In ANTEPRIMA, i GIURATI e TUTTI i VERDETTI delle costruzioni in concorso al Carnevale 2010!

Carnevale 76

La giuria, rimasta quest'anno nell'anonimato fino all'ultimo minuto e che ha decretato la vittoria di Roberto Vannucci in prima categoria e di Luca Bertozzi alle maschere isolate era composta da:

BENDINELLI FRANCESCO: SCHEDA 1° categoria - SCHEDA mascherate isolate

BIGONGIARI CARLO: SCHEDA 1° categoria - SCHEDA mascherate isolate

BIGONGIARI GIUSEPPE: SCHEDA 1° categoria - SCHEDA mascherate isolate

BONETTI ADRIANA: SCHEDA 1° categoria - SCHEDA mascherate isolate

D'ANDREA LORENZO: SCHEDA 1° categoria - SCHEDA mascherate isolate

FAVILLA ADOLFO: SCHEDA 1° categoria - SCHEDA mascherate isolate

GALLI GIUSEPPE: SCHEDA 1° categoria - SCHEDA mascherate isolate

GALLI ROMOLO: SCHEDA 1° categoria - SCHEDA maschere isolate

___________________________________________________________

VEDI TUTTI I PUNTEGGI DEI CARRI DI PRIMA CATEGORIA


VEDI TUTTI I PUNTEGGI DELLE MASCHERATE ISOLATE

___________________________________________________________


A giudicare invece i carri di seconda categoria e le maschere di gruppo sono stati:

BARONI DANIELE: SCHEDA 2° categoria - SCHEDA maschere di gruppo

BIANCHI MARCO: SCHEDA 2° categoria - SCHEDA maschere di gruppo

FUMAROLA ANTONIO: SCHEDA 2° categoria - SCHEDA maschere di gruppo

GARFAGNINI MARCO: SCHEDA 2° categoria - SCHEDA maschere di gruppo

GIOMI STEFANO: SCHEDA 2° categoria - SCHEDA maschere di gruppo

PAOLETTI MICHELE: SCHEDA 2° categoria - SCHEDA maschere di gruppo

___________________________________________________________

VEDI TUTTI I PUNTEGGI DEI CARRI DI SECONDA CATEGORIA


VEDI TUTTI I PUNTEGGI DELLE MASCHERATE DI GRUPPO

___________________________________________________________

Per i carri di prima e seconda categoria gli elementi analizzati sono stati:

1) Dimensioni architettoniche e spettacolari; collocazione armoniosa degli insiemi.
2) Modellatura e uso del materiale con particolare attenzione all’uso della carta a calco.
3) Sincronia globale degli elementi mobili ed efficacia degli effetti scenografici e luminosi (peccato però che non ci siano stati corsi in noturna).
4) Festosità e valutazione dei costumi delle maschere e della musica.
5) Uso e armoniosità della composizione dei colori.
6) Comunicazione immediata con il pubblico, comicità, satira e provocazione.

Per le mascherate di gruppo e isolate invece:

1)Comnicazione e lettura immediata con il pubblico, uso e armoniosità della composizione dei colori.
3) Modellatura e uso del materiale con particolare attenzione all’uso della carta a calco
4) Satira e comicità.

76 commenti

  1. walter lunedì 1 marzo 2010 alle 18:35:29

    VOGLIAMO E RIPETO VOGIAMO LA GIURIA POPOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! chi la pensa come me?

  2. Alestg domenica 28 febbraio 2010 alle 21:28:23

    E addirittura (non avevo notato) dire che Thriller party ha piu' "dimensioni Architettoniche e spettacolari" dell'amore rubato di Breschi....vorrei proprio sapere come giustificano questa cosa...a me sembra la metà come grandezza....

  3. Alestg domenica 28 febbraio 2010 alle 21:22:28

    Ma io dico....mi va bene tutto....ma come fa qualcuno a dare lo stesso punteggio a Gionata Francesconi e a Malfatti per "dimenzioni architettoniche e spettacolari...?"Anche un cieco vede la costruzione piu' grande....o no?

  4. Nicoletta Bonuccelli sabato 27 febbraio 2010 alle 00:50:19

    @Roberto

    La tua classifica è peggio di quella ufficiale!!!

    Per me:
    carri grandi
    1-Breschi
    2-Lombardi
    3-Verlanti
    carri piccoli
    1-Francioni
    2-Cinquini (obama)
    3)Allegrucci

  5. carlo di figlia pignatello venerdì 26 febbraio 2010 alle 19:11:53

    Per viareggino.it,:NON E' STATO PUBBLICATO LA PRIMA PARTE DEL MIO COMMENTO.
    TRA L'ALTRO VI ERA UNA ANALISI,CHE,SE NON LETTA ,NON DA SENSO A QUELLO CHE SI LEGGE SU QUANTO E' APPARSO.
    Se poi vi è un numero limitato di spazio per scrivere basta dirlo. A parte che altri prima di me ,noto hanno spazio abbondante.
    carlo di figlia pignatello

  6. carlo di figlia pignatello venerdì 26 febbraio 2010 alle 19:04:22

    Aggiungo ancora che quando non si copia,come è stato solito fare il Politiin precedenza,il risultato è quellio di questo anno.
    I carri di 2^ erano belli,e hanno avuto il giusto riconoscimento.
    La mascherata di gruppo del Maggini era eccezionale.Ci pensate che carro di prima categoria sarebbe venuto a impostare quel bel gruppo di maschere assemblate in una carreta e farne appunto ub carro di 1^?
    Nulla questio per le maschere isolate.Alcune belle,altre meno belle.
    Ed ora aspettiamo il carnevale 2011.
    carlo di figlia pignatello

  7. vittorio COACH venerdì 26 febbraio 2010 alle 01:58:52

    @Lisa:
    Che bello e costruttivo discutere con te,ti prego non lasciarmi,è così istruttivo leggerti !!!

  8. Roberto giovedì 25 febbraio 2010 alle 22:51:30

    Io avrei fatto così:

    1) Francesi
    2) Verlanti
    3) Breschi
    4) Lombardi
    5) Vannucci

    e poi...

    1) F.lli Cinquini
    2) Francioni
    3) Ricci
    4) Cinquini
    5) Tomei

  9. scemo del villaggio giovedì 25 febbraio 2010 alle 19:30:16

    Oh incredibile ma quent'è che un vedevi i carri del Carnevale. Passi tutto, ma non "modellatura e colori che non si vedevano da anni"....si 1 uno. Un continuo sennò qulacuno mi sgrida. Quando poi metterai nome e cognome, sarò ben lieto di dirti anche il mio. ciao

  10. Lisa giovedì 25 febbraio 2010 alle 18:31:06

    @vittorio COACH
    CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA

  11. incredibile... mercoledì 24 febbraio 2010 alle 22:27:24

    Incredibile il giudizio della giuria! In prima vince un carro statico, mal assemblato. Artisti del livello di Politi vengono sbattuti ai margini più bassi della classifica. Stessa sorte per la Francioni che quest'anno ci ha regalato un volto modellato e colorato come non si vedeva da anni che si vede giudicata con dei sei al colore e alla modellatura.
    Ma i giurati sono stati mandati in giro bendati?

  12. vittorio COACH mercoledì 24 febbraio 2010 alle 09:04:20

    OPS scusa,volevo dire "giornata" mamma mia che errore madornale!!!

  13. vittorio COACH mercoledì 24 febbraio 2010 alle 09:03:14

    @ Lisa:
    CAMAIORESE IO ??? forse ha sbagliato persona e sei tu che hai fatto la saputella per prima,vatti a rileggere il blog.
    Buona giornaya

  14. claudio mercoledì 24 febbraio 2010 alle 03:26:45

    Ma guarda un pò nella scheda di adriana bonetti il carro del verlanti bonetti faccio notare il cognome è secondo pe voti e forse non primo per evitare sospetti di favotitismo.
    Non basta avere un cognome importante per far parte di una giuria.Di fronte a un 9 dato al francesconi per l'uso della cartapesta credo che non ci siano parole per descrivere la sua completa ignoranza e credo che il buon vecchio bonetti si stia rovoltando nella tomba.Deve ringraziare il padre se tante porte gli si aprono altrimenti sarebbe una completa sconosciuta.E poi si dice che non ci sono raccomandati che poi a sua volta riescono anche a raccomadare persone per lavorare al carnevale.

  15. Lisa mercoledì 24 febbraio 2010 alle 01:36:13

    o camaiorese smettila di fare il saputello, sei paranoico

  16. vittorio COACH mercoledì 24 febbraio 2010 alle 01:00:37

    @Lisa,noto con piacere che chi è senza argomenti si attacca semplici errori di sintassi... Carnascialeschi (non ho battuto la enne) fishire: è vero mi sono confuso ma ti ho dimostrato di sapere di cosa parlavo dal momento che me lo hai corretto... quindi ti stai contraddicendo... poi non vedo di cosa dovrei vergognarmi io..... vogliamo parlare della giuria dello scorso anno e dei "parenti" ??? cara Lisa ti conviene stare zitta in quanto a vergogna...
    VOGLIO precisare una cosa IO STIMO PROFONDAMENTE ALESSANDRO (AVANZINI) E LUI LO SA BENISSIMO,ABBIAMO AVUTO MODO DI PARLARE PIù DI UNA VOLTA... E CREDO ANCHE CHE IL PRIMO AD ESSERCI RIMASTO MALE LO SCORSO ANNO (PER LA SUA ONESTA' INTELLETTUALE) SIA PROPRIO LUI.. QUINDI PERFAVORE ....TACI !!

  17. Lisa martedì 23 febbraio 2010 alle 23:33:09

    @vittorio COACH
    che ignorante, impara a scrivere. Non usare parele che non conosci:
    fishire = fisheye
    carascialesche = carnascialesche
    VERGOGNA....

  18. Filippo martedì 23 febbraio 2010 alle 21:07:23

    Hai ragione menomale che volevano novità i cigni sono stati già fatti due volte lo stesso per il dragone. Se il carro del vannucci ha vinto per il tema , a questo punto doveva vincere quello del GALLI!!!!


  19. alessandro v martedì 23 febbraio 2010 alle 19:51:11

    Ma la Bonetti che ha votato un'è la zia del BONETTI_ VERLANTI ??????? SE è SI bella giuria.E i GALLI della giuria un'era meglio se avevano un'altro cognome?????? Ma,mi sembra un bel TROIAIO:

  20. Filippo martedì 23 febbraio 2010 alle 18:26:43

    il carro del vannucci fa SCHIFO!!!!!!!!!!!!! LA RIPRESO DA ARNALDO GALLI!!!! che giuria venduta

  21. silvia martedì 23 febbraio 2010 alle 16:53:10

    Ci sono aspetti non valutati. Sono Avanziniana dalla nascita ma quest'anno mi rendo conto che non fosse un carro del Carnevale di Viareggio. Però lo valuto in altro modo, quanti sanno che c'è una ricerca intensa nei lavori di un artista, sconosciuto a molti, quindi della tecnica di colorazione e modellatura? un lavoro intellettuale e non, per me, adeguato alla manifestazione. Quanti sanno che il carro dell'Avanzini era completamente elettrico? Un lavoro allucinante di fili e collegamenti legati tra loro, una ricerca della funzionalità e della sicurezza, metri e metri, mi sembra 10 km di cavi, per creare qualcosa di nuovo, qualcosa di sperimentale, oltetutto ben riuscito. Era un carro da fuori concorso, per pochi intellettuali che conoscono l'arte e per intenditori tecnici. Sotto questo aspetto Avanzini,ovviamente anche chi lavora per lui, è stato assolutamente geniale ma avrebbe avuto bisogno di un " premio qualità" e non un numero in classifica. A me piaceva quello del Lombardi, colorato, fantasioso, carnevalaro... Quello del Galli per il romanticismo e la ricerca del non macabro.... i giudizi sono sempre personali. Secondo me, la giuria specializzata dovrebbe dare i vari riconoscimenti e quella popolare decidere quello che piace. Per inciso, il carro dei Cinquini era medio ma con Umberto che interpretava il leader d'un assurdo popolo era meraviglioso!
    Non commento il Francesconi perchè m'è venuto a noia ma credo, sono certa, che molti della giuria si siano fatti influenzare da " intenditori" che di Carnevale non sanno niente ma che vogliono solo sorprendere... allora lasciamo che i maghi cartapestai ci sorprendano con le loro idee e che la giuria scelga secondo cuore, emozione, occhi, ciò che gli piace e non ciò che credono possa essere apprezzato dai "nobili del giudizio ".... anche perchè ciò che loro posson pensare non è superiore a quello che posso pensare io e tanti altri.

  22. Cristiano martedì 23 febbraio 2010 alle 15:56:17

    Un'altra cosa sconcertante, che per fortuna non ha influito sulla classifica finale ma che denota ulteriormente l'incapacità di tali personaggi: 5 giurati su 8 hanno dato un punteggio a Francesconi compreso tra 40 e 45 e, ricordando che le voci da votare erano 6, si conclude che per questi 5 giurati il "carro" di Gionata è un carro da 7 circa.....MA SI PUO' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  23. Gisberto Bonetti martedì 23 febbraio 2010 alle 14:43:32

    Ripeto: per me voterei a favore della giuria popolare.Anche perche..... dite che gli esperti giurati non hanno capito nulla delle valutazioni che sono state fatte.Allora diamo voce al popolo.

  24. simao(quello vero) martedì 23 febbraio 2010 alle 14:37:52

    i giurati nonconsegnano i bozzetti...caso mai i punteggi per fare la classifica..

  25. simao martedì 23 febbraio 2010 alle 13:47:43

    non ho parole il breschi settimo....ma quando i giurati consegnano i bozzetti non li tremano le mani?

  26. Beo di Garè martedì 23 febbraio 2010 alle 12:55:37

    Non parliamo sempre male.... Ci sono dei giurati (ad es. Baroni) che ha ben contrastato i voti assegnati: non assegnando i voti più bassi ma utilizzando una vasta gamma di voti, dal 4 al 10, come dovrebbe essere corretto fare anche a scuola....
    Si critica solo chi assegna una raffica di 6 a carri che forse non ha neppure visto, ma è altrettanto sbagliato dare soltanto 6 7 e 8 come ha fatto qualcuno: così non si evidenziano le caratteristiche e soprattutto SI DIMOSTRA DI NON AVERE LE IDEE CHIARE, perché dare voti "intorno" alla media è statisticamente provato che NON CAMBIANO NULLA. (Per cui chi non vuole aver problemi o chi non si vuole esporre troppo assegna sempre voti di quel tipo...)

  27. Beo di Garè martedì 23 febbraio 2010 alle 12:55:33

    Non parliamo sempre male.... Ci sono dei giurati (ad es. Baroni) che ha ben contrastato i voti assegnati: non assegnando i voti più bassi ma utilizzando una vasta gamma di voti, dal 4 al 10, come dovrebbe essere corretto fare anche a scuola....
    Si critica solo chi assegna una raffica di 6 a carri che forse non ha neppure visto, ma è altrettanto sbagliato dare soltanto 6 7 e 8 come ha fatto qualcuno: così non si evidenziano le caratteristiche e soprattutto SI DIMOSTRA DI NON AVERE LE IDEE CHIARE, perché dare voti "intorno" alla media è statisticamente provato che NON CAMBIANO NULLA. (Per cui chi non vuole aver problemi o chi non si vuole esporre troppo assegna sempre voti di quel tipo...)

  28. paolo martedì 23 febbraio 2010 alle 11:39:42

    da paura anche quelli che hanno dato voti alti ad avanzini alla voce "Comunicazione immediata con il pubblico, comicità, satira e provocazione." e poi in ogni caso ci sono pochissimi 4.... io ne avrei fatti fioccare, magari non a tutte le voci, ma io ho visto dei 6 politici assurdi...

  29. vittorio COACH martedì 23 febbraio 2010 alle 11:31:10

    C'è pure da commentare ?? andate a vedere le ridicole valutazioni di FAVILLA (fotografo???) ha dato 9 sulle dimensioni a verlanti e lombardi 10 a Vannucci e 8 a Lebigre...forse ha guardato il nostro carro con l'occhio dentro un fishire ?? (grandangolo molto spinto) lo dico per il sig. Favilla,magari non lo so... per non dire poi sulle valutazioni che avrebbero essere il suo pane (composizione del colore,comunicazione,effetti luce) forse nessuno sa che dietro le luci del carro dei Lebigre c'è un attento studio teatrale... strano che un fotografo così famoso (chi è??) non se ne sia accorto.... VERGOGNA !!!

  30. vittorio COACH martedì 23 febbraio 2010 alle 11:23:45

    La mia domanda è: un assessore,un ex dipendente apt,un geometra.... che competenze carascialesche hanno in più di un comune cittadino che magari segue il carnevale da anni ??
    Sono d'accordo per una giuria mista,assolutamente no sul televoto ma qualcuno ha detto di inserire (insieme ai cumulativi) una scheda di valutazione... e dare il 25% anche a loro... allora sì che avremmo anche la valutazione emotiva dei carri (quello che trasmettono).

  31. Bebo martedì 23 febbraio 2010 alle 11:17:27

    NOn si può far votare le persone...o comunque al voto cosiddetto popolare va dato un peso e al voto tecnico unaltro (ad esempio 25% e 75%). Magari a me può piacere un carro ma nella mia ignoranza non capisco che tipo di lavoro ci possa essere dietro, se la scenografia è di un certo tipo, se il colore è dato in un certo modo.....
    In Italia tutti se ne vogliono intendere di tutto ma non funziona così; alcune competenze tecniche non le possono possedere tutti ed è giusto che i carri vengano giudicati da persone con un determinato curriculum professionale-artistico. Il voto della gente va bene ma eventualmente pesato in quota parte.

  32. beo di garè martedì 23 febbraio 2010 alle 11:11:49

    Dopo la figura di m.... che l'anno scorso fecero i giurati (rendendo pubbliche le loro schede e rivelando così i loro intrallazzi) avrei creduto che ci fosse stato una maggiore serietà nella valutazione, se non altro per non vedere associato il proprio nome al pubblico ludibrio e sputtanamento....
    Si vede che c'è ancora uno zoccolo duro a cui piace essere "sulla breccia" e che non ha paura di perderci la faccia... (fumarola poi non è neppure un cognome tanto comune... ci si ricorda bene....)

  33. Gisberto Bonetti martedì 23 febbraio 2010 alle 11:08:58

    Io farei votare il pubblico presente ai corsi mascherati, con una cartolina prestampata ad ogni biglietto di entrata.
    Cosi eviterei le critiche che vengono fatte ad ogni fine manifestazione. Ma non se ne pole piu, datevi una regolata tanto il carrista i soldi li prende lostesso sia che vinca o no. Grazie

  34. Bebo martedì 23 febbraio 2010 alle 09:18:41

    ...ma come vengono scelti i componenti delle giurie?? Sono persone competenti in campi come pittura, architettura, scultura, scenografia?? Qual è il loro curriculum??

  35. Francesco Tomei martedì 23 febbraio 2010 alle 08:17:54

    razie Sig. Fumarola per avrci riportato alla realtà. E' vero il carro di Luciano era piccino, modellato a bestia, poco scenografico, un mortorio, e un si capiva quel che voleva di, grazie. Comunque si dev'esse distratto un attimo quando han deciso di dagli il premio MOrescalchi, saluti

  36. vittorio COACH martedì 23 febbraio 2010 alle 01:02:17

    1) Dimensioni architettoniche e spettacolari; collocazione armoniosa degli insiemi.
    2) Modellatura e uso del materiale con particolare attenzione all’uso della carta a calco.
    3) Sincronia globale degli elementi mobili ed efficacia degli effetti scenografici e luminosi (peccato però che non ci siano stati corsi in noturna).
    4) Festosità e valutazione dei costumi delle maschere e della musica.
    5) Uso e armoniosità della composizione dei colori.
    6) Comunicazione immediata con il pubblico, comicità, satira e provocazione.
    SE QUESTI SONO I CRITERI DI GIUDIZIO PER LE CLASSIFICHE MI CHIEDO SE C'è QUALCUNO CHE RIESCE A FARMI CAPIRE COSA C'ENTRANO I PRIMI 2 CLASSIFICATI... FORSE MI SONO PERSO QUALCOSA ?? E ANCORA QUALCUNO HA IL CORAGGIO DI PARLARE DI CARTAPESTA SI O NO ?? QUI MANCANO PRATICAMENTE TUTTI... DIMENSIONI SATIRA POLITICA,COMICITA' E PROVOCAZIONE NEL CASO DEL SECONDO CLASSIFICATO.
    SINCRONIA DEI MOVIMENTI,EFFETTI SCENOGRAFICI E LUCI FESTOSITA',COMICITà E PROVOCAZIONE NEL CASO DEL PRIMO CLASSIFICATO.
    OBBIETTIVAMENTE VI SENTITE DI DIRE CHE AI LEBIGRE MANCAVA ANCHE UNO SOLO DI QUESTI ELEMENTI ??

  37. Vinima martedì 23 febbraio 2010 alle 00:36:08

    Vorrei che guardaste con attenzione la scheda di Antonio Fumarola per i carri di seconda categoria.

    Che ne pensate?

  38. simone lunedì 22 febbraio 2010 alle 23:17:55

    Bene bene..... e dopo questi bei voti dei giurati con una conoscienza in materia ed un'attenzione impeccabile, e dopo i "complimenti" fatti da tutti noi...lancio un invito ai giurati.AVETE IL CORAGGIO DI RISPONDERE SU QUESTO BLOG, CON QUALE CRITERIO AVETE DATO I VOTI AI CARRI???!!!!!

  39. lostacciopesa lunedì 22 febbraio 2010 alle 23:04:08

    La cosa più grave è che la classifica non rispecchia la valutazione dei VIAREGGINI,unica vera giuria,lorili'di dove vengono senti' certi cognomi mi vien da ride. I cigni erin tegghi come baccalà,fatti e rifatti come il drago che oltretutto al primo corso un avava neanche l'ali ma forse i giurati un c'erino,L'Avanzini se vol fà dei carri intellettuali farebbe bene a sfila a Pisa davanti alla Normale.Sono stati penalizzati i carri piu Viareggini.L'unica valutazione giusta è stata quella per Gionata bisognava esse proprio de capocchini per far diversamente.

  40. luca arrighi lunedì 22 febbraio 2010 alle 23:03:22

    incredibile....la figlia del bonetti che da "9" per la modellatura,con uso della carta a calco, al carro di gionata.....hahahahahah

  41. GIANLUCA 72 lunedì 22 febbraio 2010 alle 22:59:50

    Non li leggo nemmeno i tabellini tanto sono tutti falsi
    il BRESCHI 7° è un INSULTO idem per LEBIGRE 3°
    VOTI POPOLARI basta con queste prese per il CULO

  42. Steto lunedì 22 febbraio 2010 alle 22:34:46

    leggendo le schede dei giurati viene ancora più da piangere.vorrei sapere come li spiegano tutti quei 9- 8 e 7 al Francesconi alla voce "modellatura". Ma stiamo scherzando ???????????????? Da qui si vede la qualità e la competenza dei giurati. Complimenti a chi l'ha scelti. Sempre così.
    Meritava di vincere "Padroni a casa nostra" il carro più completo e con attenzione ai particolari. Troppo penalizzato il Breschi (settimo posto dopo Lombardi ?????). Mi meraviglio anche dello "sfogo" di Francesconi letto su "Il Tirreno".. han un bel coraggio !
    VOGLIAMO LE GIURIE POPOLARI ! IL CARNEVALE E' DI TUTTI E TUTTI DEVONO AVERE LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE.
    La Fondazione potrebbe abbinare ad ogni biglietto cumulativo una scheda così non solo avremmo il voto di gente esperta (dal punto di vista della conoscenza del carnevale) visto che i cumulativi li acquistano solo i viareggini ma anche un aumento delle vendite !
    GIURIE POPOLARI
    GIURIE POPOLARI
    GIURIE POPOLARI

  43. gino lunedì 22 febbraio 2010 alle 22:32:22

    davero, doveva vince gionata

  44. pj lunedì 22 febbraio 2010 alle 22:17:29

    vorrei sapere che han visto i giurati...è uno schifo

  45. duilio lunedì 22 febbraio 2010 alle 22:06:00

    il carro di Roberto Vannucci secondo me ha meritato pienamente di vincere. non dimentichiamo che è il Carnevale di Viareggio. roba troppo sciograta un'è da Viareggio. per quanto riguarda i francesi, secondo me, si il carro era bello, ma la vista di tutti quei fucili, non mi pare che sia tanto carnevalesca. non trovo affatto giusto nemmeno la settima posizione del Breschi, meritava di meglio.

  46. delpyna lunedì 22 febbraio 2010 alle 21:30:23

    per girasole .sai che si fà il prossimo anno si và al carnevale di Venezia tanto a viareggio è la solita zuppa è cambiata tutta la( --crema--) ma il risultato è come al solito uno schifo anzi una c-----a .

  47. Mic lunedì 22 febbraio 2010 alle 21:15:39

    O Fumarola hai dato gli stessi voti (tutti 6) sia a Luciano Tomei che ad Enrico Vannucci! Scavati una bella buetta da solo; si vede proprio quanto ne capisci di modellature-colori-armonia......vergogna!

  48. girasole lunedì 22 febbraio 2010 alle 21:12:32

    ho appena visto le schede dei giurati...ma vorrei sape chi è quel favilla che ha dato tt 4 e 3 al malfatti..mi sa che è proprio uno che nn sa interpretà una s..a!!!!!!!!!!!!è una vergogna lui e tt il resto del ciambellaio!!!!!!!!!!!!!

  49. Paola lunedì 22 febbraio 2010 alle 21:11:18

    Senza scendere nei particolari perché non ho veramente parole, ma quelli che hanno dato il giudizio sulla modellatura DELLA CARTA A CALCO con dei bei voti (8-9-10) a carri FATTI DI POLISTIROLO è veramente il colmo! Incompetenti!

  50. Mela lunedì 22 febbraio 2010 alle 20:49:04

    Io penso che al di là di qualche difformità assurda (il 9 a Francesconi per l'uso della carta a calco...vabè, dov'era la carta a calco su quel carro...)nella media i voti di quest'anno siano meno scandalosi di altre edizioni, sono stati premiati i carristi che hanno maggiormente rispettato la nostra tradizione aggiungendo anche un minimo di innovazione ma senza stravolgere alcune delle caratteristiche fondamentali del nostro carnevale, satira/temi impegnati, colore, uso della cartapesta. Io ero una maschera su "La danza del drago", sicuramente mi è dispiaciuto non arrivare col mio carro al primo posto, ci siamo impegnati tutti al massimo, però credo che alla fine qualunque verdetto scontenti qualcuno, e credo anche che premiare Vannucci, per quanto a qualcuno possa non piacere il suo stile, sia comunque un ricongiungersi con la nostra tradizione del vero Carnevale che Roberto con la sua originalità (come è giusto che sia) nel bene o nel male ha sempre rispettato. Complimenti al vincitore! ora pensiamo al 2011...!!!

  51. arianna lunedì 22 febbraio 2010 alle 20:47:04

    avrei voluto veramente esprimere il mio dissenso in modo colorito per tutti i risultati ma sopratutto quelli inerenti alle maschere isolate, sono una vergogna per viareggio e il suo carnevale!!! ovvio, da sempre le votazioni sono direi sporche!!! però è altrettanto vero che se in Italia emanuele filiberto e pupo arrivando secondi al festival, non mi stupisco che Andrea de angeli arrivi quarto a viareggio!!! credo di aver espresso molto chiaramente il mio pensiero, e a quanto vedo siamo in molti!!! FONDAZIONE magari per il prossimo anno PENSATECI!!!!

  52. ROS lunedì 22 febbraio 2010 alle 20:25:19

    A ME PARE CHE PER QUANTO RIGUARDA I CARRI DI 2 E LE MASCHERE ISOLATE COME LE ALTRE A PIEDI LA GIURIA NON ABBIA FATTO POI COSI' SCANDALO,SI,OK FORSE UN TERZO POSTO DATO A CHI DOVEVA ARRIVARE MAGARI QUARTO E VICEVERSA,MA CMQ NON MI SEMBRANO COSI' VERGOGNOSI,SCUSATE MA CHI DOVEVA VINCERE NELLA SECONDA CAT O NELLE MASCHERE A PIEDI O ISOLATE????NON VANNO BENE I VERDETTI??LE DISCEPANZE CI SARANNO SEMPRE,E SEMPRE NON SAREMO CONTENTI.ALMENO PER QUESTA E' MEGLO DI S REMO!!!VOLETE IL VOTO AL PUBBLICO???MA SIETE PAZZI????NO,CI VORREBBE UNA GIURIA DI QUALITA' FATTA TUTTA DICO TUTTA E NON IN PARTE DI GIURATI,PITTORI,MODELLATORI,GRAFICI,....OSCENO E' SECONDO ME IL PODIO DELLA 1 CAT NON CHE CE NE FOSSERO DI BELLISSIMI,MA QUEI DUE TRONCHI TEGGHI NON SI MERITAVANO IL PRIMO POSTO......

  53. gigia lunedì 22 febbraio 2010 alle 20:08:59

    i voti erano tutti dati a caso!

  54. lucio lunedì 22 febbraio 2010 alle 20:00:58

    Quoto Lisa al 1000 per 1000 sei al Andrea e Luca è da VRGOGNA
    Luciotomei

  55. roberto lunedì 22 febbraio 2010 alle 19:38:47

    PECCATO...................QUANDO LA POLITICA ENTRA NEL CARNEVALE I DANNI A VOLTE SONO PESANTISSIMI,FORSE ALCUNI SARRI DAVANO NOIA ALL OPINIONE PUBBLICA MEGLIO UN CARRO NEUTRALE ANCHE SE PIACEVA A POCA GENTE.

  56. walter lunedì 22 febbraio 2010 alle 19:35:08

    vergognosa e incompetente la giuria, e questo dovrebbe essere il carnevale della gente?

  57. Carlino lunedì 22 febbraio 2010 alle 19:25:40

    Incompetenti i giurati e chi ce l'ha messi, vergogna

  58. Fred lunedì 22 febbraio 2010 alle 19:24:37

    Guarda caso è sempre un giurato che sfalsa le classifiche.Siccome 5 su sei con i voti siamo in sintonia, il signor Fumarola è pregato con tutto rispetto di fare altro.La sua scheda parla MOLTO CHIARO..........!!!!!!!!!!Porca miseria tutti gli anni è cosi.

  59. Lisa 85 lunedì 22 febbraio 2010 alle 19:24:04

    Non posso che commentare questa indecenza!!!!!!!!!!!!!
    Ovviamente cito soltanto la situazione delle maschere isolate che mi riguarda da vicino...
    Si capisce di come siano pilotati questi verdetti!
    Un certo Favilla Adolfo che ha dato 6 a modellatura ad Andrea De Angeli e Luca Bertozzi e 8 a Floriano Marchi.
    Per non parlare del 9 ad Andrea Pucci.. cioè ma avete presente l'attrice che interpreta Mary Poppins?? Non gli assomiglia per nulla.. per non parlare di quei solchi neri che c'ha sulle guancie!! è da 9 a modellatura?? ma che ha visto quest'uomo eh?? Forse non ha visto nulla e sapeva di dovergli dare un punteggio alto e basta... e poi fateci caso nelle ultime due colonne cambia penna e calligrafia... Mah!
    E Giuseppe Galli che ha dato a modellatura 5 ad Andrea De Angeli e 9 a Michele Cinquini???
    Ma per favore ma il Berlusconi di Michele Cunquini non reggeva proprio il confronto con quello di Andrea ma non mi fate ridere!! Dovrei dirne tante altre però mi fermo qui.
    Carnevale corrotto!
    Continuiamo così e poi vedremo che fine farà questo Carnevale.
    Lisa Diridoni

  60. Alessio lunedì 22 febbraio 2010 alle 19:10:49

    Ragazzi, non faccio nomi nè di carri nè di autori, ma considerando la classifica di quest'anno, ho avuto la conferma che anche questi voti, com'è accaduto spesso nelle edizioni passate, sono stati spudoratamente TRUCCATI! Per cui COMPLIMENTI VIVISSIMI AI LADRI CHE GESTISCONO LE VOTAZIONI!

  61. daniele lunedì 22 febbraio 2010 alle 18:48:02

    scandaloso e basta!Non trovo altro aggettivo per descrivere il verdetto della giuria!Ma insomma che nessuno si sia accorto di quanto fossero brutti e mal costruiti i colli di quei due cigni!!!

  62. coach lunedì 22 febbraio 2010 alle 18:35:36

    questo conferma lo scandalo... ci sono veramente dei voti dati a casaccio o (ancora peggio) solo per simpatia o antipatia) VERGOGNA ....

  63. cesare lunedì 22 febbraio 2010 alle 18:29:55

    bello schifio sei al Tomei in modellatura e movimento,ma cosa caspita ha visto !!!!!!!!!!1

  64. giacomo lunedì 22 febbraio 2010 alle 18:28:21

    Quoto ciottoro sei al Tomei per i movimenti è quantomeno da DENUNCIA

  65. Pepè lunedì 22 febbraio 2010 alle 18:27:08

    "UNA SOLA MADRE...LA MAFIA" ecco il titolo del carro vincitore dell'edizione 2010 del Carnevale di Viareggio

  66. Ciottoro lunedì 22 febbraio 2010 alle 18:24:23

    Signor Fumarola ma cosa cavolo ha visto dare 6 al carro di TOMEI PER I MOVMENTI E LA MODALLATURA!!!!!!!!!!!!!!SI MOVEVA MAGLIODI UN CARRO DI PRIMA

  67. Cristiano lunedì 22 febbraio 2010 alle 18:23:14

    Ho aperto a casa una scheda di una tale Adriana Bonetti che alla voce "Modellatura ed uso del materiale con particolare attenzione all'uso della carta a calco" ha dato 9 a Gionata Francesconi, il voto superiore rispetto a tutti gli altri....non voglio incazzarmi ulteriormente e quindi non voglio vederne altre di schede personali, ma mi chiedo...ma i giurati le guardano almeno le costruzioni o vanno per simpatia?!?!? E' GIUNTA L'ORA DELLA GIURIA POPOLARE !!!!

  68. marco lunedì 22 febbraio 2010 alle 18:22:13

    VERGOGNA!!! macchinarium nn era da 8 posto il breschi meritava almeno il podio se non la vittoria un 7 posto scandaloso lebigre meritava di piu come il drago i cigni belli ma non si muovevano...giurati incopetenti ma ki cazzo gli scelgie questi scemi??? Fate schifo FORZA BRESCHI ti meritavi la vittoria!

  69. Ciottoro lunedì 22 febbraio 2010 alle 18:20:45

    Signor Fumarola dare 6 al Tomei per i movimeni VERGOGNA MA CHE CAZZO HA VISTO

  70. jade79 lunedì 22 febbraio 2010 alle 18:19:39

    anche il 6 ai francesi per la musica e i costumi è una gran cavolata.... sono bravissimi, basta vedere le centinaia i ragazzi che ballano dietro al carro....

  71. jade79 lunedì 22 febbraio 2010 alle 18:11:06

    ora io dico Machinarium può non piacere ma dargli 4 per l'effetto scenico mi sembra veramente da incompenti..... probabilmente il giurato non lo ha visto al buio con le luci, il fumo a mo' di fabbriva e tutti i figuranti he si muovevano come robottini....

  72. viareggina lunedì 22 febbraio 2010 alle 18:07:51

    VERGOGNA !
    VOTI DATI A CASO
    NESSUNA VALUTAZIONE SERIA, CONTRADDIZIONI IN SERIE
    QUESTA AMMINISTRAZIONE FA STRA-SCHIFO
    AFFONDA LA MIA VIAREGGIO
    VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  73. delpyna lunedì 22 febbraio 2010 alle 17:35:04

    l'ho riguardati con più calma ma non ce la faccio a stare zittà . Spero che non abbiano giurato alcuni giurati ,perchè sono troppo scandalosi NON C'è LOGICA DI VOTO. INCOMPETENTI ANDATE A FARE IL VOSTRO LAVORO CHE FORSE é MEGLIO:se lo fate cosi state a casa che fate più figura ..................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  74. Pepè lunedì 22 febbraio 2010 alle 17:21:54

    MAFIA MAFIA MAFIA CORRUZIONE POLITICA POTERE POTERE INCOMPETENZA INCOMPETENTI VERGOGNA!!!!!

  75. delpyna lunedì 22 febbraio 2010 alle 17:18:34

    secondo me alcuni giurati avevano bevuto!!!!! hanno dato dei tre a raffica ma vergognatevi. POI SEMPRE AI SOLITI ?????? FATEVI UN ESAMINO DI COSCIENZA : BUFFONI BUFFONI BUFFONI risiamo alle solite .

  76. Pepè lunedì 22 febbraio 2010 alle 17:17:47

    Bene che siano state pubblicate le schede e i nomi dei giurati sarebbe però necessario conoscere anche la loro professione.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

120047936

Torna su