sfilareeeeeeeeee

  19. mao lunedì 15 febbraio 2010 alle 11:42:00

    Sabato so che dovrebbe suonare alla Coce Verde o per le via della citta', andro' a dare il mio disappunto.VERGOGNA

  20. gianni lunedì 15 febbraio 2010 alle 10:20:17

    Forse ... e dico forse...avrà vinto la Sig.ra Lippi.....
    Di sicuro ha perso Viareggio...tutta!!!!!
    Che poi qualcuno ne sia contento...e strumentalizzi la cosa per poter attaccare politicamente la nuova Fondazione....questo è un'altro discorso!!!

  21. alessandro04 lunedì 15 febbraio 2010 alle 10:04:47

    Però Vento di Libeccio pare stando all'articolo che il tribunale non sia certo che la versione che sostieni anche tu sia quella corretta al momento...e quindi in attesa dell'udienza ha vietato l'uso del marchio...certo potrebbe essere come quando Cento registrò i marchi carnevale d'Italia e Carnevale d'Europa (e tra l'altro a Viareggio nessuno ritenne immagino di poter far valere il diritto di primo uso)poi Viareggio utilizzo il marchio "Viareggio Carnevale d'Italia si protende(o forse era"si apre") all'Europa"se non erro; che pur contenendo le parole Carnevale,Italia e Europa non era la stessa cosa dei marchi di Cento;puo darsi che dire nuova Libecciata 2010 sia diverso legalmente dal dire Libecciata e basta...ma vista l'incertezza e le varie persone che reclamano il diritto ad usare il marchio si dovrà attendere il giudizio del tribunale...che dovrà valutare chi il marchio l'avesse registrato e chi invocasse diritti di primo uso, se il nuovo marchio sia diverso dal vecchio e non generi confusione nel riconoscere le varie bande coinvolte!

  22. Alessandro04 lunedì 15 febbraio 2010 alle 10:02:16

    Però Vento di Libeccio pare stando all'articolo che il tribunale non sia certo che la versione che sostieni anche tu sia quella corretta al momento...e quindi in attesa dell'udienza ha vietato l'uso del marchio...certo potrebbe essere come quando Cento registrò i marchi carnevale d'Italia e Carnevale d'Europa (e tra l'altro a Viareggio nessuno ritenne immagino di poter far valere il diritto di primo uso)poi Viareggio utilizzo il marchio "Viareggio Carnevale d'Italia si protende all'Europa"se non erro; che pur contenendo le parole Carnevale,Italia e Europa non era la stessa cosa dei marchi di Cento;puo darsi che dire nuova Libecciata 2010 sia diverso legalmente dal dire Libecciata e basta...ma vista l'incertezza e le varie persone che reclamano il diritto ad usare il marchio si dovrà attendere il giudizio del tribunale...che dovrà valutare chi il marchio l'avesse registrato e chi invocasse diritti di primo uso se il nuovo marchio sia diverso dal vecchio e non generi confusione nel riconoscere le vari bande coinvolte!

  23. vento di libeccio lunedì 15 febbraio 2010 alle 08:28:10

    La nuova Libecciata 2010 non è uguale a la Libecciata non c'è niente di irregolare , l'unica cosa sono le divise che la signora non ha l'autorizzazione della famiglia Bonetti a usarle mentre l'altra su questo possiede il marchio e autorizzazione.

  24. Alessandro04 lunedì 15 febbraio 2010 alle 00:28:14

    Ma la questione è che il giudice dovrà stabilire chi ha diritto di usare il marchio...no so se ci sia chi l'ha registrato prima dell'altro tra i due contendenti o se qualcuno può invocare il diritto di primo uso...si dovrà esprimere appunto il giudice!!!

  25. mao lunedì 15 febbraio 2010 alle 00:19:54

    La sig. Lippi non è propietaria della Libecciata ma è dei viareggini,la Fondazione ha fatto una cosa giusta creando una banda all'altezza del nome e invitando anche lei a far parte...perchè non ha aderito ve lo siete mai chiesto?

  26. Alessandro04 lunedì 15 febbraio 2010 alle 00:08:57

    Forse era il caso di essere più prudenti verificando prima se esistevano diritti di terzi sul marchio o contenziosi sullo stesso...vista anche la contesa degli ultimi 2 anni tra le 2 bande che rivendicavano questo marchio...ora occorrerà attendere il giudizio...per vedere chi ha ragione!!!

  27. Claudio lunedì 15 febbraio 2010 alle 00:02:07

    Oh Viareggino........Guarda che quì ci sono parolacce !!!!!

  28. pilù domenica 14 febbraio 2010 alle 23:59:55

    Tutto questo fanatismo mi fà venire in mente una cosa sola!!!!
    QUI' QUALCUNO CI MANGIA !!!!!!!!!!!
    Tappamoni la Boccaaaaaaa !!!!!!!!!

  29. Alestg domenica 14 febbraio 2010 alle 22:20:31

    E' giusto così....

  30. camilla domenica 14 febbraio 2010 alle 21:56:28

    Allora i rappresentanti della banda musicale La Libecciata che vediamo in giro a Viareggio e in Italia avevano ragione!! Ma allora questa fondazione cosa ha fatto credere? L'unica cosa nuova che hanno fatto c'era già e con i nostri soldi e tanto puzzo per fare un plagio? Questi si che sono problemi, e ora il Fantoni che dice di come hanno speso i soldi tolti anche al sociale?

  31. rossana domenica 14 febbraio 2010 alle 20:51:27

    non ho parole!!!ma ce ne saranno di problemi,!!!!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120051245

Torna su